III CICLO: La stratificazione e le sovrapposizioni / Il mondo dei vettori. Geometrie e Layer.

 

28 - 04 - 04   /  IX  LEZIONE

 

IL MONDO DEI VETTORI

 

Tenendo presente la lezione precedente in cui si è parlato della convenzione Raster che permette, grazie ad una logica elementare per punti, di trasmettere a distanza un disegno, cerchiamo ora di trovare un sistema alternativo a quello basato su altre convenzioni:

- La Convenzione TEX:

Il SALTO LOGICO rispetto ad una logica raster è quello di trasmettere informazioni di testo, le quali possono essere manipolate come un testo.

La convenzione sarà quella di adottare lo schermo come griglia, con n. in verticale e lett. in orizzontale.

A questo punto scatta il salto, ovvero associare ad ogni lettera e numero della griglia una logica binaria, adottando così una convenzione TEX à c/ testo

In Word, un paragrafo corrisponde ad una riga.

Il vantaggio di questa convenzione è che posso comunicare a Leonardo di spostare tutto il testo, contenuto nella riga 4, nella riga 6.

- La convenzione Vector:

Il salto logico rispetto alla “logica raster”, in questo caso, è quello di trasmettere informazioni utilizzando un codice intermedio concordato costituito da entità semanticamente date.

E' un sistema più economico e intelligente perché, il codice di informazioni/coordinate che utilizza, codifica l'entità da trasmettere attraverso delle categorie:

Punto          = Pxy

Linea           = Lxy,x1y1     à 2 punti : punto di partenza + punto di arrivo

Poligono     = PL          à 3 lati + 1 vertice

Bezier          = b             à curve descritte tramite equazioni

Spezzata      = S            àda 3 a n. lati

 

                            C/VECTOR/L B2 -F6                                                                                           C/ VECTOR/ P4 B2-F2-F6-B6

 

 

A

B

C

D

E

F

 

 

A

B

C

D

E

F

G

1

 

 

 

 

 

 

 

1

 

 

 

 

 

 

 

2

 

 

 

 

 

 

 

2

 

 

 

 

 

 

 

3

 

 

 

 

 

 

 

3

 

 

 

 

 

 

 

4

 

 

 

 

 

 

 

4

 

 

 

 

 

 

 

5

 

 

 

 

 

 

 

5

 

 

 

 

 

 

 

6

 

 

 

 

 

 

 

6

 

 

 

 

 

 

 

7

 

 

 

 

 

 

 

7

 

 

 

 

 

 

 

 

La differenza tra il sistema raster e il sistema vettoriale è che:

- sistema raster      àposso copiare tutta la posizione e ricrearla.

- sistema vettoriale àposso copiare, duplicare, ruotare, tagliare, ingrandire l’ente geometrico (es. la linea) arricchendo o impoverendo l’apparato logico. Inoltre, gli oggetti possono essere nominati in modo da accedere ad essi via nome (es.: posso dire prendi la linea L1 e spostala..), si possono creare famiglie di oggetti,..ect. Ciò che questo sistema odia fare è eliminare un punto interno alla linea o staccare una linea del poligono, per far ciò devo diminuire di un livello l’immagine, oppure posso far leggere un insieme di linee come fosse un poligono.

- LAYER

Quando devo trasmettere molte informazioni di tipo strutturato uso i Layer, ovvero un formalismo che consente di aggiungere un secondo livello di intelligenza al sistema vettoriale.

I layer sono uno strumento di progettazione contemporaneo che si inizia a diffondere dalla fine degli anni ‘70 - inizio anni ‘80.

Tschumi à progetto de La Villette (Parigi) usa tre layer, ognuno con una logica costitutiva diversa. Non vi è più la tecnica della zonizzazione ma il progetto è visto come compresenza analitica e in voluto contrasto di sistemi.

Koolhaas àusa il concetto di layer non solo in senso orizzontale ma anche verticale, per fasce che si affiancano.

Libeskind ànon può essere compreso se non all'interno di questa logica di sistemi; opera su un concetto più forte, labirintico,estremizzando il concetto di Layer, fino ad arrivare ad un effetto finale caotico.

Tra i pittori : Pollock risponde a questo concetto di layer. I suoi quadri, pieni di colore, hanno alle spalle un’operazione di layer (layer sovrapposti) che crea l’effetto finale di confusione.

 

DIARIO                                                             Lezione9 CAAD04                                                      <<  >>