next up previous contents index
Next: Metodo di ponte. Up: Metodi di misura per Previous: Metodo di proiezione.   Contents   Index

Metodo di confronto.

Viene confrontata la grandezza incognita con una dello stesso tipo conosciuta. Nei metodi allo zero, si utilizza un rivelatore di zero inserito propriamente in un ponte, questo è comunque un metodo di confronto. Occore conoscere:

Interessa conoscere entro quali margini d'incertezza si verifica l'equilibrio. A tal fine si può determinare sperimentalmente la sensibilità della misura dando un incremento $ \Delta x$ al valore $ x$ ottenuto all'equilibrio.

Si definisce errore di sensibilità, la grandezza:

$\displaystyle e_{\sigma}=\frac{dx}{x}=\frac{d\lambda}{\Delta\lambda}\cdot\frac{\Delta x}{x}$

dove:

$ x$ misura effettuata;
$ \Delta\lambda$

Tale relazione deriva dalla proporzionalità, per piccole variazioni intorno allo zero, fra le deviazioni di $ d\lambda$, $ \Delta\lambda$ e le variazioni relative di $ x$: $ \frac{dx}{x}$ e $ \frac{\Delta x}{x}$. L'errore di sensibilità $ e_{\sigma}$ è la minima variazione che lo strumento è in gradi di ``sentire'' rapportato alla grandezza misurata. In continua si usa come rivelatore di zero il galvanometro magnetoelettrico il quale è composto da un equipaggio mobile posto tra le espanzioni polari di un magnete permanente. Tale strumento è molto sensibile per cui durante il suo utilizzo vanno usati dei riduttori di sensibilità. Per evitare che correnti troppo elevate attraversino il rivelatore di zero si usano dei variatori di sensibilità composti da resistori inderiti in serie od in parallelo. In alternata si usano strumenti di zero con le seguenti caratteristiche:

Quest'ultima è la capacità di discriminare segnali a seconda della loro frequenza, in particolare eliminando le armoniche superiori o di non interesse. Le condizioni di zero si ricercano per una sola frequenza poiché al suo variare cambiano le impedenze dei rami del circuito e di conseguenza le condizioni di equilibrio. I più comuni rivelatori di zero in alternata sono:

  1. per frequenze industriali fino a $ 500Hz$ i galvanometri a vibrazione, strumenti magnetoelettrici o ferromagnetici poco smorzati in cui si regola la pulsazione caratteristica dell'equipaggio fino a farla coincidere con la pulsazione della corrente che li percorre;
  2. per frequenze acustiche cioè che partono da $ 500Hz$ a $ 1000Hz$ si usano le cuffie telefoniche per cui la selettività è affidata all'orecchio umano.
I metodi in alternata sono più complessi di quelli in continua, infatti:

Tra gli elementi circuitali nascono accoppiamenti capacitivi ed induttivi che modificano le condizioni di equilibrio.


next up previous contents index
Next: Metodo di ponte. Up: Metodi di misura per Previous: Metodo di proiezione.   Contents   Index
Angelo Rossi 2003-12-05