IV Ciclo: Masse, collisioni,
traiettorie. / La creazione della tridimensionalità. Estrusioni. Rotazioni.
Operazioni booleane |
10 – 05 – 04 / XI Lezione
MOVIMENTI
NELLO SPAZIO
LEONARDO
2 :
Come faccio a trasmettere dei dati”tridimensionali”?
Per trasmettere un elemento a 3 dimensioni devo
aggiungere la terza coordinata sia che la uso o meno, perché mi trovo in un
mondo tridimensionale. In pratica, devo aggiungere
delle informazioni che descrivono il volume à shape
- Processo di creazione di
un mondo da 2 a 3 dimensioni:
Quando
una figura bidimensionale viene traslata, nel file della sua descrizione, trovo
che è stata attivata la coordinata relativa alla terza dimensione.
Pertanto,
per passare al 3D basta assegnare all’elemento 2D un movimento à
il movimento crea entità di grado superiore.
- Se
prendo un punto (entità geometrica senza dimensioni à concetto astratto) e lo sposto, conservando la
memoria di tale spostamento, creo un linea e si determina uno dei tre piani
dello spazio; ciò vuol dire che si è verificata una promozione dell’entità ad
una di livello superiore.
Punto (0 dimensioni) à spostamento à linea (1
dimensione)
Linea (1 dimensione) à estrusione à Piano (2
dimendioni)
Piano ( 2 dimensioni) à estrusione à Solido (3
dimensioni)
Non esiste un mondo tridimensionale scisso
da quello bidimensionale. Nel mondo cad, si può passare, dal 2D al 3D e
viceversa .
Lo spostamento all’interno del sistema
caad si chiama :
ESTRUSIONE (estrude) à movimento di traslazione che non necessariamente avviene secondo una
linea retta (90°), questa può essere anche obliqua. La regola non modificabile
riguarda la quantità di punti con cui viene descritto l'ente, essa deve
rimanere identica sia alla base che alla fine dell' estrusione.
RIVOLUZIONE
(revolve,sweep) à movimento di rotazione rispetto ad un asse. Alcuni
programmi richiedono con quanti step si vuole ottenere l’oggetto, altri
chiedono la figura che si vuole ottenere:
rivoluzione in 3 step à triangolo à minima superficie descrivibile
rivoluzione in 4 step à quadrato
rivoluzione con infiniti step à cerchio
C'è un altro 3D che ha come punto di
partenza, non un movimento, ma un concetto strettamente logico: le OPERAZIONI
BOOLEANE.
Se consideriamo di avere una serie di
entità primarie (cubo, piramide, cilindro), possiamo porci una domanda di
natura logica riguardante la relazione che lega le due entità date. Detti A e B
due solidi, C sarà un terzo solido funzione dei primi due, che può avere le
seguenti caratteristiche:
A +
B = C; à unione
A - B = C; à sottrazione à scavo
-A - B = C à intersezione
-A + B = C à sottrazione à scavo
Da
questo sistema, basato su entità primarie, si può giungere a entità di tipo
complesso.