I DVD Didattici


I DVD Didattici
Questi sono alcuni DVD che mi paiono fondamentali per chi desidera imparare a suonare il Blues Acustico alla Chitarra.
Ho un grosso debito di riconoscenza verso il lavoro di Stefan Grossman, che all'inizio degli anni '70 rappresentava quasi l'unica fonte per gli studiosi di Blues. Ora, per diversi motivi, il mio riferimento è rappresentato da Woody Mann, quindi in queste segnalazioni tengo particolarmente presente il suo lavoro.
Per la descrizione dei DVD, rinvio alle pagine specifiche di Musicroom, perché questo è il miglior sito europeo di mia conoscenza per la vendita online di materiale didattico.
Woody Mann
The Art of Acoustic Blues Guitar: The Basics
Questo è il primo DVD che suggerirei a chiunque volesse, dopo aver acquisito i rudimenti del Fingerpicking, avvicinarsi seriamente al Blues. Woody inizia illustrando una versione relativamente semplice di Old Country Rock di Willie Moore, basata quasi completamente sul basso alternato, per spostarsi poi verso pezzi più sincopati, che culminano in South Carolina Rag di Wille Walker, costruito su un uso più complesso del pollice e su lunghi run.
The Art of Acoustic Blues Guitar: The Logic of the Fretboard
Lo scopo di questo DVD è aiutare l'allievo a comprendere la logica della tastiera, arrivando a "vedere" in essa piccole parti degli accordi, che solitamente vengono invece visti nella loro completezza. Ciò permette di improvvisare e creare variazioni, senza restare legati a una visione statica della tastiera e delle possibilità che essa offre,
The Art of Acoustic Blues Guitar: Do that Guitar Rag
Il Blues e il Ragtime si sono sempre influenzati a vicenda, in particolare nella zona del Piedmont. Woody Mann propone 5 proprie composizioni, spesso ispirate allo stile di Blind Blake & C. A volte, però, l'"ispirazione" è così marcata da produrre una copia semplificata di pezzi famosi, come avviene con Late Morning Blues/Early Morning Blues... Personalmente, avrei preferito versioni didattiche di brani famosi, ma a parte ciò, questo DVD rappresenta un valido strumento per chiunque si avvicini al Rag.
The Art of Acoustic Blues Guitar: Early Roots
The Art of Acoustic Blues Guitar: Handful of Riffs
The Art of Acoustic Blues Guitar: Ragtime and Gospels
The Guitar of Big Bill Broonzy
Rispetto alla serie "The Art of Acoustic Blues Guitar", qui Woody Mann offre trascrizioni meno didattiche e più fedeli. Ottimo lavoro, certamente consigliabile per gli amanti di Big Bill Broonzy e del suo stile contemporaneamente incalzante e rilassato.
The Guitar of Blind Blake
Lo stesso discorso fatto per Big Bill Broonzy vale per questo DVD dedicato a Blind Blake, l'unico... l'inarrivabile.
Ovviamente, data la complessità dello stile di Blake, le trascrizioni non sono nota per nota, ma mettono comunque alla prova l'allievo: provate a cimentarvi con "Blind Arthur Breakdown"... :-)
Stefan Grossman
Fingerpicking Guitar Techniques, 2 Dvd
Ragtime Blues Guitar
Country Blues Guitar in Open Tunings
Ho quasi tutte le Videocassette di Stefan Groosman, ma non conosco questi suoi ultimi DVD. Però, da ciò che ho letto e visto, credo che abbiano gli stessi pregi e difetti delle vecchi VHS: molto materiale, presentato con amore, ma forse troppo casuale nella scelta e troppo "omogeneizzato" nell'esecuzione. Un approccio che poteva funzionare all'epoca "eroica" della Didattica Blues, ma che oggi risulta superato da approcci ben più strutturati, tipo quello di Woody Mann.
Roy Book Binder
Blues by the Book, 1 & 2
Due ottimi DVD, da parte del più bravo e simpatico Bluesman contemporaneo. Nel primo, Roy Book Binder esplora tre Rag con molte variazioni, mentre nel secondo passa ad analizzare diversi Blues in La.
L'impressione è che procedendo nella presentazione dei pezzi aumenti anche il tasso alcoolico nel sangue di Roy, ma lui è così: prendere o lasciare!
An Introduction to Open Tunings and Slide Guitar
Questa volta Roy Book Binder si occupa di Accordature Aperte e di Slide, con la stessa simpatia e capacità di coinvogimento presente nei due DVD precedenti. Naturalmente, non poteva mancare Vestapol, il pezzo che ha dato il nome all'accordatura aperta in Re.
John Miller
The Guitar of Mississippi John Hurt, 1 & 2
John Miller è un chitarrista molto attento, che si è dedicato all'insegnamento di precise trascrizioni di classici Blues. In questi due DVD si occupa dei pezzi più famosi di Mississippi John Hurt, con una cura che rasenta la pignoleria.
So che alcuni non amano questo tipo di trascrizioni, giudicate troppo pedanti, soprattutto perché in ealtà i Bluesmen suonavano i loro pezzi sempre con leggere variazioni, ma io penso che sia bello avere a portata di mano la trascrizione di registrazioni che si amano da decenni, anche se hanno fissato solo un momento del lavoro di un Bluesman.
The Guitar of Elizabeth Cotten
Questa volta John Miller offre trascrizioni fedeli nota per nota dei più famosi pezzi di Elizabeth Cotten, incluso ovviamente Freight Train, con cui si sono cimentate generazioni di Folksinger, anche se spesso nella meno accurata versione di Stefan Grossman.
John Sebastian & Happy Traum
The Fingerpicking Blues of Mississippi John Hurt
Rispetto al lavoro paziente di John Miller sui pezzi di Mississippi John Hurt, qui ci sono meno fedeltà e più gigioneria: senza dubbio, consiglio John Miller.
Jorma Kaukonen
The Acoustic Guitar of Jorma Kaukonen
Di Jorma Kaukonen ho preso solo questo primo DVD e di esso non mi è piaciuto nulla: non il personaggio, non gli arrangiamenti, non le esecuzioni, non i picks che usa... Insomma, non mi è venuta alcuna voglia né di studiare il DVD né di comprare gli altri.
Naturalmente, queste sono valutazioni del tutto soggettive, quindi può darsi che altri chitarristi abbiano avuto impressioni differenti.