CRICETO le razze
 
LE RAZZE DEI CRICETI
IMPARA A RICONOSCERE LE RAZZE:
In natura esistono molte specie di criceto, ma tra queste solo 5 sono allevate in casa: il criceto dorato, il russo, il siberiano, il roborovsky e il cinese.
CRICETO DORATO (Mesocricetus auratus): Originario dei Balcani e dell'Asia minore, è il più venduto tra i criceti. E' lungo fra 13 e 15 cm con una coda di circa 1,5 cm. Su ogni fianco ha una ghiandola che appare come una macchia scura della pelle, la cui secrezione viene utilizzata per marcare il territorio dove vive. Varietà: a pelo lungo, a pelo corto, a pelo riccio (rex), satin (pelo lucente), e senza pelo (nudo). Colori: dorato, nero, ruggine, tortora, tartaruga, crema, zibellino, bianco con occhi neri, bianco con occhi rossi ecc. Carattere: socievole ma non si fa manipolare troppo volentieri. Vita media: 2-3 anni.
CRICETO RUSSO O CRICETO DI CAMPBELL (Phodopus campbelli): Vive nelle zone fredde dell'Asia centrale e settentrionale e sopporta temperature a -25° C. Più piccolo del criceto dorato, raggiunge al massimo i 10 cm. Ha una pelliccia folta e morbida e un'inconfondibile linea più scura lungo tutta la colonna vertebrale. Varietà: satin (con pelo molto lucido), ondulato (mosso con baffi arricciati), rex (riccio). Colori: grigio-marrone, più o meno variegato, bianco (con occhi rosa), argento, bruno. Ha una linea scura sulla schiena, dalla testa alla coda. Carattere: curioso, interagisce col padrone, ama essere tenuto tra le mani. Vita media: 1-2 anni.
oliver
CRICETO SIBERIANO (Phodophus sungorus): Proveniente dalla Siberia sud occidentale, dal Kazakistan e dalla Mongolia, è identico al russo solo più robusto. In inverno, in natura, cambia il colore del mantello e diventa bianco. In cattività il mantello tende a essere colorato ed è spesso confuso con il criceto russo. Colori: grigio, marrone o zaffiro. Carattere: è molto curioso e accetta volentieri la presenza dell'uomo. Vita media: 1,5-2 anni
CRICETO ROBOROVSKY (Phodophus roborovskii): Proviene dalle aree desertiche della Mongolia e della Cina e deve il suo nome al membro della spedizione che lo scoprì nel 1894. E' lungo fino a 5 cm; ha le orecchie piuttosto grandi e lo sguardo dolce. Colori rossiccio o ruggine sul dorso, bianco su pancia, gola e sopracciglia. Carattere: se abituato fin da piccolo è molto domestico, altrimenti è un tipo parecchio nervosetto ^__^. Vita media: 3-4 anni.
CRICETO CINESE (Cricetulus griseus): Molto raro da trovare in Italia, è lungo da 10 a 13 cm, con una coda di circa 2 cm il corpo piuttosto allungato. Ha il pelo cortissimo. Colori: marrone-ruggine sul dorso, avorio sulla pancia. Ha una caratteristica linea più scura che si riconosce facilmente lungo la colonna vertebrale. Carattere: timido, si spaventa facilmente. Vita media: 2-3 anni.