Home Sitemap Search Contact Us
News & Eventi
 

 



Il liceo Enriques è una scuola moderna, aperta a progetti ed iniziative. Oltre a visite guidate, gite di istruzione in Italia ed all’estero, attività di cineforum, incontri con autori contemporanei, iniziative gestite autonomamente dagli studenti, ricordiamo il laboratorio teatrale; gli spettacoli in francese, inglese e tedesco sono curati dagli insegnanti di lingue. Nel biennio è in atto da tre anni lo studio di resti archeologici livornesi che sono fotografati, studiati su documenti di archivio e schedati con l’ausilio del computer e costituiscono un "museo virtuale" del territorio. Inoltre vi è un corso di economia e finanza aperto a tutti gli alunni interessati

LABORATORIO TEATRALE
 
Programma 1998 - 1999
Repertorio
TEATRO IN LINGUA
Rappresentazioni
ATTIVITA' SPORTIVE
 
Risultati delle gare 1998 - 1999
Risultati delle gare 1999 - 2000
  EDUCAZIONE ALLA SALUTE
   
   
   
 
 

Il laboratorio Teatrale del Liceo Scientifico "Enriques", con una presenza costante e costruttiva, in pochi anni, è riuscito a ritagliarsi un proprio spazio culturale non solo all’interno della scuola, ma anche in ambito cittadino. L’esperienza dell’Enriques è , infatti, unica nel territorio livornese in quanto dal 1997, per volontà del Comitato Studentesco e del Consiglio di Istituto, l’Aula Magna è stata attrezzata a teatro mediante l’acquisto di un palco. La scuola ha quindi un proprio teatro che le permette di svolgere un’attività continuativa e di programmare iniziative nel corso dell’anno. La fantasia creativa del Laboratorio non si è limitata ad operare all’interno della scuola, ma si è impegnata a superare il "limite dello spazio scolastico" unendosi ad un gruppo storico del teatro livornese: l’Atelier del Teatro del Ce.Pu.Co. di Via degli Asili 45. Con l’estate del 1998 si è avuto un ulteriore passo in avanti con la costituzione di un’associazione, senza fini di lucro, giuridicamente registrata, che ha assunto la denominazione di "Atelier del Teatro" – Laboratorio teatrale ex-allievi Liceo Enriques. L’originalità dell’esperienza nasce dal fatto che si è pienamente compreso che l’autonomia scolastica si afferma anche dalla capacità di aprirsi all’esterno, di confrontarsi, di ricercare nuove attività formative. Il teatro come momento e punto di aggregazione permanente , alternativo ai consueti luoghi deputati al ritrovo delle nuove generazioni. La nascita dell’associazione permette agli ex-allievi del Liceo (anche in questi siamo all’avanguardia nelle nostra città) di arricchire un’esperienza e di conservare, tramite un’affinità elettiva , un legame stretto fra mondo universitario e liceo secondo una chiave di lettura tutta giovanile. Si è attivato un percorso culturale fecondo tale da programmare teatro per tutto l’anno : non a caso la attività è sospesa solo per ferragosto. L’esperienza è diventata d’altra parte sempre più esaltante, se si considera che notevole è l’attenzione prestata "dal nostro pubblico ": possiamo contare su una media di 130 spettatori per spettacolo, che porta a fine stagione ad una presenza di circa 2000 persone. Sono numeri che possono competere con esperienze professionali !.
PROGRAMMA 1998 - 1999
  • Debuttiamo prima della fine dell’anno con: "Gazebo", regia di M.Ughi
  • A gennaio presentiamo "Sfuggente l’attimo", serata futurista con la regia di M.Maggini
  • Nel mese di febbraio sarà presentata la prima di "Kasimir und Karoline " di Von Horvath con la regia di G .Sacripanti.
  • La scuola di recitazione per gli allievi del primo anno è prevista da fine novembre a maggio con il consueto saggio finale.

OPERATORI

Direzione artistica: Prof. G. Sacripanti, dal 1967 ha curato numerose regie di spettacoli a livello sociale e regionale, tra cui alla Versiliana nel 1980; attore di piazza negli anni ’70; componente del Consiglio di Amministrazione del Teatro Regionale Toscano alla fine degli anni ’80; attualmente coordinatore del Corso Professionale di Tecnico di palcoscenico.

