VIVA GLI AZZURRI,
VIVA I SAVOIA

cosa nasconde la maglia della Naziunala




________________________di Malaman________________________

Vi siete mai chiesti perché la Naziunala bianco-rosso-verde ha la maglia azzurra?
La Naziunala di calcio debuttò il 15 maggio 1910 all'Arena di Milano contro la Francia indossando una tenuta di gioco bianca.
Per rendere omaggio ai Savoia, si decise il 6 gennaio 1911 di scendere in campo con bermuda bianchi e maglia azzurra, il colore rappresentativo della casa regnante. Durante il periodo fascista Mussolini non cambiò il colore della divisa di gioco. Neppure l'avvento della Repubblica sostituì il colore, ormai diventato parte della tradizione sportiva.
Perché non mettere su una manica anche una bella immaginetta di Filiberto con un sottaceto in mano o il faccione giudaico del suo bravo papà Vittorio Emanuele, trafficante di armi, che non ha voluto nemmeno sborsare una lira per il funerale di sua mamma, la regina Maria José (l'unica per la quale potevamo guardare con simpatia la casata sabauda) alla quale tra l'altro fece causa [§ c.f.r. La Padania, 08/08/02].
Ora che abbiamo riaperto la porta a questa meritevole famiglia, che nella storia tanto ha fatto per accozzare tutti i popoli sotto le Alpi per poi rovinarli tutti insieme una volta riuniti, il prossimo mondiale un solo grido unirà l'Italia: viva il re!


in sottofondo: l'inno della famiglia sabauda
Cam-sa-ha-mi-daa Korea !