Il liceo Enriques è una scuola dotata di ampi e moderni
laboratori, regolarmente frequentati dagli studenti
che possono apprendere in modo scientifico le diverse
discipline attraverso esperienze ed osservazioni:
Laboratorio d'Informatica
Il laboratorio
di Informatica dotato di 15 computer, 8 stampanti
a colori, scanner, videoproiettore , nel quale gli
alunni possono, a gruppi di due, progettare e sperimentare
i loro programmi, elaborare i risultati delle esperienze
condotte nel laboratorio di fisica;
Laboratorio di Fisica
Il laboratorio di Fisica che consta di quattro
aule, per verificare sperimentalmente le leggi
della meccanica, della termodinamica e dell’elettromagnetismo;
|
aula
per esperimenti di cinematica e dinamica.
|
aula di elettronica
|
|
|
aula per esperimenti di statica, idrostatica
e acustica.
|
aula deudimificata per esperienze di elettrostatica,
ottica e studio delle onde
|
|
Laboratorio di scienze
Il laboratorio di Scienze in cui gli alunni autonomamente
conducono esperienze di chimica e di biologia; è
dotato di un bancone moderno e bene attrezzato e
di molti strumenti fra cui microscopi, telescopio
e computer;
|
Esperimenti di chimica
|
Esperimenti di Biologia
|
|
Laboratorio di Lingue
Il laboratorio di
Lingue con una consolle per l’insegnante e trenta
banchi forniti di registratore e cuffie per attività
di incisione, ascolto e autocorrezione; un videoregistratore
permette di vedere filmati in lingua.
Laboratorio multimediale
Il laboratorio multimediale dotato di 15 computer
collegati in rete al server dell’insegnante, scanner,
stampanti laser ed a getto d’inchiostro, per una
didattica interattiva, per creare ipertesti e pagine
web, per navigare in Internet.
Laboratorio di Lettere
Gli insegnanti di Lettere del Liceo Enriques già
da alcuni anni, in aggiunta al consueto programma
scolastico, realizzano o partecipano con le loro
classi ad attività di approfondimento e discussione
di problematiche culturali e di attualità. Tali
iniziative hanno. lo scopo di arricchire le conoscenze
degli alunni, ma soprattutto di abituarli ad un
confronto aperto e costruttivo. Nell’a.s. 1998/
99 si sono attivati i seguenti progetti:
Incontri con l’autore - nell’ambito dell’iniziativa
promossa dal Comune di Livorno per far conoscere
agli studenti livornesi i giovani romanzieri, la
nostra scuola ha ospitato Enrico Brizzi. Alcune
classi hanno poi aderito all’intero progetto, partecipando,
in altre scuole, agli incontri con Aldo Nove, Giuseppe
Culicchia, Simona Vincis, Carlo D’Amicis. A conclusione
dell’iniziativa due alunni, Federico Lazzotti e
Andrea De Vito, partecipando, con i loro racconti,
al concorso “Io non permetterò”, hanno visto pubblicati
i loro lavori.
Progetto “Decameron”- è stato dedicato
alle classi terze, chiamate ad assistere alla rappresentazione
di uno spettacolo teatrale liberamente tratto dall’opera
di Boccaccio, a conclusione dello studio dell’autore.
Il lavoro, messo in scena dalla Compagnia cittadina
ARS NOVA ha visto la partecipazione di circa cento
alunni ed ha fornito numerosi spunti per la discussione
nelle singole classi.
Progetto “Galileo” - per le classi quarte;
lo scopo del progetto era quello di ricostruire
la figura dello scienziato nella sua complessità
culturale. In questo senso hanno lavorato gli insegnanti
di fisica, scienze, lettere , religione e filosofia,
che, con attività interdisciplinare, hanno affrontato
con gli alunni lo studio delle scoperte di Galileo
nell’ambito della fisica e dell’astronomia, il suo
pensiero filosofico ma anche la sua dimensione umana
e morale. Quest’ultimo aspetto è stato ricostruito
attraverso la lettura del dramma di Brecht “Vita
di Galileo “ e la visione e discussione del film
“ Galileo” di Liliana Cavani. Il raccordo e la conclusione
del progetto è stata affidata ad una conferenza
del pof. Fabri, docente della Facoltà di Fisica
a Pisa.
Educazione alla Musica - il progetto è
stato destinato alle classi quarte ( “La poetica
della “musica reservata “ nel Rinascimento” - “La
rappresentazione musicale nell’età barocca” ) e
quinte (“La concezione romantica della musica “
- “Sollecitazioni letterarie nella revisione del
linguaggio musicale del Novecento “).Il corso, che
ha inteso avvicinare i ragazzi ad aspetti impegnativi
della musica ed a loro sconosciuti, ha avuto una
durata complessiva di otto ore ed è stato tenuto
dalla prof.ssa Albarosa Lenzi Barontini, docente
di storia della musica presso l’Istituto Mascagni.
