Trüc e Anvès
Home Su Paese Come raggiungerci Galleria fotografica Ass. Volontari Note Legali Mappa del sito Links

Trüc (circa 450m) e Anvès (circa 650m) sono due caratteristici ed antichi sentieri che uniscono Cintano a Castelnuovo Nigra. Possono essere percorsi a piedi, in mountain bike o a cavallo. Un tempo frequentatissimi dai valligiani, sono stati recentemente ricostruiti dalla preziosa opera del Corpo Forestale dello Stato in sinergia con le Amministrazioni dei due Comuni.


Trüc

All'inizio del paese, a m.646, nei pressi di Villa Aurora, sorge il Palazzo Comunale, a sinistra del quale si apre una stradina che porta alla Cappella di S.Rocco, piccolo tempio carico di anni, dedicato al Santo protettore dalla peste.

Sempre volgendo a sinistra, si incontra una fresca fontana, quindi si svolta a destra lungo via Alpi fino a costeggiare il muro di cinta del Bed&Breakfast "La Grangia". 

Al bivio si svolta a destra e si passa dietro il "Palas" e si continua a salire finchè l'asfalto termina di fronte alle vasche dell'acquedotto municipale: 

A questo punto ci si trova di fronte ad uno stretto sentiero sterrato che punta dritto verso la sommità del colle: il Trüc, appunto.

La salita è in forte e costante pendenza, in poco più di un 400m si supera un dislivello altimetrico di oltre 300m. Durante l'ascesa si possono ammirare castagni e ontani dalle antiche origini. 
Proseguendo per il sentiero si giunge alla frazione Pontiglia di Castelnuovo Nigra la quale gode - specialmente nelle giornate limpide - di una suggestiva visuale panoramica dell'area torinese.


Anvès

A partire dalla frazione Pontiglia di Castelnuovo Nigra, salendo verso il capoluogo, si incontrano le mura che delimitano i confini meridionali del Camposanto. 

E' qui che sulla sinistra si può intravvedere una strada sterrata che scende verso il torrente Piova. Una volta imboccato il sentiero, è opportuno seguire la via principale che torna verso Cintano, chiudendo un ideale anello con il percorso del Trüc.

Quando ci si trova di fronte a questo bivio, si tenga presente che entrambe le vie portano a Cintano:

Siamo ormai giunti al termine dell'itinerario: scendendo verso il capoluogo di Cintano non è possibile fare a meno di notare due case veramente particolari per storia e posizione: "Ca'd François" e il "Palàs" (fam. Giachetti):

[Ca'd François][Palas]


Home    -    News    -    Paese    -    Come raggiungerci    -    Mappa del Sito    -    Note Legali    -    Unione Sportiva

Web site analyticsQuesta pagina è stata aggiornata il 07/01/08.  
Copyright © 2005-2008  - Webmaster: Paolo - Tutti i loghi, i marchi e le immagini sono registrati e di proprietà delle rispettive Società. Inviare a info@cintano.info un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. Sito ottimizzato per una visione con browser risoluzione 1024x768.