Home Sitemap Search Contact Us

 

Il liceo Enriques è una scuola dotata di ampi e moderni laboratori, regolarmente frequentati dagli studenti che possono apprendere in modo scientifico le diverse discipline attraverso esperienze ed osservazioni:

Informatica
Disegno
Fisica
Aula Magna
Scienze
Biblioteca
Lingue
Attività sportive
Multimediale
Presidenza e uffici
Lettere    
Mappa dei laboratori
 
piano terreno primo piano secondo piano
Aula MagnaSegreteriaPresidenzaVicarioSegreteria DidatticaSegreteria AmministrativaAula InsegnantiAula di disegnoFotocopiePalestraRicevimento genitori

 

Laboratorio d'Informatica

Il laboratorio di Informatica dotato di 15 computer, 8 stampanti a colori, scanner, videoproiettore , nel quale gli alunni possono, a gruppi di due, progettare e sperimentare i loro programmi, elaborare i risultati delle esperienze condotte nel laboratorio di fisica;

 

 

 

BACK TO TOP

Laboratorio di Fisica

Il laboratorio di Fisica che consta di quattro aule, per verificare sperimentalmente le leggi della meccanica, della termodinamica e dell’elettromagnetismo;

aula per esperimenti di cinematica e dinamica.

aula di elettronica

aula per esperimenti di statica, idrostatica e acustica.

aula deudimificata per esperienze di elettrostatica, ottica e studio delle onde

 

BACK TO TOP

Laboratorio di scienze

Il laboratorio di Scienze in cui gli alunni autonomamente conducono esperienze di chimica e di biologia; è dotato di un bancone moderno e bene attrezzato e di molti strumenti fra cui microscopi, telescopio e computer;

Esperimenti di chimica
Esperimenti di Biologia

 

BACK TO TOP

Laboratorio di Lingue

Il laboratorio di Lingue con una consolle per l’insegnante e trenta banchi forniti di registratore e cuffie per attività di incisione, ascolto e autocorrezione; un videoregistratore permette di vedere filmati in lingua.


 



BACK TO TOP

Laboratorio multimediale

Il laboratorio multimediale dotato di 15 computer collegati in rete al server dell’insegnante, scanner, stampanti laser ed a getto d’inchiostro, per una didattica interattiva, per creare ipertesti e pagine web, per navigare in Internet.

 

 

BACK TO TOP  

Laboratorio di Lettere

Gli insegnanti di Lettere del Liceo Enriques già da alcuni anni, in aggiunta al consueto programma scolastico, realizzano o partecipano con le loro classi ad attività di approfondimento e discussione di problematiche culturali e di attualità. Tali iniziative hanno. lo scopo di arricchire le conoscenze degli alunni, ma soprattutto di abituarli ad un confronto aperto e costruttivo. Nell’a.s. 1998/ 99 si sono attivati i seguenti progetti:

Incontri con l’autore - nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Comune di Livorno per far conoscere agli studenti livornesi i giovani romanzieri, la nostra scuola ha ospitato Enrico Brizzi. Alcune classi hanno poi aderito all’intero progetto, partecipando, in altre scuole, agli incontri con Aldo Nove, Giuseppe Culicchia, Simona Vincis, Carlo D’Amicis. A conclusione dell’iniziativa due alunni, Federico Lazzotti e Andrea De Vito, partecipando, con i loro racconti, al concorso “Io non permetterò”, hanno visto pubblicati i loro lavori.

Progetto “Decameron”- è stato dedicato alle classi terze, chiamate ad assistere alla rappresentazione di uno spettacolo teatrale liberamente tratto dall’opera di Boccaccio, a conclusione dello studio dell’autore. Il lavoro, messo in scena dalla Compagnia cittadina ARS NOVA ha visto la partecipazione di circa cento alunni ed ha fornito numerosi spunti per la discussione nelle singole classi.

Progetto “Galileo” - per le classi quarte; lo scopo del progetto era quello di ricostruire la figura dello scienziato nella sua complessità culturale. In questo senso hanno lavorato gli insegnanti di fisica, scienze, lettere , religione e filosofia, che, con attività interdisciplinare, hanno affrontato con gli alunni lo studio delle scoperte di Galileo nell’ambito della fisica e dell’astronomia, il suo pensiero filosofico ma anche la sua dimensione umana e morale. Quest’ultimo aspetto è stato ricostruito attraverso la lettura del dramma di Brecht “Vita di Galileo “ e la visione e discussione del film “ Galileo” di Liliana Cavani. Il raccordo e la conclusione del progetto è stata affidata ad una conferenza del pof. Fabri, docente della Facoltà di Fisica a Pisa.

Educazione alla Musica - il progetto è stato destinato alle classi quarte ( “La poetica della “musica reservata “ nel Rinascimento” - “La rappresentazione musicale nell’età barocca” ) e quinte (“La concezione romantica della musica “ - “Sollecitazioni letterarie nella revisione del linguaggio musicale del Novecento “).Il corso, che ha inteso avvicinare i ragazzi ad aspetti impegnativi della musica ed a loro sconosciuti, ha avuto una durata complessiva di otto ore ed è stato tenuto dalla prof.ssa Albarosa Lenzi Barontini, docente di storia della musica presso l’Istituto Mascagni.

