Home
Flora del Monte Barro
Fauna
Cronaca

Il Parco del Monte Barro

Un ambiente unico, un'isola di natura assediata dall'urbanizzazione. Chi vuole conoscere i fiori e l'habitat medio-alpino vi troverà un pregevole sentiero botanico.

Le uscite nel territorio sono una risorsa importante e per certi aspetti irrinunciabili per fare scienza. Si comincia dalla conoscenza, che solo l'osservazione diretta è in grado di stimolare appieno, si prosegue con la curiosità e la voglia di scoprire altre situazioni e si finisce con la riflessione sui fenomeni osservati e l'approfondimento dei contenuti. Con il vantaggio dell'esperienza immediata, che gioca anche sull'emotività e sulla partecipazione alla scoperta e rende più facile e duraturi gli apprendimenti.

Per informazioni generali floro-faunistici e bibliografia si veda la scheda (in formato Acrobat) tratta dal CD rom "La Fauna dei Parchi Lombardi" - Regione Lombardia (formato Adobe Acrobat: pulsante dx per scaricare).

click sulla foto per l'inizio della visita

Ore 7.30: stiamo partendo (con un po' di confusione...) usando la vecchia linea Monza-Molteno-Lecco. E' un percorso gradevole  attraverso ciò che è rimasto di "naturale" della Brianza e difficilmente osservabile in altro modo.

ICS Vedano - my Home Page