Il Blues al cinema


Il Blues al cinema
I Film e i Documentari ispirati dal Blues. Di ciascuno di essi ho inserito un link alle recensioni e discussioni su Film.Tv.It.
Scorsese presenta il Blues
Martin Scorsese, Dal Mali al Mississippi
Un'interessante carrellata sul Delta Blues e sulle sue origini africane: forse non sempre facile da seguire, per chi già non conosca personaggi, luoghi ed eventi.
Wim Wenders, L'anima di un uomo
Blind Wille Johnson, Skip James e J. B. Lenoir riproposti da un grande regista, senza stacchi stridenti tra le parti recitate e narrate. Come sempre, in questa serie di Scorsese, sono estremamente toccanti le immagini di repertorio dei Bluesmen e gli spezzoni originali dei primi decenni del Novecento.
Clint Eastwood, Piano Blues
Solitamente, Clint Eastwood è un regista dotato di grande poesia. Questa volta, purtroppo, non riesce ad andare al di là di banali interviste e di spezzoni affastellati senza una logica evidente. L'amore per il Piano Blues, evidentemente, non è sufficiente per dedicargli un buon film/documentario...
Charles Burnett, Warming by the Devil's Fire
Il viaggio di un ragazzino nel 1955, tra musica sacra e profana, è l'occasione per ripercorrere storie, luoghi e suggestioni del Blues.
Mike Figgis, Red, White and Blues
Un interessante documentario sul Blues Revival degli anni '50 e '60 in Gran Bretagna, che avrebbe poi provocato un risveglio di interesse per il Blues anche negli Stati Uniti e poi nel mondo intero.
Marc Levin, Godfathers and Sons
Richard Pearce, The Road to Memphis