Progetto “Poeti esemplari del Novecento”- per le classi quinte. Allo scopo di fornire una conoscenza ampia ed approfondita della poesia del Novecento,anche a supporto dell’ esame di Stato, i docenti delle classi quinte, a turno, hanno tenuto lezioni di approfondimento / dibattito sui poeti più rappresentativi del nostro secolo, per un totale di dieci ore. Su richiesta degli studenti, gli incontri si sono ripetuti anche per gli autori di narrativa.

“Giornali in classe” - su invito della RAI , alcuni alunni delle quinte , 28 in tutto, per quattro giorni nel mese di gennaio hanno partecipato alla trasmissionr radiofonica “Giornali in classe”, leggendo e commentando i quotidiani, sotto la guida del prof. Franco Cardini, dell’Università di Firenze.

Programmazione delle attività per l’anno 1999/ 2000 - Per l’anno in corso, la programmazione approvata dal Collegio dei docenti prevede nuovamente la partecipazione agli Incontri con l’autore, la realizzazione del Progetto Decameron per le terze, incontri di educazione alla Musica per le classi quarte e quinte, il corso di Poeti esemplari del Novecento per le quinte. Ad integrazione e completamento di quest’ultima iniziativa, si sono inoltre programmate alcune serate di “Letture di poesia “, realizzate dai ragazzi sotto la guida dei docenti.

BACK TO TOP  

Aule da disegno

Ognuno dei tre piani dell’istituto è inoltre dotato di una ampia aula da Disegno, luminosa e fornita di banchi tecnici e di apparecchi audiovisivi, per liberare l’espressività degli alunni. Tutte queste aule e laboratori sono dotati di una postazione multimediale collegata ad un sistema di videoproiezione, per la gestione di " lezioni multimediali" con classi intere; il docente può accompagnare la sua esposizione con la proiezione di documenti di vario genere: schemi e disegni preparati ad hoc, materiali reperiti in Internet, CD- Rom, ecc.

BACK TO TOP  

Aula Magna

L’aula Magna è stata dal 1997 attrezzata con un palco in modo da ospitare anche le attività del laboratorio Teatrale.



 

 

BACK TO TOP

Biblioteca

La Biblioteca comprende oltre 12.000 volumi: testi di consultazione, come enciclopedie o vocabolari, romanzi, monografie, saggi, classici nelle lingue originali; opere di critica letteraria, teatrale, cinematografica, artistica; bestseller. I libri sono per la maggior parte in italiano, con una forte presenza di opere in inglese, francese, tedesco e latino. Di notevole importanza sono due lasciti:

  • il fondo Bernardini Marzolla , composto da 2250 volumi di letteratura italiana, francese, inglese, tedesca, latina e greca, di storia e di filosofia, con un ampio settore dedicato alla musica (389 titoli con un cospicuo corredo di dischi), donato l’8 settembre 1993 dai figli del Prof. U. Bernardini che fu docente di letteratura italiana presso il Liceo;
  • il lascito Radaelli, composto da circa 6000 volumi. Tra questi particolarmente importanti sono le pubblicazioni italiane del ventesimo secolo, la letteratura in lingua tedesca (circa 1500 libri fra i quali i più antichi sono l’opera completa di Shakespeare tradotta da A. W. Schlegel e J. J. Eschenburg e pubblicata nel 1812 ed i volumi dell’opera di Kotzebue editi tra il 1810 ed il 1814), ed i libri antichi, una raccolta non molto numerosa, ma molto significativa e di grande valore antiquario, di testi del XVI, XVII e XVIII secolo.
BACK TO TOP

Attività sportive

Le attività sportive sono praticate nell’ampia palestra di 650 mq, in cui sono a disposizione due spazi polivalenti per ginnastica a corpo libero o con attrezzi e per partite di pallavolo, pallacanestro, pallamano. Vi è inoltre un grande campo polivalente per pratica sportiva all’aperto.

 

BACK TO TOP

UFFICI AMMINISTRATIVI E PRESIDENZA

Dal 1-2-99 è attiva e funzionante la rete didattico-amministrativa di istituto, uno strumento che si affianca agli altri già esistenti nel Liceo per migliorare e qualificare ulteriormente l’offerta formativa della scuola. Essa è strutturata in modo che al server di rete sono collegate tutte le aule speciali sopra citate, la postazione per l'aggiornamento degli insegnanti, l’aula magna, la biblioteca, l'ufficio del Responsabile Amministrativo e quelli delle segreterie didattica ed amministrativa, la Presidenza.

BACK TO TOP

 

Contact Us
 

NEWS | LABORATORI | PERCORSO FORMATIVO | UFFICI
ALTRE ATTIVITA | LINKS | SITEMAP | SEARCH | CONTACT US

© 2000 Liceo Scientifico "F,Enriques" Livorno (Italy). All Rights Reserved.
.