I Welsperg, il libro.

il libro dei Welsperg, 2001


Il libro è in vendita presso le bibblioteche comunali e tutte le edicole del Primiero a lire 25000.


COMUNICATO STAMPA

Nell’anno 1401 Leopoldo, Duca d’Austria, conferì al cavaliere Giorgio di Welsperg, gran Maestro della Camera Ducale, l’investitura del feudo di Primiero/Primör “…..con mero e misto imperio e con tutte le sue pertinenze, ragioni, onori, dignità, caccie e pescagioni”, dietro versamento di una somma pari a 4.000 fiorini d’oro. Da quell’anno il nome di questa casata, tra le più antiche e nobili del Tirolo, resterà per sempre legato a quello della valle di Primiero, che già dal 1387 era entrata nel contesto politico della futura Principesca Contea. I signori di Welsperg, poi baroni dal 1539 ed in seguito elevati alla dignità comitale nel 1693 dall’imperatore Leopoldo I, da quella data si fregiarono dell’appellativo “zu Primör” per designare il ramo principale della loro discendenza, portandolo, grazie alle cariche accumulate nel corso dei secoli, all’interno delle Corti d’Europa e nei circoli più esclusivi dell’aristocrazia del vecchio continente. Per questo e per le importanti implicazioni che l’investitura ebbe nelle successive vicende politiche, sociali ed economiche della nostra valle, il Comitato Storico Rievocativo di Primiero ritiene doveroso, nel seicentesimo anniversario dell’avvenimento, rendere omaggio a questa famiglia estinta ormai da quasi cent’anni, ma il cui nome continua a vivere nella persona del conte Giorgio di Thun-Hohenstein-Welsperg che mantiene vivi i legami dei suoi avi con la nostra terra.

La manifestazione, realizzata con l'indispensabile supporto dei Comuni di Primiero, del Comprensorio di Primiero, dell'APT San Martino di Castrozza e Primiero, della Provincia Autonoma di Trento, della Regione Autonoma Trentino Alto Adige, del B.I.M. del Brenta, della Cassa Rurale Valli di Primiero e Vanoi e con la collaborazione dell’Ente Parco Paneveggio-Pale di San Martino, avrà il suo culmine nel mese di agosto 2001, articolandosi, come è tradizione, in più settori che focalizzeranno l’attenzione del pubblico e degli appassionati sugli aspetti più significativi della lunga storia della nobile famiglia. Come sempre verrà proposto uno spaccato della vita nei secoli passati con eventi spettacolari che daranno lo spunto per successivi approfondimenti: il nome Welsperg, che è da sempre echeggiato in ogni famiglia della valle, sarà posto al centro di un lungo percorso che permetterà di conoscerne meglio la storia e le peculiarità.

Per la prima volta la valle di Primiero omaggerà i suoi antichi giusdicenti, dapprima con un’importante mostra, allestita con la Biblioteca Intercomunale di Primiero, nei locali del Palazzo delle Miniere di Fiera di Primiero, nel periodo 6 luglio-22 settembre 2001.

La mostra, denominata “I Welsperg: una famiglia tirolese a Primiero”, seguirà un percorso temporale che si soffermerà sulle tappe più importanti della storia della famiglia, dalle origini agli ultimi anni, con particolare attenzione alle vicende nobiliari ed araldiche, con un percorso ‘geografico’ che ne illustrerà i vari possedimenti. La cortesia del conte Georg Siegmund Thun-Hohenstein-Welsperg, attuale rappresentante della casata, permetterà di esporre alcuni pezzi originali dell’archivio famigliare, provenienti da villa Welsperg a Monguelfo/Welsberg. Saranno presentati al pubblico alcuni documenti inediti provenienti dal fondo Welsperg-Primör conservato al Südtiroler Landesarchiv di Bolzano e, per concessione del Kuratorium Schloss Welsperg di Monguelfo, i ritratti di alcuni membri della famiglia. Verranno per l’occasione censiti gli emblemi araldici presenti in ogni luogo della valle.

L’inaugurazione, con presentazione dell’intera manifestazione, avrà luogo il 6 luglio 2001, presso il giardino del palazzo delle miniere, alle ore 17,30, con gli interventi del dr. Pfeifer del Südtiroler Landesarchiv di Bolzano e del dr. Pistoia della Biblioteca Intercomunale di Primiero. Durante la serata verrà presentata una delle più antiche immagini di Castel Pietra di Primiero, risalente al 1565 e rimasta fin’ora inedita e sconosciuta: un’importante scoperta che il Comitato Storico Rievocativo vuol mettere a disposizione del grande pubblico.

