Albrecht Dürer

   

 A Vienna nella Biblioteca Albertina si trova l'Apocalisse xilografata di Albrecht Dürer (1471-1528); realizzata dall'artista nel 1498, rappresenta uno degli episodi più alti dell'arte grafica rinascimentale. Nella ricca serie che accompagna gli episodi salienti del racconto di San Giovanni, l'artista tedesco ha saputo fondere la tradizione medievale nordica, ravvisabile nella particolare interpretazione degli elementi fantastici e nella fedeltà ai dettagli simbolici, con la nuova lezione del rinascimento italiano, conosciuto soprattutto a Venezia e trasfuso nella concezione della figura umana e nel particolare sentimento del paesaggio. (Alessandro Rovetta).

L'abilità tecnica consentì a Dürer di arrivare a una straordinaria precisione nella resa dei particolari e soprattutto ad ottenere effetti chiaroscurali che danno densità e movimento.
I cicli apocalittici a stampa avevano conosciuto una grande fortuna nell'Europa fiamminga e tedesca, ma l'iconografia si era attestata sulle soluzioni più tradizionali dell'autunno del Medioevo.
Dürer rinnova l'immaginario apocalittico senza perdere il rapporto con il testo: le sue figurazioni sono unitarie e credibili, tutte ambientate in scenari naturali che facilitano l'attualizzazione del racconto apocalittico.

I quattro cavalieri dell'Apocalisse (particolare)
per la riproduzione dell'intera xilografia

 ritorno a "Xilografia - L'arte di incidere il legno"