Sede centrale  
Via Roma, 3  
Sant'Andrea del Pizzone  
Francolise - CE  
Distretto scolastico n.19 di Sessa Aurunca  
 
Direzione e segreteria generale  
tel. 0823 884410  
fax 0823 884410

Home

Faq

Mappa

Amministrazione

Informazioni

Cerca nel sito

AIUTO

  > Homepage > POF
Quadrato  Docenti Quadrato Genitori Quadrato POF Quadrato ICAS  
         
Piano dell'Offerta Formativa (sintesi)
 
Scarica la versione integrale del P.O.F.
 
Finalità formative

Partendo da un’attenta analisi del contesto socio-culturale nel quale l’Istituto Comprensivo di Francolise opera, l’azione educativa complessiva mira a:

  •  infondere negli allievi i principi della solidarietà, della laboriosità, della giustizia, dello spirito di ricerca del vero e del bello, valori che danno significato all’esistenza individuale e collettiva degli uomini in ogni tempo ed a qualsiasi latitudine del globo;
 
  • formare ed istruire gli allievi perché possano trovare una giusta collocazione sociale, civile ed umana, realizzandosi nel lavoro secondo le proprie conoscenze, capacità ed abilità;
 
  • sollecitare gli allievi a darsi un efficace metodo di studio per la conquista di autonomia e senso critico, il tutto attraverso un patto formativo che li veda coinvolti, insieme alle rispettive famiglie, nel processo di apprendimento.
 
Piano degli studi
 
Nell’Istituto Comprensivo operano in continuità educativa la scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1°.
 
SCUOLA DELL’INFANZIA: i contenuti formativo -culturali fanno riferimento ai “campi di esperienza” educativi prescritti dalle Indicazioni Nazionali. Tutte le attività saranno integrate da numerose attività extracurricolari quali: escursioni sul territorio, attività  di rappresentazioni teatrali,  motorie, fotografia, etc..
 
Scheda Offerta Formativa Scuola dell'Infanzia
 
 
 
SCUOLA PRIMARIA: i contenuti formativo-culturali sono stati programmati sulla base delle Indicazioni Nazionali (Curricolo Nazionale).
E’ attivo, ormai da anni, l’insegnamento di due lingue straniere( francese e inglese) riservato agli allievi di tutte le classi. Le classi sono organizzate a moduli di due classi affidate a tre docenti. E’ attiva la modalità organizzativa di Tempo Pieno.
I plessi scolastici dispongono di alcune postazioni multimediali per l’insegnamento dell’informatica.
Il Curricolo obbligatorio è integrato da attività laboratoriali opzionali nazionali e da attività extracurricolari aggiuntive per l’ampliamento dell’offerta formativa, da visite e viaggi d’istruzione.
 
Scheda Offerta Formativa Scuola Primaria
 
 
SCUOLA SECONDARIA DI 1°: i contenuti formativo-culturali sono stati programmati sulla base delle Indicazioni Nazionali (Curricolo Nazionale).
E’ attivo, ormai da anni, l’insegnamento di due lingue straniere( francese e inglese) riservato agli allievi di tutte le classi.
Il plesso scolastico distaccato dispone di alcune postazioni multimediali per l’insegnamento dell’informatica. E’ attiva la modalità organizzativa a Tempo Prolungato.
Il plesso centrale dispone di un laboratorio con 15 postazioni con sistema wireless e due lavagne luminose interattive.
Il Curricolo obbligatorio è integrato da attività extracurricolari aggiuntive per l’ampliamento dell’offerta formativa, da visite e viaggi d’istruzione.
 
Scheda Offerta Formativa Scuola Secondaria

 

Rapporto scuola-famiglia-territorio
 
L’Istituto Comprensivo di Francolise si pone in un rapporto di piena apertura e disponibilità con tutte le voci del territorio e soprattutto con le famiglie, richiedendone la collaborazione ai fini  della condivisione e aggiornamento del POF, della formazione e dell’orientamento degli allievi.
Saranno pertanto promosse  tutte le iniziative sportive, sociali e culturali che non contrastino con le linee programmatiche dell’Istituto Comprensivo e che possono essere inserite in progetti e attività tese all’integrazione e al pieno successo formativo.
 
