SANTA COLOMBA DI SENS

About of SANTA COLOMBA DI SENS




Comune di Rimini - Monumenti

  • . Dedicata in origine forse allo Spirito Santo in forma di colomba, con la consacrazione a cattedrale (1154) la chiesa fu anche intitolata a Santa Colomba, la giovane spagnola martirizzata a Sens, in Francia, per volontà dell’imperatore Aureliano, le cui reliquie, a bordo di navi mercantili francesi in viaggio nell’Adriatico, sarebbero approdate per un naufragio proprio a Rimini, ove furono a lungo venerate.



    Comunicati Stampa - Coda 2002
  • . Ma a quale Colomba? La santa vergine e martire di Sens (ora in Francia) o il “simbolo” dello Spirito Santo? Molti indizi fanno pensare allo Spirito Santo: un documento del 1015 attesta una donazione del Vescovo ai canonici della Cattedrale in onore dello Spirito Santo “cui vocabulum est Sancte Columbe” (= il cui nome è Santa Colomba).



    santi
  • . di Sens , vergine e martire (29 Dicembre) Titolare della Chiesa Cattedrale, santa Colomba proveniva da una famiglia pagana; dopo essere stata battezzata, si trasferì a Sens in Francia.
  • . Il culto di santa Colomba giunse a Rimini provvidenzialmente: alcuni mercanti di Sens, che veleggiavano nell'Adriatico, portando con sé una reliquia di santa Colomba, furono costretti ad approdare a Rimini, dove la reliquia, accolta da Stemnio, Vescovo di Rimini, fu posta nella Cattedrale.
  • . All'età di trent'anni, con il consenso del Vescovo diocesano, fondò alla Colonella di Rimini la Congregazione delle Figlie dell'Immacolata Concezione, seguendo la regola di Santa Chiara e con costituzioni proprie, congregazione dedita alla contemplazione e all'azione apostolica.



    Associazioni Internazionali di fedeli, Repertorio - Pontificio Consiglio per i Laici
  • . Il forte senso del servizio che caratterizza l’ACISJF la porta a rispondere ai bisogni emergenti delle giovani con un’accoglienza flessibile e aperta all’imprevisto.
  • . IDENTITÀ SIGNIS è una rete mondiale di associazioni, istituzioni e persone, che operano nel mondo dei media e la cui azione punta a sensibilizzare i cristiani all’importanza della comunicazione umana in tutte le culture, stimolandoli a far sentire la propria voce in questo importante settore.
  • . Nel 1946 l’allora monsignor Tardini creò Villa Nazareth, dove accolse orfani e figli di famiglie numerose e povere e « ne scrutò con fine sensibilità i doni più scelti di intelletto e di cuore che Dio aveva a ciascuno di essi generosamente elargito.



    PER UN
  • . Erano tenuti a rispettare i tre sigilli (signacula): il sigillo della bocca, che proibiva parole impure e cibi impuri, come la carne o il vino (solo la verdura e la frutta erano permessi); il sigillo delle mani, che proibiva qualsiasi lavoro manuale, anche la raccolta della frutta; il sigillo del seno, che proibiva i pensieri malvagi ed il matrimonio, nel senso della procreazione.
  • . Ma, come già detto, fu la Bosnia la nazione più favorevole per il bogomilismo: era originario di Dragovitza quel vescovo, Niceta, responsabile, secondo alcuni, addirittura dell’introduzione del Catarismo in Italia settentrionale ed in Francia meridionale o, più probabilmente, dell’evoluzione in senso radicale della stessa eresia Catara.
  • . La crociata riscosse il consenso prima della piccola nobiltà, poi anche della corona francese (Luigi VIII), e, oltre ai motivi economici e politici che la caratterizzavano, tale crociata fu anche una vera e propria guerra alla cultura occitanica.

  • info: SANTA COLOMBA DI SENS





    Frati Cappuccini - Agenda mensile
  • . Rom.) In papa Gregorio si ritrovano, in grado eminente, tutte le qualità dell'uomo di governo, il senso del dovere, della misura e della dignità.




  • Benefits