Marco Maggini, laureando in Ingegneria, è tra gli attori che hanno fondato il Laboratorio svolgendo ruoli importanti in moltissimi spettacoli, debutta come regista.

Alessandra Manetti e Laura Regali , universitarie, attrici di raffinate capacità professionali con un curriculum di tutto rispetto, docenti di recitazione per gli allievi del primo corso.

COMPONENTI DEL LABORATORIO

Teatrale Dennis Berti; Sara Calvetti; Marco Capozzi; Lucia Carlucci; Miria Curlandi; Federico Conforti; Enrica De Gubernatis; Federica Damari; Marco Del Lucchese; Gliulia Filacanapa; Laura Favati; Federica Laudani; Francesca Marini; Simone Pieroni; Andrea Preziosi.

BACK

EX ALLIEVI:

Babriele Buonomo; Marco Caselli; Silvia Cavalieri; Valeria Chiappe; Elena Ciucci ; Elisabetta Cola; Andrea Gambuzza; Marco Maggini; Alessandra Marietti; Gianni Mannucci; Elisa Nannipieri; Aslessio Picchiotti; Laura Regali; Stefano Ricci; Gampaolo Sacripanti; Francesca Zanier.

REPERTORIO

  • Gli anni della Fenice 1994
  • Gli antieroi dagli umori beffardi, dal teatro di Campanile
  • 1996 Happening giugno 1196
  • Parole in libera uscita, dal teatro di Ionesco
  • Siamo spiacenti di…… da Buzzati 1997
  • Matrimonio con Ciambellone 1997
  • Il re Nudo si Schwarz 1998
  • Paca la colabrodo da G.Lorca 1998
  • Non salite su quell’autobus 1998
 
BACK TO TOP
World Ninepin Bowling Association

"Life is a stage"

Il progetto denominato Teatro attivo in lingua si richiama non solo all’idea che " la vita è teatro, ma anche il teatro è vita ! Dunque perché non trasformarsi in protagonisti e calcare le scene, magari nel ruolo di Romeo e Giulietta, sul piccolo palco del nostro Liceo ? L’esperienza dello scorso anno ha visto partecipare circa 80 allievi delle classi terze e quarte che, sotto la guida dei rispettivi insegnanti di lingua straniera, hanno realizzato con grande entusiasmo e talento, uno spettacolo impegnato ma anche ironico e divertente, recitando, cantando in inglese, francese e tedesco, suonando e raccogliendo molti applausi tra il pubblico ! Fare teatro in lingua a scuola significa vedere i "mostri sacri" della letteratura straniera in una luce diversa e scoprire nei testi messaggi nuovi. Fare teatro in lingua a scuola è imparare divertendosi, è scoprire il linguaggio gestuale, è conoscere meglio se stessi e le proprie potenzialità. Qualcuno si è persino improvvisato autore, creando gustose scenette inedite. Ma cosa dicono i diretti interessati ? Ecco l’opinione di alcuni di loro: "Il primo debutto in teatro!!! Sono troppe le cose da dire…...Perché non rifarlo ?" (Ilaria 4a D) "Lo spettacolo teatrale organizzato dagli insegnanti di lingue è stato un impegno divertente , che ha favorito lo scambio di conoscenze e che ci ha resi protagonisti di u una giornata molto particolare. Inoltre è servito per aumentare la nostra sicurezza e per vincere la paura del palcoscenico ". (Marco 3a A) E’ stata un’esperienza che ci ha permesso di unire l’attività didattica in lingua ad un esperimento originale ". (Alessio 4a G)

Gli insegnanti di lingue straniere hanno concretizzato l'idea di organizzare una recita di fine anno, conclusiva delle attività didattiche, coinvolgendo un certo numero di ragazzi e ragazze di varie classi. L'esperimento, che ha riscosso l'entusiastica partecipazione degli studenti, dura da due anni. Gli alunni si esibiscono non solo recitando brani letterari in francese ,tedesco, inglese, ma anche presentando scenette di loro creazione, canti e danze. Tra questi , brani di Shakespeare, Goethe, Ionesco, Prevert, ballate e canzoni popolari.

