La Bibliografia


La Bibliografia
Una piccola selezione tra i libri fondamentali dedicati alla storia del Blues, alle biografie dei Bluesmen, all'analisi della nostra amata musica etc. etc.
Di ciascun libro ho inserito il link alla sua descrizione presso Amazon.
Consultazione
AA. VV., All Music Guide to the Blues: The Definitive Guide to the Blues
Questo è sicuramente il testo di riferimento per tutti gli amanti del Blues Acustico. Infatti, sebbene non esclusivamente dedicato a esso, rappresenta una fonte preziosa di biografie, discografie, analisi storiche etc.
La Storia del Blues
Paul Oliver, The Story of the Blues
L'aggiornamento della prima Storia del Blues di ampio respiro. Ricordo ancora con nostalgia i due LP (doppi!) della CBS che ne costituivano il logico accompagnamento...
Lawrence Cohn, Nothing But the Blues : The Music and the Musicians
Undici saggi storici, raccolti dall'ideatore del doppio Cd della Columbia dedicato a Robert Johnson. Fondamentale.
Robert Palmer, Deep Blues
Un amorevole e paziente viaggio dal Delta a Chicago, con la figura di Muddy Waters che fa da tramite tra questi due mondi.
Un testo storico che però, purtroppo, ha contribuito a creare l'immagine del Deep Blues quasi come unica forma di Blues, a detrimento del Texas Blues, del Memphis Blues, del Piedmont Blues etc.
Bruce Bastin, Red River Blues
I Bluesmen
John Fahey, Charley Patton
Un testo storico, in cui lo spirito della riscoperta del Blues tipico degli anni '60 si fonde con una notevole preparazione teorica e musicale. Ancora piacevole da leggere, nonostante siano passati 35 anni dalla sua prima pubblicazione.
David L. Dicaire, Blues Singers: Biographies of 50 Legendary Artists of the Early 20th Century
Samuel Charter, The Blues Makers
Samuel Charter, The Legacy of the Blues: A Glimpse into the Art and the Lives of Twelve Great Bluesmen
Buzzi Jackson, A Bad Woman Feeling Good
L'incontro, una trentina di anni fa, con gli ultimi Grandi del Blues: oltre a questo libro consapevole e nostalgico, vi fu una serie di 12 Lp che, spero, molti ricorderanno...
Paul Oliver, Conversation with the Blues
Nel 1960 Paul Oliver partì dalla Gran Bretagna con destinazione la terra del Blues. Ne è nato questo libro di foto e testimonianze, reso ancora più struggente dal Cd che l'accompagna.
Robert Wolf, Hellhound on My Trail: The Life of Robert Johnson, Bluesman Extraordinaire
William Broonzy, Big Bill Blues: William Broonzy's Story
Honeyboy Edwards, The World Don't Owe Me Nothing: The Life and Times of Delta Bluesman Honeyboy Edwards
Un'Autobiografia che si legge come un romanzo. Lo stile discorsivo -trascrizione di conversazioni informali con il vecchio Bluesman- contribuisce a creare un clima di immediatezza particolarmente piacevole. E aiuta a comprendere la distanza tra le condizioni in cui è nato e si è sviluppato il Blues e quelle in cui noi tentiamo timidamente di suonarlo...
Glen Aly, I Say Me for a Parable: The Oral Autobiography of Mance Lipscomb, Texas Bluesman
Barry Lee Pearson, Virginia Piedmont Blues: The Lives and Art of Two Virginia Bluesmen
I Saggi
Elijah Wald, Escaping the Delta: Robert Johnson and the Invention of the Blues
Il testo con le tesi più provocatorie sul Blues:la nostra immagine del Blues è nata con il Blues Revival e non corrisponde all'immagine che ne avevano i Neri, il Blues era la pop music dell'epoca, il repertorio dei Bluesmen non si limitava ai Blues e solo per esigenze di mercato essi registrarono prevalentemente questo tipo di musica...
Tony Russell, Black Whites and Blues
Troppo spesso l'Old-Timey bianco e il Blues nero vengono considerati due universi musicali separati, senza influenze reciproche. Tony Russell, in questo testo oramai storico, mostra che non è così e che, anzi, lo scambio tra Bianchi e Neri fu continuo e fecondo.
Paul Oliver, Songsters and Saints: Vocal Traditions on Race Records
Forse è difficile leggere questo libro tutto d'un fiato... però si tratta di uno studio fondamentale per comprendere le forme musicali dei Neri messe in ombra dal successo discografico del Blues.
I Testi
Eric Sackheim, The Blues Line
Randy Poe, Squeeze My Lemon
Guide
Steve Cheseborough, Blues Traveling: The Holy Sites of Delta Blues
Se volete visitare il Delta, non potete partire senza questa guida!