|
Piano dell'Offerta Formativa (sintesi)
Scarica la versione integrale del
P.O.F.
|
Finalità formative
Partendo da un’attenta analisi del
contesto socio-culturale nel quale l’Istituto Comprensivo di
Francolise opera, l’azione educativa complessiva mira a:
-
infondere negli allievi
i principi della solidarietà, della laboriosità, della
giustizia, dello spirito di ricerca del vero e del bello,
valori che danno significato all’esistenza individuale e
collettiva degli uomini in ogni tempo ed a qualsiasi
latitudine del globo;
-
formare ed istruire gli
allievi perché possano trovare una giusta collocazione
sociale, civile ed umana, realizzandosi nel lavoro secondo
le proprie conoscenze, capacità ed abilità;
-
sollecitare gli allievi a
darsi un efficace metodo di studio per la conquista di
autonomia e senso critico, il tutto attraverso un patto
formativo che li veda coinvolti, insieme alle rispettive
famiglie, nel processo di apprendimento.
|
Piano degli studi
Nell’Istituto Comprensivo operano in continuità educativa la
scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1°.
SCUOLA DELL’INFANZIA:
i contenuti formativo -culturali fanno riferimento ai “campi di
esperienza” educativi prescritti dalle Indicazioni Nazionali.
Tutte le
attività saranno integrate da numerose attività extracurricolari
quali: escursioni sul territorio, attività di rappresentazioni
teatrali, motorie, fotografia, etc..
Scheda Offerta Formativa Scuola
dell'Infanzia
SCUOLA PRIMARIA:
i contenuti formativo-culturali sono stati programmati sulla
base delle Indicazioni Nazionali (Curricolo Nazionale).
E’ attivo,
ormai da anni, l’insegnamento di due lingue straniere( francese
e inglese) riservato agli allievi di tutte le classi. Le classi
sono organizzate a moduli di due classi affidate a tre docenti.
E’ attiva la modalità organizzativa di Tempo Pieno.
I plessi
scolastici dispongono di alcune postazioni multimediali per
l’insegnamento dell’informatica.
Il Curricolo
obbligatorio è integrato da attività laboratoriali opzionali
nazionali e da attività extracurricolari aggiuntive per
l’ampliamento dell’offerta formativa, da visite e viaggi
d’istruzione.
Scheda
Offerta Formativa Scuola Primaria
SCUOLA SECONDARIA DI 1°:
i contenuti
formativo-culturali sono stati programmati sulla base delle
Indicazioni Nazionali (Curricolo Nazionale).
E’ attivo,
ormai da anni, l’insegnamento di due lingue straniere( francese
e inglese) riservato agli allievi di tutte le classi.
Il plesso
scolastico distaccato dispone di alcune postazioni multimediali
per l’insegnamento dell’informatica. E’ attiva la modalità
organizzativa a Tempo Prolungato.
Il plesso
centrale dispone di un laboratorio con 15 postazioni con sistema
wireless e due lavagne luminose interattive.
Il Curricolo
obbligatorio è integrato da attività extracurricolari aggiuntive
per l’ampliamento dell’offerta formativa, da visite e viaggi
d’istruzione.
Scheda
Offerta Formativa Scuola Secondaria
|
Rapporto scuola-famiglia-territorio
L’Istituto
Comprensivo di Francolise si pone in un rapporto di piena
apertura e disponibilità con tutte le voci del territorio e
soprattutto con le famiglie, richiedendone la collaborazione ai
fini della condivisione e aggiornamento del POF, della
formazione e dell’orientamento degli allievi.
Saranno pertanto
promosse tutte le iniziative sportive, sociali e culturali che
non contrastino con le linee programmatiche dell’Istituto
Comprensivo e che possono essere inserite in progetti e attività
tese all’integrazione e al pieno successo formativo.
|
Monitoraggio e
valutazione
La valutazione
del Piano dell’Offerta Formativa sarà effettuata a tre livelli:
-
Valutazione
sistematica, periodica e quadrimestrale degli alunni
-
Valutazione
INVaLSI
-
Autovalutazione della qualità dell'insegnamento, effettuata
periodicamente dal gruppo per l'elaborazione e la
valutazione del piano (costituito dallo staff del dirigente
scolastico e dalle Funzioni Strumentali)
-
Valutazione
della qualità del servizio scolastico effettuata
periodicamente dall'intera comunità scolastica secondo una
lista di controllo delle attività che verrà di volta in
volta distribuita ai genitori, agli insegnanti ed al
personale ATA.
