Il Gruppo Sbandieratori e Musici del "RIONE BIANCO" già Borgo d'Urbecco si è costituito nel 1959 con la ripresa moderna del NIBALLO Palio di Faenza, manifestazione storica che rievoca un antico episodio d'arme nel quale è inserito come uno dei principali fondatori.

Inoltre è socio fondatore della FEDERAZIONE ITALIANA SBANDIERATORI - Antichi Giuochi e Sport della Bandiera e della CONFEDERATION INTERNATIONALE DES ANCIENS JEUX ET DU SPORT DES DRAPEAUX fin dalla sua origine il 22/10/1966, ed è da anni apprezzato e ricercato in molte città d'Italia ed estere.
 
 
Il Gruppo è disponibile per eventuali esibizioni, in occasione di manifestazioni Storiche, Folcloristiche, Culturali e Sportive sia nel periodo invernale che in quello estivo, e si può esibire in luoghi aperti (piazze, stadi, ecc...), o in luoghi chiusi (teatri, palazzi dello sport, ecc...) e si compone di circa 25/30 figure in costume rinascimentale con Sbandieratori, Tamburini, Chiarine e può esibirsi da solo o come coreografie in cerimonie.
Oltre alla suggestiva sfilata che assume una cadenza determinata e spettacolare, dovuta ai suoni dei tamburi e delle chiarine ed ai giochi di bandiera degli alfieri Bandieranti, il Gruppo può effettuare uno spettacolo coreografico d'insieme di circa 25/30 minuti, oppure può proporre una esibizione frazionata in vari tempi d'esecuzione.
   
Questo Gruppo può vantare molte vittorie ma per numero ed importanza di successi a livello nazionale ed internazionale il Gruppo Sbandieratori e Musici del RIONE BIANCO occupa un posto di rilievo, infatti ha vinto nella categoria:
· SINGOLO Tradizionale: cinque titoli italiani, un Trofeo Italia, quattro Tornei nazionali, un titolo italiano Under 15 e il titolo di Campione dei Giuochi Internazionali.
· COPPIA Tradizionale: cinque titoli italiani, tre Trofei Italia e due Tornei nazionali.
· PICCOLA SQUADRA: otto titoli italiani, tre Trofei Italia e due Tornei nazionali.
· GRANDE SQUADRA: cinque titoli italiani e tre Trofei Italia e due Tornei nazionali.
· MUSICI: un titolo italiano e due Trofei Italia e un Torneo nazionale.
Come Trofei importanti nel suo curriculum vi sono inoltre undici COPPE CAMPIONI d'ITALIA per città, di cui otto consecutive, il titolo più ambito dai 50 gruppi sbandieratori appartenenti alla Federazione Italiana, tre "TROFEO ITALIA", un "Trofeo Santoriello" (U.15) il Trofeo "BANDIERA D'ORO '94" e un "ASTILUDIO".
Con le suddette vittorie e le 114 conquistate a Faenza nel "TORNEO DELLE BANDIERE" (Gara tra i cinque rioni faentini) il Gruppo ora si fregia di 180 vittorie.

 

Il Gruppo si è esibito in quasi tutte le regioni italiane dalla Valle d'Aosta alla Sicilia (Saint Vincent, Cervinia, Asti, Alba, Fossano, Milano, Rovereto, Canazei, Verona, Cortina d'Ampezzo, Venezia, Treviso, Trieste, Gorizia, Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Cesena, Rimini, Riccione, Cervia, Mondaino, Gradara, Massa Marittima, Volterra, Narni, Viterbo, Cori, Roma, Ortona, Cava dei Tirreni, Brindisi e Catania).
Mentre all'estero ha effettuato numerose trasferte in varie nazioni come la:
· Francia: Parigi, Strasburgo, Nizza, Lille, Montpellier, Aubenas, Gannat, Chartres;
· Svizzera: Ginevra, Lucerna, Martigny, Verbier, Crans Montana, Saillon;
· Germania: Monaco, Brema, Hannover, Stoccarda, Hann Munden, Bad Kissingen, Friburgo, Esslingen am Neckar,Ulhm;
· Austria: Salisburgo, Baden;
· Spagna: Santa Cruz de Tenerife, Vitoria Gasteiz;
· Yugoslavia: Ryieka, Dubrovnik;
· San Marino: San Marino;
· Polonia: Cracovia, Bielsko Biala;
· Grecia: Salonicco, Amaroussion;
· Slovenia: Pirano;
· Belgio: Bruxelles;
· Olanda: Kerkrade;
· Inghilterra: Londra;
· Romania: Timisoara;
· Croazia: Krizevci, Varazdin;
· Giappone: Tokyo;
· Stati Uniti: Salt Lake City;
· Canada: Toronto.

 

Per qualsiasi richiesta o informazione clicca qui......

 

| HOME | CHI SIAMO | NEWS | SBANDIERATORI | MUSICI | CONTATTI |