Progetto “Poeti esemplari del Novecento”-
per le classi quinte. Allo scopo di fornire una
conoscenza ampia ed approfondita della poesia del
Novecento,anche a supporto dell’ esame di Stato,
i docenti delle classi quinte, a turno, hanno tenuto
lezioni di approfondimento / dibattito sui poeti
più rappresentativi del nostro secolo, per un totale
di dieci ore. Su richiesta degli studenti, gli incontri
si sono ripetuti anche per gli autori di narrativa.
“Giornali in classe” - su invito della
RAI , alcuni alunni delle quinte , 28 in tutto,
per quattro giorni nel mese di gennaio hanno partecipato
alla trasmissionr radiofonica “Giornali in classe”,
leggendo e commentando i quotidiani, sotto la guida
del prof. Franco Cardini, dell’Università di Firenze.
Programmazione delle attività per l’anno 1999/
2000 - Per l’anno in corso, la programmazione
approvata dal Collegio dei docenti prevede nuovamente
la partecipazione agli Incontri con l’autore, la
realizzazione del Progetto Decameron per le terze,
incontri di educazione alla Musica per le classi
quarte e quinte, il corso di Poeti esemplari del
Novecento per le quinte. Ad integrazione e completamento
di quest’ultima iniziativa, si sono inoltre programmate
alcune serate di “Letture di poesia “, realizzate
dai ragazzi sotto la guida dei docenti.
Aule da disegno
Ognuno dei tre
piani dell’istituto è inoltre dotato di una ampia
aula da Disegno, luminosa e fornita di banchi tecnici
e di apparecchi audiovisivi, per liberare l’espressività
degli alunni. Tutte queste aule e laboratori sono
dotati di una postazione multimediale collegata
ad un sistema di videoproiezione, per la gestione
di " lezioni multimediali" con classi intere; il
docente può accompagnare la sua esposizione con
la proiezione di documenti di vario genere: schemi
e disegni preparati ad hoc, materiali reperiti in
Internet, CD- Rom, ecc.
Aula Magna
L’aula Magna è
stata dal 1997 attrezzata con un palco in modo da
ospitare anche le attività del laboratorio Teatrale.
Biblioteca
La
Biblioteca comprende oltre 12.000 volumi: testi
di consultazione, come enciclopedie o vocabolari,
romanzi, monografie, saggi, classici nelle lingue
originali; opere di critica letteraria, teatrale,
cinematografica, artistica; bestseller. I libri
sono per la maggior parte in italiano, con una forte
presenza di opere in inglese, francese, tedesco
e latino. Di notevole importanza sono due lasciti:
- il
fondo Bernardini Marzolla , composto da 2250 volumi
di letteratura italiana, francese, inglese, tedesca,
latina e greca, di storia e di filosofia, con un
ampio settore dedicato alla musica (389 titoli con
un cospicuo corredo di dischi), donato l8
settembre 1993 dai figli del Prof. U. Bernardini
che fu docente di letteratura italiana presso il
Liceo;
- il
lascito Radaelli, composto
da circa 6000 volumi. Tra questi particolarmente
importanti sono le pubblicazioni italiane del ventesimo
secolo, la letteratura in lingua tedesca (circa
1500 libri fra i quali i più antichi sono lopera
completa di Shakespeare tradotta da A. W. Schlegel
e J. J. Eschenburg e pubblicata nel 1812 ed i volumi
dellopera di Kotzebue editi tra il 1810 ed
il 1814), ed i libri antichi, una raccolta non molto
numerosa, ma molto significativa e di grande valore
antiquario, di testi del XVI, XVII e XVIII secolo.
Attività sportive
Le
attività sportive sono praticate nellampia
palestra di 650 mq, in cui sono a disposizione due
spazi polivalenti per ginnastica a corpo libero
o con attrezzi e per partite di pallavolo, pallacanestro,
pallamano. Vi è inoltre un grande campo polivalente
per pratica sportiva allaperto.
UFFICI
AMMINISTRATIVI E PRESIDENZA
Dal 1-2-99 è attiva e funzionante la rete didattico-amministrativa
di istituto, uno strumento che si affianca agli
altri già esistenti nel Liceo per migliorare e qualificare
ulteriormente lofferta formativa della scuola.
Essa è strutturata in modo che al server di rete
sono collegate tutte le aule speciali sopra citate,
la postazione per l'aggiornamento degli insegnanti,
laula magna, la biblioteca, l'ufficio del
Responsabile Amministrativo e quelli delle segreterie
didattica ed amministrativa, la Presidenza.
|