E Q U I D O M I Z I A

PORTALE  DELL'EQUITAZIONE  CAMPANA, IL  SITO DEI CAVALLI DELLE AMAZZONI E DEI CAVALIERI 

Home

Fiew

Chisiamo

News

Dressage

Western

Articoli

 Rubriche

Medagliere

Interviste

Volteggio

Calendario

Groom

Storie

Veterinaria

Omeopatia 

Ippoterapia

Disegni

Salerno

Caserta

Avellino

Benevento

Piazza

Plebiscito 

Ha seguito 

per noi 

Class TT

Barzellett e

Radio

 

TV

 

   

LA MUSICANOVA

Il portale della notte e della musica.

Ascolta

RADIONOVA

Farmacia Boccia

Corso Umberto I

Boscotrcase Na

Tel 0818581285

IMPRESA 

COSTRUZIONI

MEZZOGIORNO

 

I. CO. MEZ.

 

0744         905026

Via N. Poggioreale 48/b

80143 Napoli 

Tel 081261506 Fax 12

Notizie per i centri

La posta

LINK UTILI

 

CALENDARIO  

F.I.S.E

F.I.S.E.TV

Fisecampania

Ilportaledelcavallo

Zingarini

sportequestri

nelmondo

Meteo

Bed end Breakfast

FOTO ALBUM

 

 

 

 

 

Incontro con Filippo Moyersoen…..

 

Sono all’incirca le 20.30.

 Al  cellulare Filippo Moyersoen risponde con una eleganza concettuale, umana  ed in un italiano pulito  e limpido.  In sottofondo si percepiscono rumori di “casa”, di famiglia, di bambini.

Assolutamente disponibile, cordiale ed a suo agio, il Cavalier Moyersoen ci accorda anche più di 10 minuti di conversazione che si rivelerà gradevolissima, simpatica, tecnica, tra l’equestre ed il familiare….

 

Da poco di ritorno dai Campionati Italiani, eccola Immerso nel grande successo suo personale in Piazza del Plebiscito a Napoli tra gli altri risultati anche miglior cavaliere dell’edizione 2006. vogliamo fare un commento?

“ma un Concorso bellissimo come coreografia, terreno, ospitalità. Sono rimasto davvero molto impressionato e contento.”

Parliamo appunto del terreno. Qualcuno ha definito il campo di gara della Piazza Napoletana un po’ insidioso e difficile per via della pendenza. Lei mi può offrire una valutazione puù tecnica?

“ la pendenza è una caratteristica e al contempo una difficoltà peculiare di questo Concorso. Però abbiamo avuto la fortuna di trovare un Direttore di Campo veramente in gamba come Marcello Mastronardi, con molta esperienza, che ha dosato la difficoltà a seconda di questo problema della pendenza. Alla fine lo definirei un elemento distintivo di tale evento agonistico. “

Entro un po’ nel dettaglio: mi spiega che cosa è successo in barrage al terzo giro del Gran Premio davanti alla gabbia verticale-oxer con Eclypso ?

(comprende subito di che si tratta e inizia a rispondermi quasi telepaticamente prima della fine della formulazione della domanda!n.d.r)

“ in effetti mi sono fidato troppo…. Sono venuto un po’ da lontano ad una cadenza abbastanza continua. Il cavallo, probabilmente, è rimasto un po’ sulle spalle e un po’ carico davanti e quando all’ultimo ho cercato di allontanarlo  perché la distanza  era un po’ vicina il cavallo non mi ha risposto. Forse l’intervento l’ho fatto troppo in ritardo ed il cavallo  si è trovato a fare una partenza un po’ troppo vicina al salto. Si è un po’ impanicato, non sono riuscito a tenerlo e mi è partito in controtempo: ha fatto un mezzo tempo di galoppo e si è un po’ puntato in una maniera un po’ maldestra. E’ stato sicuramente un errore mio e un pochettino un errore suo. Abbiamo fatto un pasticcio tutti e due. Una papera…diciamo!!! Ed è un peccato perché il cavallo è molto veloce e dopo la gabbia avrei sicuramente spinto un po’ l’andatura e poteva vincere. E’ stato un peccato davvero! “

Invece affermarsi a Napoli con Loro Piana Napoli sembra una coincidenza poco fortuita… “Napoli è molto veloce e si è trovato molto bene in questo campo in pendenza. Il primo giorno si è classificato terzo, il secondo giorno ha vinto ed il terzo giorno devo dire che c’era una seconda fase di barrage che era davvero veloce per cui bisognava dare il massimo. Io ho rischiato moltissimo nella gabbia che era il penultimo salto e sono rimasto un po’ scombussolato per una partenza annaspata sulla gabbia e non ho fatto in tempo a riordinare l’avvicinamento all’ultimo salto. Se no anche lì sarebbe stato un buon risultato. Due ottimi risultati sui tre giorni!

Lasciamo un Suo pensiero, una Sua pennellata, una Sua emozione nel bagaglio di ricordi di Piazza del Plebiscito 2006?

“ piacevolissimo l’entusiasmo, l’interesse del pubblico napoletano in una coreografia stupenda. In questi giorni ho girato un po’ per la città e devo dire che è stato molto emozionante osservare Napoli. A due passi dalla Piazza ci sono i quartieri spagnoli che sono particolari e pittoreschi e di grande suggestione ed impatto, ancora Via Caracciolo, il Lungomare… una città di cui colpisce l’aspetto urbano ed umano per i suoi forti contrasti.”

Quando la rivediamo di nuovo in Campania?

“ se ripetete Piazza del Plebiscito vengo sicuramente giù a farlo! Prima non penso. All’Internazionale di Salerno non vengo perché ho altre contemporaneità.”

Quali sono i Suoi impegni agonistici successivi?

“ tra una settimana abbiamo Piazza di Siena. Prima di ciò un Nazionale vicino casa mia a Milano, e poi per il mese di giugno prevede due trasferte all’estero con la squadra. A Piazza di Siena gareggio con Eclypso, Zenzero di Santa Marta – quarto ai Campionati Italiani- e spero di portare anche Loro Piana Napoli. “

 

                        Giulia Iannone

 

 

DE.MI.SUD

soluzioni informatiche

Pavimenti

Rivestimenti

Igienici 

Rubinetteria

Parquets

Cotto

Pietre e Marmi

parking riservato

Via dei Platani 6 

Licola Borgo Pozzuoli

Tel 081 8678405

borgotravel@hotmail.it

FFAI LA TUA PUBBLICITA' SU EQUIDOMIZIA

 
 

Autore

edizioni del lago

torna sopra