|
Offerta formativa
L’ Istituto
Comprensivo di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria 1°
intende perseguire le seguenti finalità:
per la
scuola dell’Infanzia:
-
Maturazione
dell’identità
-
Conquista
dell’autonomia
-
Sviluppo
delle competenze
-
Esplorazione
e ricerca dell’ambiente circostante
per la
scuola Primaria:
-
Acquisizione, attraverso l’alfabetizzazione, degli elementi
di base della cultura, dei linguaggi, dei quadri concettuali
di riferimento
-
Ricerca del
significato della realtà, come tappa ultima della conoscenza
-
Promozione
di una maturazione armonica, critica, autonoma
-
Sollecitazione dell’attitudine a comportamenti operativi e
solidali
-
Esplorazione
e ricerca dell’ambiente circostante
Per la
scuola Secondaria 1°:
-
Approfondimento della conoscenza di sé, intesa come
riflessione sulle proprie capacità-abilità-competenze e
sulle proprie aspirazioni.
-
Precisazione
del metodo di lavoro e di studio personale
-
Maturazione
delle abilità di base e dei linguaggi fondamentali
-
Maturazione
del senso etico ed estetico
-
Consapevolezza che lo sviluppo delle potenzialità fisiche è
elemento essenziale dello sviluppo armonico e completo della
personalità
-
Esplorazione
e ricerca dell’ambiente
La scuola
dell’infanzia, primaria e secondaria operano in continuità
educativa e didattica, in spirito di costante autocritica ed
autovalutazione
|
Progetti per
l'ampliamento dell'offerta formativa
Allo scopo di
migliorare la qualità dell’offerta formativa e portare tutti gli
allievi al successo formativo, il curricolo obbligatorio è stato
integrato da progetti che:
·
Mirano al conseguimento di obiettivi trasversali a tutte le
discipline;
·
Rispondono ai reali bisogni dell’utenza;
·
Si
avvalgono della collaborazione di esperti ed enti esterni;
·
Costituiscono il proseguimento di attività svolte nel corso del
precedente anno scolastico;
si elencano in
versione ridotta:
PROGETTO CONTINUITA’
Scuola Infanzia,
Primaria, Secondaria
PROGETTO DI
LATINO
Classi III
scuola secondaria 1°
PROGETTO DI AVVIAMEMTO ALLA PRATICA SPORTIVA
Scuola
secondaria 1°
PROGETTO DI AVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA
“MINIOLIMPIADI”
Scuola Infanzia,
Primaria, Secondaria
PROGETTO “CULTURA E TRADIZIONI”
Scuola Infanzia,
Primaria, Secondaria
VISITE E VIAGGI D’ISTRUZIONE
Scuola Infanzia,
Primaria, Secondaria
PROGETTO CONTINUITA’
Scuola Infanzia, Primaria, Secondaria
PROGETTO SOLIDARIETA’”INSIEME PER GLI ALTRI”
Scuola Infanzia, Primaria, Secondaria
PROGETTO SCUOLA SICURA
Scuola Infanzia, Primaria, Secondaria
Per una visione più completa dei progetti visitare la
sezione specifica
|
Organizzazione
oraria
Scuola
dell’Infanzia modello tempo prolungato 5gg sett.li = 40 ore
Scuola Primaria:
modello integrato = 30 ore sett.li x 6 gg e tempo pieno = 40 ore
sett.li x 5gg.
Scuola
Secondaria 1° modello integrato con bilinguismo = 30 ore sett.li
x 6 gg.
Modello tempo
prolungato = 39 ore x 6gg.sett.li
|
Organizzazione
didattica
Principi condivisi dell’azione didattica fondata sul modello
laboratoriale
Integrazione, larsa, piani di studio personalizzati, didattica
speciale, didattica interculturale
Percorsi condivisi di continuità educativa
|
Scarica la versione integrale del P.O.F. |
|
|
|