Questa rappresentazione impegna in modo diretto ed attivo gli allievi, ne valorizza le capacità, li avvicina alla cultura del paese straniero di cui studiano la lingua, ma NON è una scuola di recitazione, né ha alcuna pretesa di professionalità artistica! E' solo un modo di lavorare divertendosi.

Selezioni dai più famosi autori si affiancano a temi e linguaggi familiari ai giovani e sono stati apprezzati da un nutrito pubblico di alunni, insegnanti, genitori ed amici.

TESTI RAPPRESENTATI

A.S. 1997-1998

  • W.Shakespeare:brani da Romeo e Giulietta, brani da Giulio Cesare,
  • E. Dickinson, poesie
  • W.H.Auden, Refugee Blues
  • A.Pinter,Request stop(atto unico); Applicant (atto unico)
  • W.Withman, O captain, my captain!
  • L.Hughes,I too sing America
  • E.L. Masters,selezione dall' Antologia di Spoon River
  • M.L.King, I have a dream
  • F.Villon, La ballade des dames du temps jadis musicata da G. Brassens
  • Beroul, Tristan et Iseut
  • H.Heine, Im wunderschonen monat mai; Die rose,die lilie,die taube,die sonne; Du Bist wie eine blume

A.S. 1998-1999

  • W.Shakespeare,brani da King Lear
  • Brani da romanzi celebri: Forrest Gump, Gone with the wind, Moby Dick
  • E.Ionesco, Agence de voyage
  • J,Prevert, Les feuilles morts
  • R.Devos, La mer demontée da ça n'a pas de sens
  • J.W.Goethe, Heidenroslein(poesia), Erlkonig (ballata)
  • Canzone popolare bavarese, In Munchen stent ein Hofbrauhaus
BACK TO TOP

Nell’anno scolastico 1997/98 gli alunni del Liceo "Enriques" hanno partecipato alle seguenti attività sportive:

  • campionato provinciale di sci alpino con ammissione della squadra maschile e femminile alla fase regionale;
  • fase provinciale di corsa campestre maschile e femminile;
  • fase provinciale di atletica maschile e femminile;
  • fase regionale di salto in lungo femminile,
  • fase distrettuale del campionato studentesco di calcio;
  • fase distrettuale del campionato studentesco di pallacanestro maschile;
  • fase distrettuale del campionato studentesco di pallavolo maschile e femminile;
  • torneo sperimentale di calcetto organizzato dalla F.G.C.I.;
  • fase provinciale del campionato studentesco di nuoto maschile con ammissione alla fase regionale.

 
BACK TO TOP

Le iniziative di Educazione alla salute ( legge 162 del 26/6/90 ) si collocano all'interno dell'ordinaria vita scolastica come contributo e rinforzo del far scuola quotidiano e sono finalizzate, come conferma la legge, allo " star bene che implica il concetto di benessere fisico, psichico e sociale ", e quindi un'apertura seria e serena sulla realtà.

In questo modo la scuola potrà essere considerata anche come insieme di spazio, tempo , contenuti, metodi, relazioni, cioè come insieme di risorse utili ad aiutare i giovani nella costruzione della propria identità, nell'esprimere le proprie potenzialità e nel sapersi orientare all'interno dell'attuale realtà complessa e contraddittoria.

In modo particolare l'istituzione del CENTRO INFORMAZIONE E CONSULENZA ( C.I.C.) ha creato all'interno dell'istituto uno spazio polifunzionale che consente un dialogo meno formale tra studenti e docenti finalizzato alla promozione di una migliore qualità della vita scolastica, in una scuola aperta alla comunità e al mondo.

Il centro è uno spazio di ascolto, informazione e orientamento, ma anche uno spazio di animazione, di confronto, di progettazione, allo scopo di migliorare la comunicazione interna, di motivare all'iniziativa e alla responsabilità e di accrescere la fiducia e la solidarietà nell'ambito della scuola.

BACK TO TOP

 


NEWS | LABORATORI | PERCORSO FORMATIVO | UFFICI
ALTRE ATTIVITA| LINKS | SITEMAP | SEARCH | CONTACT US

© 2000 Liceo Scientifico "Federigo Enriques" Livorno (Italy). All Rights Reserved.