Home page
Premesse Marte Martello Venere Link

un sito Web personale , ancorché in costruzione!

             "  Il più vecchio fra gli antichi draghi era di un rosso meraviglioso,splendente di un aureo rosso sangue. Era di un rosso lucente, splendente come il più splendido vermiglio. Questo rosso vivido dorato fu il colore del primo drago, molto, molto tempo prima dell'alba della storia. Gli uomini del più remoto passato, guardando il cielo, lo vedevano e concepivano d'oro e rosso e non verde e bianco splendente. D'oro e rosso: il riflesso del drago sulla faccia degli uomini, nel lontanissimo passato, splendeva di brillante vermiglio. Allora gli eroi, i re eroi, risplendevano di un colore rosso, come papaveri attraverso i quali passa un raggio di sole. Era il colore della gloria: era il colore del sangue selvaggio e scintillante che era la vita stessa. Il rosso sangue che fluisce era il supremo mistero, mentre il lento purpureo sangue che si coagula oscuro era il mistero regale. Gli antichi re di Roma, dell'antica Roma, che era in ritardo di circa un millennio sulle civiltà del Mediterraneo orientale, si dipingevano le facce di vermiglio per essere divinamente regali. E i pellirosse del Nord America facevano lo stesso. Essi sono rossi per virtù del colore vermiglio che chiamano "medicina". Ma i pellirosse appartengono a un livello di cultura e religione quasi neolitica. Ah! Le oscure prospettive del tempo, quando nei pueblos del Nuovo Messico gli uomini si presentano con le facce dipinte di scarlatto! Dei! Degli dei sembrano davvero! E' il drago rosso, il bellissimo drago rosso!"
 D.H.Lawrence,"Apocalipse"
                                      
A mia moglie ed ai miei figli

Mitopensiero e Arte Terapia

Questa home page è dedicata agli scritti del filosofo Stefano Zecchi ed ha la pretesa di ispirarvicisi . Qualora vi imbattiate in ripetizioni pedanti, distorte, futili e noiose o differenze di fondo, sarà solo responsabilità mia.
Così pure la proprietà intellettuale, protetta dalle vigenti leggi

 

Inizio:1999. Penultimo aggiornamento:nella struttura ed  in "Martello/Magnes/E,F,K,L,M,R,S,T.V.W": Mercoledì, 6 febbraio-2002

 

Ultimo aggiornamento:8 marzo 2004

Autore: brunellidorico@tin.it