IV Ciclo: Masse, collisioni, traiettorie. / La creazione della tridimensionalità. Estrusioni. Rotazioni. Operazioni booleane

 

10 – 05 – 04  /    XI Lezione

 

MOVIMENTI NELLO SPAZIO

 

LEONARDO 2 :

Come faccio a trasmettere dei dati”tridimensionali”?

Per trasmettere un elemento a 3 dimensioni devo aggiungere la terza coordinata sia che la uso o meno, perché mi trovo in un mondo tridimensionale. In pratica, devo aggiungere delle informazioni che descrivono il volume à shape

- Processo di creazione di un mondo da 2 a 3 dimensioni:

Quando una figura bidimensionale viene traslata, nel file della sua descrizione, trovo che è stata attivata la coordinata relativa alla terza dimensione.

Pertanto, per passare al 3D basta assegnare all’elemento 2D un movimento à il movimento crea entità di grado superiore.

- Se prendo un punto (entità geometrica senza dimensioni à concetto astratto) e lo sposto, conservando la memoria di tale spostamento, creo un linea e si determina uno dei tre piani dello spazio; ciò vuol dire che si è verificata una promozione dell’entità ad una di livello superiore.

Punto (0 dimensioni) à spostamento à linea    (1 dimensione)

Linea (1 dimensione) à estrusione    à Piano   (2 dimendioni)

Piano ( 2 dimensioni) à estrusione    à Solido  (3 dimensioni)

Non esiste un mondo tridimensionale scisso da quello bidimensionale. Nel mondo cad, si può passare, dal 2D al 3D e viceversa .

Lo spostamento all’interno del sistema caad si chiama :

ESTRUSIONE (estrude) à movimento di traslazione che non necessariamente avviene secondo una linea retta (90°), questa può essere anche obliqua. La regola non modificabile riguarda la quantità di punti con cui viene descritto l'ente, essa deve rimanere identica sia alla base che alla fine dell' estrusione.

RIVOLUZIONE (revolve,sweep) à movimento di rotazione rispetto ad un asse. Alcuni programmi richiedono con quanti step si vuole ottenere l’oggetto, altri chiedono la figura che si vuole ottenere:

rivoluzione in 3 step                 à triangolo à minima superficie descrivibile

rivoluzione in 4 step                 à quadrato

rivoluzione con infiniti step       à cerchio

 

C'è un altro 3D che ha come punto di partenza, non un movimento, ma un concetto strettamente logico: le OPERAZIONI BOOLEANE.

Se consideriamo di avere una serie di entità primarie (cubo, piramide, cilindro), possiamo porci una domanda di natura logica riguardante la relazione che lega le due entità date. Detti A e B due solidi, C sarà un terzo solido funzione dei primi due, che può avere le seguenti caratteristiche:

A + B = C; à unione
A - B = C; 
à sottrazione à scavo
-A - B = C 
à intersezione
-A + B = C
à sottrazione à scavo

Da questo sistema, basato su entità primarie, si può giungere a entità di tipo complesso.

 

DIARIO                                                    Lezione11 CAAD04                                                                       <<  >>