next up previous contents index
Next: Metodo di confronto. Up: Metodi di misura per Previous: Potenziometri a coordinate rettangolari.   Contents   Index

Metodo di proiezione.

Figure: Metodo di proiezione.

Il rivelatore di zero deve essere sensibile alla fase, ad esempio di può utilizzare un elettrodinamometro6.2. Lo strumento è in grado di controllare l'annullamento del prodotto $ I_{m}\cos\beta$, cioè la componente di $ I_{m}$ nella direzione di $ I_{f}$. Lo strumento è selettivo perché non fornisce coppia all'avvolgimento mobile se le correnti non sono isofrequenziali. Nel metodo di proiezione si hanno due sorgenti di f.e.m. sinusoidali $ V_{i}$ e $ V_{X}$ sfasate tra di loro di un angolo $ \gamma$. La tensione $ V_{m}$ è quella ai capi dell'elettrodinamometro (nello schema di figura [*] si vede solo il collegamento riferito alla bobina mobile). La $ V_{f}$ è la tensione di alimentazione della bobina fissa che appartiene al circuito interno dello strumento. La somma selle tensioni della maglia deve essere:

$\displaystyle \overline{V}_{i}+\overline{V}_{m}+\overline{V}_{X}=0$

il fasore $ \overline{V}_{f}$ può essere considerato come riferimento, scelto con valore opportuno e rispetto al quale si proiettano tutti gli altri vettori delle tensioni. Il rivelatore di zero annulla la sua indicazione quando:

$\displaystyle V_{f}V_{m}\cos\beta=0$

con $ \beta$ angolo tra $ \overline{V}_{f}$ e $ \overline{V}_{m}$. La precedente è vera anche quando $ \beta=\frac{\pi}{2}$ e la situazione è quindi quella rappresentata in figura [*] ovvero $ V_{f}$ e $ V_{m}$ sono ortogonali e quindi le proiezioni di $ V_{i}$ e $ V_{X}$ lungo $ V_{f}$ sono uguali. Il fatto che è $ \cos\beta=0$ implica:

$\displaystyle V_{i}\cos\alpha=V_{X}\cos\left(\gamma-\alpha\right)$

si deve conoscere, per applicare questo metodo, oltre a $ V_{f}$ anche gli angoli poiché si proiettano i vettori in una direzione nota.


next up previous contents index
Next: Metodo di confronto. Up: Metodi di misura per Previous: Potenziometri a coordinate rettangolari.   Contents   Index
Angelo Rossi 2003-12-05