IL LICEO CLASSICO DI TERAMO


      Il Liceo  Classico di  Teramo, intitolato al filosofo  illuminista Melchiorre
      Delfico, e' un istituto di antica e nobile tradizione che trae le sue origini
      dal Real  Collegio aperto a  Teramo  nell'anno  1813  e  che  da  quasi   due
      secoli ormai unisce il suo nome e la sua  storia a quelli della  citta' e  di
      molti  dei  suoi  rappresentanti  piu' illustri, formatisi  culturalmente  in
      questa scuola superiore.

      Chi conosce questa istituzione scolastica sa che non possono essere dimentica-
      ti il prestigio e la fama degli illustri Professori che vi hanno insegnato  e
      che ancora oggi vi operano docenti di grande valore ed  umanita',  capaci  di
      educare i giovani attraverso i messaggi  eterni dei classici e della  cultura
      che ha al suo centro l'uomo.

      Nel novembre del 1994 e' stato ricordato il 180 ANNIVERSARIO della fondazione
      con una serie di MANIFESTAZIONI CELEBRATIVE, tra cui l'apprezzata pubblucazio-
      ne di un ANNUARIO RIEVOCATIVO, sul tema "Il valore della culrura classica nel
      nostro tempo", con la  presenza di docenti  universitari  illustri  in  campo
      nazionale, e un riuscito CONVEGNO DI EX ALLIEVI, che, dopo gli studi liceali,
      hanno conseguito traguardi prestigiosi nella vita e nelle carriere professio-
      nali.

      Vi hanno partecipato, tra gli altri, il Capo  di Stato  Maggiore,  Ammiraglio
      Guido Venturoni, il Preside della Facolta'  di  Scienze  dell'Universita'  di
      Bologna, Prof. Ottavio Barnabei, il Prof. Giuseppe Fidecaro della  Organizza-
      zione Europea per la Ricerca Nucleare, il Direttore della Banca d'Italia  per
      l'Inghilterra, Dott. Luigi Marini, il Prof. Giuseppe Mancia, Direttore  della
      Divisione di Medicina dell'Universita' degli  Studi di Milano e  molte  altre
      personalita', gia' studenti del "Delfico", che attualmente vivono ed  operano
      nella realta' sociale, economica e culturale regionale e locale.

      Nato come REALE COLLEGIO DI TERAMO nel 1813, con DECRETO di GIOACCHINO  MURAT
      del 16 MAGIIO, l'Istituto svolse un ruole culturale importantissimo per decen-
      ni e conobbe un periodo di notevole splendore dopo il 1849, quando venne affi-
      dato alle cure dei PADRI BARNABITI e fu  ELEVATO A  LICEO, su  richiesta  dei
      Teramani, il 20 AGOSTO 1857.

      Cio' comporto' un'attivita' organizzativa ed  una funzione giuridica  davvero
      imponenti: attraverso l'ampliamento  del piano degli studi  con molte materie
      d'insegnamento il LICEO era DIVENTATO un'UNIVERSITA', poiche' al termine  dei
      vari "curricula" i discendenti ottenevano "CEDOLE" o DIPLOMI IN BELLE LETTERE
      in AGRIMENSURA, in NOTARIATO, in LEGGE, in OSTETRICIA,  in MEDICINA, in FARMA-
      CIA, in MATEMATICA.

      Le DISCIPLINE che venivano  INSEGNATE  PRECEDENTEMENTE  erano  la GRAMMATICA,
      l'UMANITA' e la  RETORICA, la FILOSIA, la MATEMATICA, la FISICA,  alle quali
      si  aggiunsero, nel  1820, le  LINGUE LATINA, GRECA, FRANCESE,  l'ELOQUENZA,
      la STORIA NATURALE, la MATEMATICA SUBLIME, la MUSICA, il BALLO, la SCUOLA DI
      VIOLINO, la SCHERMA, la DECLAMAZIONE e la GIURISPRUDENZA.

      Questo prestigioso Istituto assunse il NUOVO E DEFINITIVO NOME DI LICEO GIN-
      NASIO CON REGIO DECRETO del 21 OTTOBRE 1861.

      La TRADIZIONE successiva, fino ai giorni nostri, e' stata segnata da  TANTI
      PROFESSORI illustri e apprezzati, VERI MAESTRI si scuola e di vita, che han-
      no lasciato  a  questa  comunita' il loro esempio di un magistero fatto  di
      UMANITA', serieta', coerenza morale, senso del dovere, amore per i giovani,
      fede nei valori piu' alti dell'uomo e della cultura.

      Chi conosce questa istituzione scolastica  sa che alcuni docenti di  grande
      prestigio per la loro competenza e disponibilita' umana non sono mai  stati
      dimenticati e possiamo dire che ANCORA OGGI VI OPERANO INSEGNANTI molto pre-
      parati e straordinariamente APERTI AL DIALOGO EDUCATIVO con gli allievi, ai
      quali trasmettono i MESSAGGI dei CLASSICI E IL SENTIRE DELL'UOMO CONTEMPORA-
      NEO.