Dal 1 al 5 agosto 2001, l’intera valle di Primiero sarà contrassegnata da un itinerario denominato “Sulle tracce dei Welsperg”, ideato e realizzato in collaborazione con l'associazione "Natura a cavallo" che, percorso da personaggi a cavallo, ma aperto anche al grande pubblico, si soffermerà sui ‘segni’ che la presenza della famiglia ha lasciato nella zona: dal Vanoi a San Martino di Castrozza, transitando per tutti i comuni della valle saranno riscoperti antichi emblemi, arme di famiglia, capitelli, palazzi, Chiese e parti di territorio legati al nome ed alla famiglia dei Conti. Figurativamente il corteo, che prevede la partecipazione di 40 cavalieri, rappresenterà la prima visita di Giorgio di Welsperg alla valle appena aggiunta agli altri possedimenti della sua casata. Il percorso, o i percorsi, saranno riportati in un’apposita brochure contenente le spiegazioni particolareggiate di ogni sosta effettuata. Il percorso resterà poi in maniera stabile all’interno della offerta turistico-culturale della valle, rientrando nel progetto Recite II, promosso dall'Unione Europea con la partnership della Provincia Autonoma di Trento e la direzione del Centro di Ecologia Alpina delle Viote del Monte Bondone.

Negli stessi giorni, all’interno del giardino del palazzo delle Miniere, non potrà mancare una visita all’accampamento militare d’epoca medievale, realizzato in collaborazione col C.E.R.S. - Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche - nel tentativo di narrare uno spaccato della turbolenta vita di quegli anni: il medioevo delle nostre fantasie prenderà vita con armigeri, cavalieri e soldati in costume, che daranno luogo a duelli ed esibizioni, con un’attenzione particolare agli aspetti di vita quotidiana delle masse d’uomini che venivano messe in campo nelle varie situazioni belliche. L’accampamento resterà visitabile dal 3 al 5 agosto e sarà rallegrato da un narratore e dalle musiche dell’epoca come sottofondo.

Lo stesso clima sarà possibile rivivere nella pellicola di Pupi Avati “I cavalieri che fecero l’impresa” in programma presso l’Auditorium Intercomunale di Primiero.

Come è tradizione del Comitato, in collaborazione con il Centro Estivo del Comprensorio di Primiero, sarà realizzata una mattinata per bambini che, forniti di pennelli e colori, dipingeranno gli stemmi dei territori asburgici provenienti dal palazzo delle Miniere e riscoperti nel loro vero significato dal Comitato Storico Rievocativo alcuni anni orsono, sul selciato della rivetta Koch, a Fiera di Primiero.

La serata del 2 agosto vedrà in scena presso l’Auditorium Intercomunale di Primiero il concerto “Carmina Burana” di Carl Orff eseguito dal Coro e orchestra di Vicenza e organizzato con il prezioso supporto della Scuola Musicale di Primiero.

Un appuntamento di particolare rilievo, organizzato in collaborazione con l'A.P.T. Provinciale nell'ambito delle programmazioni "Notti dei Musei", è previsto per il giorno 4 agosto presso la Chiesa di San Martino a Fiera di Primiero.

In tale occasione verrà messo in scena uno spettacolo ricco d'atmosfera, con musiche e danze, figuranti in costume d'epoca, in una rappresentazione che rievocherà alcuni episodi salienti del periodo in cui i Welsperg governarono la Valle di Primiero. Lo spettacolo denominato “I Welsperg, testimoni del tempo” sarà curato dal direttore artistico del Comitato, Sandro Gadenz.

Non potrà mancare inoltre un appuntamento che ricordi uno dei più importanti aspetti della presenza dei Welsperg nella valle di Primiero. Essi infatti ottennero, oltre alla signoria sul territorio, la giurisdizione perpetua sul priorato dei Santi Martino e Giuliano di Castrozza, carica di notevole valore, non solamente simbolico dati i possedimenti terrieri dell’ospizio. L’atmosfera monastica dell’antico priorato verrà ricordata con una cena in stile rinascimentale che si svolgerà l’ultimo giorno di manifestazione, presso le “Sieghe” di Imer. L’accompagnamento di letture e di canti monastici dell’epoca ed il menù rigorosamente originale, daranno la possibilità agli invitati di immergersi totalmente nel clima più volte descritto in resoconti dell’epoca e nella moderna finzione cinematografica.

Un evento collaterale ma importante sarà dato dall'uscita, nel giorno 4 agosto, di un annullo postale speciale dedicato alla famiglia Welsperg, con cartoline commemorative; in concomitanza verrà realizzata la mostra "Primiero: storia postale e immagini di altri tempi" a cura del Circolo Filatelico di Primiero. L’esperienza positiva fatta in occasione delle precedenti rievocazioni storiche del Comitato ci ha indotto a prendere in considerazione questa possibilità che darà un tocco particolare alle giornate che andremo a celebrare.



torna ai Welsperg - Zurück

torna indrìo