next up previous contents index
Next: Distribuzione di probabilità rettangolare. Up: L'incertezza. Previous: Modi utilizzati per esprimere   Contents   Index

Incertezza di Tipo B.

Nel caso in cui non si abbiano $ n$ osservazioni di una grandezza ci si deve basare su tutte le informazioni disponibili:

Le specifiche dei costruttori sono contenute nei manuali e forniscono le informazioni sullo strumento in uso. I certificati di taratura sono compilati da centri specifici S.I.T.. Non esistono regole generali per la valutazione dell'incertezza di Tipo B , è una questione di esperinza. D'altronde come si può valutare l'incertezza quando non si hanno $ n$ osservazioni ripetute di una manifestazione con distribuzione gaussiana? La casa costruttrice dichiara che il valore nominale di un resistore è $ 10k\Omega$ e tale resistenza ha una tolleranza del $ 5\%$. Questa indicazione significa che esiste una qualche procedura di scelta nella produzione per cui quel resistore può avere un valore di resistenza che è sicuramente compreso tra $ 9500\Omega$ e $ 10500\Omega$ e questo comporta una distribuzione di probabilità di tipo rettangolare.
Figure: Distribuzione di probabilità rettangolare.

La probabilità è:

$\displaystyle p\left(x\right)=\left\{ \begin{array}{l}
\frac{1}{2a},\quad a_{-}\leq x\leq a_{+}\\
0,\quad x<a_{-},\quad x>a_{+}\end{array}\right.$

ed essendo:

$\displaystyle a=\frac{a_{+}-a_{-}}{2}$

con:

$\displaystyle a_{-}=9500\Omega\quad a_{+}=10500\Omega$

$\displaystyle a=500\Omega$

Altre configurazioni della distribuzione di probabilità, oltre a quella rettangolare, sono a trapezio ideale e triangolare.



Subsections
next up previous contents index
Next: Distribuzione di probabilità rettangolare. Up: L'incertezza. Previous: Modi utilizzati per esprimere   Contents   Index
Angelo Rossi 2003-12-05