Deli Tua - Città aperta

Click on the photos to enlarge

 


 

DELI TUA - Biara Santo Yosef

Komplek Fransiskan Konventual
Biara Santo Yosef - Pastoran Katolik Delitua
Jalan Sibiru Biru,
No. 1, Lk. V, RT 002, RW 003
Delitua  20355
Medan - Sumatera Utara
Indonesia
Telepon :  061 7030114  
Faximil :  061 7030312
Email :  custodiami@telkom.net
         ofmconv_indonesia@yahoo.co.id


Quando nel lontano 1550 i portoghesi iniziarono con metodo e tenacia ad esplorare l'interno dell'isola di Sumatra programmarono un piccolo porto dove il fiume Deli era navigabile e sorse così il primo borgo che si chiamò Deli Tua, Deli la Vecchia, perché costruita presso un villaggio già esistente.

Le attività commerciali erano molto limitate sia per il numero degli abitanti sia per la saltuarietà delle navi che arrivavano dal Portogallo. Lo sviluppo crebbe vistosamente con l'arrivo della Compagnia delle Indie che agli inizi del secolo scorso scelse Deli Tua ed il suo circondario come centro delle piantagioni di tabacco, il tabacco di Deli, ancora oggi rinomato sui mercati tedeschi ed olandesi, perché fa da involto ai sigari di qualità.

In seguito il piccolo porto venne sostituito dalla ferrovia e dalla strada camionabile che unisce Deli Tua con il grande porto di Belawan.

Le piantagioni di tabacco di Deli Tua chiamarono sul posto migliaia di braccia dall’Isola di Giava e qui restarono allo stato di semischiavitù fino alla cacciata degli Olandesi nel 1948.

Arrivarono anche i Cinesi da diverse parti del continente, per la parte tecnica e la manovalanza, e dal sud di Sumatra per il commercio ed attività attinenti, ma tutti impegnati nella produzione e commercio del tabacco.

La popolazione locale, cioè il ramo karo della tribù batak, stava ad osservare questo movimento, fiera della sua libertà ed orgogliosa della sua risaia, della sua foresta e del suo albero da zucchero.

Dopo il 1948 iniziò il processo di reciproca assimilazione e Deli Tua divenne un grande villaggio dove ogni giorno partivano i camion ed i calessi per raggiungere i vari mercati della zona. Negli anni cinquanta una buona parte delle piantagioni venne divisa fra la popolazione locale che non si trovava più a suo agio nei villaggi interni e cercava una migliore sistemazione per strada, scuola, ospedale, ecc.

Il 6 aprile 1968 i primi tre Missionari trovarono una situazione abbastanza fluida, in via di assestamento sia in campo agrario sia per i postumi della rivoluzione comunista del 1965. In molti villaggi il governo locale regalò il terreno per la chiesa e la scuola ed anche il centro scolastico di Deli Tua è appunto un ex-centro abitato della piantagione.

In quegli anni così difficili la chiesa cattolica iniziò con determinazione la conquista dei Deli appunto con questi nostri missionari, una jeep Wyllis dell'anteguerra, messa a disposizione dal vescovo, una miwol usata e una lambretta strepitante. La parrocchia con centro Deli Tua aveva già una decina di stazioni seguite dalla Cattedrale di Medan.

La Missione si è sviluppata fino a comprendere 3 parrocchie, oltre 100 stazioni, circa 100 catechisti ed oltre 30.000 fedeli.
Continua (Delitua - Il cuore della Missione)

:: Home ::
 
missioneofmconv@virgilio.it- custodiami@telkom.net