      Chi si trovi a frequentare  questo ambiente, quando abbia preso  confidenza
      con l'imponenza dell'edificio e con l'ampiezza degli spazi interni,  resta,
      generalmente, affascinato  dalla bellezza della struttura  architettonica e
      dalla funzionalita' delle soluzioni adottate dai progettisti per la realiz-
      zazione delle aule didattiche, delle biblioteche, dei  gabinetti di Scienza
      e Fisica, oggi in parte adibite  a LABORATORI DI LINGUE EUROPEE e di DIDAT-
      TICA MULTIMEDIALE, nei quali  le  piu'  attuali  tecnologie  informatiche e
      telematiche offrono strumenti graditi ai giovani ed efficaci.

      L'edificio che ospita il LICEO Classico e' stato giudicato uno dei piu' bel-
      li tra quelli realizzati in Italia nella prima meta' del Novecento e ancora
      oggi conserva un suo fascino pieno di decoro e dignita'.

      Alla funzionalita' dell'habitat" scolastico concorrono inoltre la disponibi-
      lita' di un bel  cortile  interno,  attrezzato  per il  basket, il  volley,
      concerti  ed assemblee studentesche, nonche' la  vicinanza  della  palestra
      comunale, cui si accede direttamente dall'Istituto.

      Lo straordinario incremento che il Liceo Classico di Teramo ha avuto  negli
      ultimi dieci anni (attualmente e' la seconda scuola della provincia per nu-
      mero  d i alunni e di  classi)  richiede interventi  di  ristrutturazione e
      opere di ampliamento che sono gia' in  corso di realizzazione e che offrono
      spazi sempre piu' confortevoli a chi frequentera' quest'Istituto nei prossi-
      mi anni scolastici.

      La nobile tradizione e le aspettative della comunita' teramana nei confronti
      del Liceo Classico cittadino impongono a chi vi lavora un impegno serio, re-
      sponsabile, costante, affinche' un tale  patrimonio  ideale  e  morale  sia
      degnamente conservato e messo al servizio della crescita umana e  culturale
      dei giovani.

      Ne mostrano sicura consapevolezza moltissimi docenti, che  alla  competenza
      professionale uniscono una sincera disponibilita' a un dialogo sereno e fat-
      tivo  con  gli allievi e che sanno conciliare  le esigenze  epistemologiche
      delle discipline di studio  con  interessanti  e ben condotte iniziative di
      formazione generale, volte a promuovere la maturazione socioaffettiva oltre
      che le conoscenze degli alunni.

      Nell'ambito del "Progetto Giovani Duemila" - che  corrisponde al " Progetto
      Ragazzi Duemila" della scuola media - studenti e docenti promuovono attivi-
      ta' teatrali, musicali, cinematografiche, mostre didattiche, escursionismo,
      viaggi di studio in Italia e in Europa, corsi integrativi di lingua e cultu-
      ra spagnola, francese, inglese, incontri con esperti di educazione alimenta-
      re, psicologica,  sessuale,  corsi  di scacchi, d'informatica,  ricerche ed
      iniziative di varia cultura.

      Per favorire una piu' ampia e solida  preparazione di  base, in  vista  dei
      successivi studi universitari, sono in atto il potenziamento e la valorizza-
      zione della biblioteca, che funzionera' anche come centro di studi, ricerche,
      documentazione relativi al patrimonio storico, artistico, dei beni ambientali
      e bibliografici della provincia e della regione.

      Il Liceo e' collegato con la Biblioteca di Documentazione Pedagogica di Firenze,
      con il Centro Europeo  dell'Educazione, con le Universita' e  associazioni  piu'
      qualificate nei settori  dell'educazione e  della  scienza, con attenzione  alle
      dimensioni europea e internazionale della scuola e della cultura.

      Per mete cosi' ambiziose il " Melchiorre Delfico " potra' avvalersi di collabora-
      zioni  e  contributi scientifici e tecnici di livello internazionale, derivanti
      dall'essere questo Liceo Classico:

    1. Scuola Polo per il Sistema DEURE (Dimensione Europea della Educazione);

    2. uno dei venti Istituti italiani coinvolti nel progetto europeo denominato
       "TRENDS" 8TRaining Educators througt Network ad Distributed System);
          
    3. primo Liceo inserito ne programma Ministeriale di sviluppo delle Nuove
       Tecnologie Didattiche per gli anni 1997-2000;

    4. partener di progetti europei nell'ambito del "SOCRATES" e Scuola Coordi-
       natrice di un Progetto Educativo PLATON/COMENIUS;

    5. sede sperimentale di Liceo Classico Europeo.

      Tutte queste esperienze, mentre stimolano ad  elaborare al meglio il  magnifico
      patrimonio  della  cultura  classica, basata  sul  rigore  linguistico, storico
      e critico, fanno conoscere ad allievi e docenti anche come le scuole dell'Unione
      Europea contribuiscono a costruire l'Europa di domani attraverso il sistema edu-
      cativo e consentono  di  confrontarsi direttamente  con altri cittadini  europei
      sulle questioni chiave di una societa' che si trasforma in direzione transnazio-
      nale, offrendo a tutti e a ciascuno l'opportunita' di avre in essa ruoli primari
      e significativi.
homec.gif (369 bytes)
home-page

Cenni storici sul Liceo - Il Liceo Ginnasio - Il Liceo Europeo - Il Consiglio di Istituto - Il Collegio dei Docenti - Progetti Comunitari - Attivita' Curriculari - Attivita' integrative e complementari - Guida per lo Studente

email: liceo_classico@interamo.it