GENNAIO

1 gennaio

Preghiera per il Nuovo Anno

O Gesù, considero quest’anno nuovo come una pagina bianca che il Padre tuo mi presenta e su cui egli scriverà giorno per giorno ciò che ha disposto nel suo divino bene­placito; ma fin d’ora sull’alto della pagina io scrivo con totale fiducia: “fà di me quello che vuoi“. E al fondo della pagina pongo già il mio Amen, cosi sia, a tutte le disposizioni della tua divina volontà. Si, o Signore, si a tutte le gioie, a tutti i dolori, a tutte le grazie, a tutte le fatiche che mi hai preparato e che mi andrai svelando giorno per giorno. Fà che il mio Amen sia l’Amen Pasquale, sempre seguito dall’Alleluia, pronunciato cioè con tutto il cuore, nella gioia di una completa donazione. Donami il tuo amore e la tua grazia e sarò ricca abbastanza. (Sr. Carmela dello Spirito Santo - Carmelitana)

  ******

2 gennaio

Che cos'e' mai la vita? Una vera commedia. Ciascuno vi rappresenta un diverso personaggio; ciascuno esegue la sua parte sempre mascherato, fintanto che il capo dei commedianti non lo fa discendere dal palco. (Erasmo)

  ******

3 gennaio

Ogni istante che Dio ti dona è un tesoro immenso.Non buttarlo. Non correre sempre, alla ricerca di chissà quale domani.
Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fai del tuo meglio oggi. Perché l’oggi sarà presto il domani e il domani sarà presto l’eterno”. A. P. Gouthey

  ******

4 gennaio

*Parla sempre come se non ci fosse un domani per pentirti di quello che hai detto il giorno prima (Proverbio armeno)

  ******

5 gennaio

*Non lasciare che un altro curi i poveri che sono presso di te, non sia un altro a sottrarti i tesori che per te Dio ha preparato. Accaparra per te gli infelici come fossero oro. (Gregorio da Nissa)

  ******

6 gennaio

*Sudi la tua elemosina nelle tue mani fintanto che non saprai a chi la dai. (Didaché 1) 

******

7 gennaio

*I santi sono il roveto ardente che brucia continuamente nella terra degli uomini e nel cielo di Dio, senza mai spegnersi, senza mai estinguersi, e noi tutti siamo incessantemente sospinti ad inoltrarci in questo fulgente roveto scalzi, cioè spogliandoci dei nostri pregiudizi e timori, colmi di stupore. (Es.3,1-3) (Beata Angelina da Spoleto)

******

8 gennaio

* Ha rimesso i tuoi debiti e ha pagato ciò che non doveva. Grande grazia. Questa è la grazia di Dio diffusa sulle labbra. Ti ha fatto e gratis ti ha fatto! Non aveva alcun dovere verso nessuno prima di creare. Ti eri perduto. Ti ha cercato e dopo averti trovato ti ha richiamato. 

(S.Agostino - Commento al salmo 44)

******

9 gennaio

*Quando entri nel tempio, adora, quivi né dirai né farai cosa che riguardi la vita. Non entrare nel tempio durante un cammino senza scopo né proposito. Sacrifica e adora a piedi nudi. Degli dèi e delle cose divine nulla si dice di meraviglioso che tu non debba credere. Di Dio e delle cose divine non parlare senza lume. Non recare scolpita sull'anello la figura di Dio. (Pitagora

******

10 gennaio

*Il cielo calato sulla terra, la terra elevata fino al cielo, l'uomo in Dio, 

Dio nell'uomo e colui che il mondo intero non può contenere, 

racchiuso in un minuscolo corpo.

(S.Pietro Crisologo - Ufficio divino 7 gennaio)

 

TORNA AL MENU