Monitoraggio e valutazione
 
La valutazione del Piano dell’Offerta Formativa sarà effettuata a tre livelli:
  • Valutazione sistematica, periodica e quadrimestrale degli alunni
  • Valutazione INVaLSI
  • Autovalutazione della qualità dell'insegnamento, effettuata periodicamente dal gruppo per l'elaborazione e la valutazione del piano (costituito dallo staff del dirigente scolastico e dalle Funzioni Strumentali)
  • Valutazione della qualità del servizio scolastico effettuata periodicamente dall'intera comunità scolastica secondo una lista di controllo delle attività che verrà di volta in volta distribuita ai genitori, agli insegnanti ed al personale ATA.
Offerta formativa
 
L’ Istituto Comprensivo di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria 1° intende perseguire le seguenti finalità:
 
      per la scuola dell’Infanzia:
  • Maturazione dell’identità
  • Conquista dell’autonomia
  • Sviluppo delle competenze
  • Esplorazione e ricerca dell’ambiente circostante
      per la scuola Primaria:
  • Acquisizione, attraverso l’alfabetizzazione, degli elementi di base della cultura, dei linguaggi, dei quadri concettuali di riferimento
  • Ricerca del significato della realtà, come tappa ultima della conoscenza
  • Promozione di una maturazione armonica, critica, autonoma
  • Sollecitazione dell’attitudine a comportamenti operativi e solidali
  • Esplorazione e ricerca dell’ambiente circostante
Per la scuola Secondaria 1°:
  • Approfondimento della conoscenza di sé, intesa come riflessione sulle proprie capacità-abilità-competenze e sulle proprie aspirazioni.
  • Precisazione del metodo di lavoro e di studio personale
  • Maturazione delle abilità di base e dei linguaggi fondamentali
  • Maturazione del senso etico ed estetico
  • Consapevolezza che lo sviluppo delle potenzialità fisiche è elemento essenziale dello sviluppo armonico e completo della personalità
  • Esplorazione e ricerca dell’ambiente
 
La scuola dell’infanzia, primaria e secondaria operano in continuità educativa e didattica, in spirito di costante autocritica ed autovalutazione
 
Progetti per l'ampliamento dell'offerta formativa
 
Allo scopo di migliorare la qualità dell’offerta formativa e portare tutti gli allievi al successo formativo, il curricolo obbligatorio è stato integrato da progetti che:
 

·       Mirano al conseguimento di obiettivi trasversali a tutte le discipline;

·       Rispondono ai reali bisogni dell’utenza;

·       Si avvalgono della collaborazione di esperti ed enti esterni;

·       Costituiscono il proseguimento di attività svolte nel corso del precedente anno scolastico;

 

si elencano in versione ridotta:

 

PROGETTO CONTINUITA’
Scuola Infanzia, Primaria, Secondaria
PROGETTO DI LATINO
Classi III scuola secondaria 1°
 
PROGETTO DI AVVIAMEMTO ALLA PRATICA SPORTIVA
Scuola secondaria 1°
 
PROGETTO DI AVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA “MINIOLIMPIADI”
Scuola Infanzia, Primaria, Secondaria
 
PROGETTO “CULTURA E TRADIZIONI”
Scuola Infanzia, Primaria, Secondaria
 
VISITE E VIAGGI D’ISTRUZIONE
Scuola Infanzia, Primaria, Secondaria
 
PROGETTO CONTINUITA’
Scuola Infanzia, Primaria, Secondaria
 
PROGETTO SOLIDARIETA’”INSIEME PER GLI ALTRI”
Scuola Infanzia, Primaria, Secondaria
 
PROGETTO SCUOLA SICURA
Scuola Infanzia, Primaria, Secondaria
 
 
Per una visione più completa dei progetti visitare la sezione specifica
 
Organizzazione oraria
 
Scuola dell’Infanzia modello tempo prolungato 5gg sett.li = 40 ore
 
Scuola Primaria: modello integrato = 30 ore sett.li x 6 gg e tempo pieno = 40 ore sett.li x 5gg.
 
Scuola Secondaria 1° modello integrato con bilinguismo = 30 ore sett.li x 6 gg.
Modello tempo prolungato = 39 ore x 6gg.sett.li
 
 
Organizzazione didattica
 
Principi condivisi dell’azione didattica fondata sul modello laboratoriale
Integrazione, larsa, piani di studio personalizzati, didattica speciale, didattica interculturale
Percorsi condivisi di continuità educativa
 
 
Scarica la versione integrale del P.O.F.

 Stampare la pagina  Torna alla pagina precedente

 
   
   
 

Ultimo aggiornamento: 12.02.2010  |  Informazioni legali  |  Requisiti minimi  |  Contatta il webmaster

 
Copyright 2009 icasfrancolise.it