La civiltà romana e il suo impero ecumenico sono state un momento fondamentale nella storia dell'umanità, e sono effettivamente moltissimi i debiti verso Roma del mondo medievale, moderno e contemporaneo.


Va ricordato anzitutto l'ambito politico, poiché il massimo tentativo successivo di ricostituzione di un impero fu il Sacro romano impero, che proprio a quello romano faceva riferimento; e all'antica Roma e ai suoi fasti imperiali si ispirò pure, tra gli altri, Napoleone Bonaparte.

Secondariamente quello giuridico, giacché Roma elaborò un diritto (il diritto romano) divenuto patrimonio di tutto il mondo mediterraneo, medievale e moderno.

Quindi quello linguistico, poiché il latino – diffusosi in tutta Europa con l'affermarsi dell'impero come oggi l'inglese – ha originato le moderne lingue romanze.

E nondimeno quello artistico e culturale in senso lato, poiché l'arte e la letteratura di Roma furono oggetto di ispirazione per numerosi artisti e letterati di varie epoche, appartenenti a determinati movimenti culturali (ad esempio l'Umanesimo, il Rinascimento, il Neoclassicismo).

E addirittura quello religioso, se è vero che la Chiesa cattolica, che pure soffrì numerose persecuzioni da parte delle istituzioni romane imperiali, si giovò della dimensione ecumenica dell'impero nella diffusione del proprio messaggio quando il cristianesimo divenne la religione ufficiale dello stato: il cristianesimo distrusse l'impero tanto quanto l'impero permise al cristianesimo di sopravvivere come un parassita.


Insomma, Roma costruiva le cose per farle durare, tanto che nemmeno secoli di razzie barbariche riuscirono a cancellarle, non come gli elettrodomestici di adesso....

E poi, diciamo le cose come stanno, allora tutto il popolo era colmo di senso del dovere, spirito di sacrificio verso la patria e quant'altro, mentre oggi il popolo nel suo complesso è diverso, anzi è diversa l'umanità. Temperamenti di ferro erano quelli. Oggi se ne è perso lo stampo.1



Cercate qualcosa in particolare?


Bibliografia e ringraziamenti



Sito ideato nonché Realizzato da Matteo

Per contattarmi: abatos@infinito.it

(in caso di suggerimenti, domande o materiale che vorreste veder pubblicato)