Santi e Beati agostiniani del XII-XIII secolo

 
 

 

Clicca sull'immagine del Santo o Beato per saperne di più

S. GUGLIELMO DI MALAVALLE

(+ 1157)

S. Guglielmo, chiamato anche s. Guglielmo il grande o di Malavalle, nacque in Francia. Dopo la conversione si diede alla vita eremitica dimorando in vari luoghi della Toscana. Morì a Malavalle, presso Castiglione della Pescaia (Grosseto), il 10 febbraio 1157. Amò intensamente la contemplazione. I suoi due ultimi discepoli, seguendo la sua inclinazione, diedero origine all'Ordine di San Guglielmo che, in occasione della Grande Unione del 1256, aderì all'Ordine agostiniano. Poco dopo però se ne distaccò, pur restando alcuni membri uniti agli Agostiniani. Già nel secolo XIII l'Ordine rendeva culto a s. Guglielmo.

 

B. GIOVANNI BONO

(+ 1249)

Nacque a Mantova verso il 1168. Dopo una vita spensierata si ritirò in un eremo nei pressi di Cesena, vivendo una vita di penitenza, di privazioni di preghiera e di accoglienza di persone di ogni genere. Rimanendo laico la sua vita di preghiera attirerà molti laici che seguiranno il suo stile di vita. Il suo Istituto si propagò in diverse parti e ricevette dalla Santa Sede la Regola di Sant’Agostino.

Morì a Mantova il 16 ottobre del 1249.

Sisto IV lo proclamò beato nel 1483.

La sua memoria liturgica ricorre il 23 ottobre insieme a quella di S. Guglielmo, eremita.

 

B. CLEMENTE DA OSIMO

(+ 1291)

Nacque a Osimo, (An) all'inizio del sec. XIII. Eremita della congregazione eremitica di Brettino, (PS) diverrà Agostiniano nel 1256. Provinciale della Provincia anconetana (1269) e Priore Generale dell’Ordine agostiniano dal 1271 al 1290.

Animatore dell’Osservanza della vita religiosa, introdusse nell’Ordine la devozione alla Madonna e fece scelte culturali per l’Ordine fondando Studi Generalizi nelle principali città d’Europa. Il suo culto fu approvato da Clemente XIII.

 

 

Torna sù