E Q U I D O M I Z I A

PORTALE  DELL'EQUITAZIONE  CAMPANA, E DELLA PUGLIA

IL  SITO DEI CAVALLI DELLE AMAZZONI E DEI CAVALIERI 

Home

Fiew

Chisiamo

News

Dressage

Western

Articoli

 Rubriche

Medagliere

Interviste

Volteggio

Calendario

Groom

Storie

Veterinaria

Omeopatia 

Ippoterapia

Disegni

Salerno

Caserta

Avellino

Benevento

Piazza

Plebiscito 

Ha seguito 

per noi 

Class TT

Barzellett e

Radio

 

TV

 

   

PUGLIA

LA MUSICANOVA

Il portale della notte e della musica.

Ascolta

RADIONOVA

Farmacia Boccia

Corso Umberto I

Boscotrcase Na

Tel 0818581285

IMPRESA 

COSTRUZIONI

MEZZOGIORNO

 

I. CO. MEZ.

 

0744         905026

Via N. Poggioreale 48/b

80143 Napoli 

Tel 081261506 Fax 12

Notizie per i centri

La posta

LINK UTILI

 

CALENDARIO  

F.I.S.E

F.I.S.E.TV

Fisecampania

Ilportaledelcavallo

Zingarini

sportequestri

nelmondo

Meteo

Bed end Breakfast

FOTO ALBUM

 

 

 

 

 

 

Incontro con Fabio Ventre allevatore del Real Razza Persano.

 

Molto schivo e sintetico sulla propria vicenda equestre personale, Fabio Ventre si scioglie solo verso la fine dell’intervista quando Ci racconta del Cavallo Persano e del suo prodigarsi a portare avanti un esemplare che come il cavallo salernitano non deve trovare spazio solo su pagine ingiallite di vecchi libri ma può rifiorire e farsi conoscere attraverso l’attività agonistica.

 Il  silenzio, l’ incisività, il  rigore e la  sinteticità nelle risposte di Ventre  conserva e racchiude tutto il sapore degli allevatori di un tempo, che affidano ad un silenzioso colloquio con il proprio cavallo, forte anche nel mondo militare, la stabilità di un legame che cerca di vincere il tempo.

In poche e fruibili battute qualche notizia in più ci arriva sul cavallo Persano patrimonio inscindibile della storia del nostro territorio.

                       

 

Classe 1968.

 l’incontro con il cavallo avviene in tenera età, per motivi familiari in Calabria.

 Dal  1987 al 1998 entra nell’arma. Da qui una formazione equestre di stampo tipicamente militare, elargita da militari istruttori quali ad esempio  Reitano e molti altri.  Rientra in Campania per collaborare nella gestione dell’azienda agricola di famiglia, presso la quale si porta avanti con entusiasmo e rispetto della tradizione locale il cavallo da sella italiano, su esemplari della razza del cavallo Persano.

Avete operato sempre nell’ebolitano?

“ no, in precedenza ci trovavamo nella zona di Matinella ma noi proveniamo da Vallo della Lucania per la precisione. Dal 1998 ci spostiamo ad Eboli e porto avanti la tradizione de mio nonno che allevava cavalli sempre da sella sportiva, salto ad ostacoli”.

Dunque oltre che allevatore da molte generazioni lei svolge l’attività di Istruttore del Centro Ippico Albaranch.

“ io provengo da un’altra federazione. Quando mi sono congedato sono passato ad istruttore della Federazione Italiana Turismo Equestre. Da lì sono rientrato nel nucleo della Fise, quale istruttore di I livello. Nel nostro centro ippico-azienda Agricola, sito nel Comune di Eboli seguiamo e porto avanti all’incirca 40-45 allievi grosso modo. Però molto puntiamo sul nostro allevamento –soggetti base- cioè cavalli che di nostra proprietà  e  che ci tramandiamo. Si tratta di una razza governativa che viene da Grosseto.”

Leggo che lei ha aderito all’Associazione A.Na.Ca.SPES.- del cavallo salernitano Persano promossa dal Dott. Paolo Pastorino. Come nasce questa partecipazione alla suddetta associazione?

“ con il Dott. Pastorino ci conosciamo da tanti anni per motivi professionali. Ma soprattutto perché la nascita di questa associazione rappresenta una svolta fondamentale per un allevatore come me del cavallo Persano. E’ il primo ente costituito giuridicamente, che si avvale di un corpo di esperti al suo interno. Un modo per tutelare e riconoscere la razza del cavallo salernitano-persano assolutamente da salvaguardare e portare avanti.”

Mi aiuta a tracciare qualche caratteristica del cavallo Persano?

“come si può ottimamente leggere in dettaglio sul sito www.cavallosalernitanopersano.it alla voce cavallo persano, questa razza prende avvio intorno alla metà del 18°secolo da una mandria allo stato brado nel bosco di Persano,  zona sita tra il fiume Sele ed il Calore. Per migliorare la mandria di cavalle autoctona,  vengono dapprima immessi dei soggetti provenienti dall’Andalusia, di poi Puro sangue Arabi e Persiani, e noncuranti delle caratteristiche del Persano furono provati anche riproduttori del Macklemburgo. Nel 1900 la razza precedentemente estinta fu rigenerata con sangue orientale- soggetti provenienti dalla Siria- e sangue inglese.”

L’indole?

“ si tratta di un cavallo molto equilibrato, che ha una grande attitudine al salto e si può utilizzare a pieno per la disciplina del salto ad ostacoli e per il completo. “

Vogliamo citare qualche vostro esemplare che si sia particolarmente distinto a livello agonistico?

“ Noi abbiamo cavalli che hanno militato molto nel completo. La stessa Bora VIII , Jessica I, Vanessa Anglo Araba, non riconosciuta Persano perché il padre è un Anglo Arabo Francese.”

Trova riscontro commerciale questo tipo di soggetto agonistico?

“ purtroppo gode di pochissima notorietà. Abbiamo famosi razzatori che sono di proprietà della regione Campania però non è stata fatta una campagna pubblicitaria mirata per divulgarne la qualità. Tra l’altro sono abbastanza attempati come stalloni. Bisogna puntare molto alla vetrina e sul  risvolto agonistico per dare risalto ad una razza che può dire assolutamente la sua in campo gara. Dunque spero moltissimo nell’attività intrapresa dall’associazione ANACASPES”.

 

 

 

 

                        Giulia Iannone

 

 

DE.MI.SUD

soluzioni informatiche

Pavimenti

Rivestimenti

Igienici 

Rubinetteria

Parquets

Cotto

Pietre e Marmi

parking riservato

Via dei Platani 6 

Licola Borgo Pozzuoli

Tel 081 8678405

borgotravel@hotmail.it

FFAI LA TUA PUBBLICITA' SU EQUIDOMIZIA

 
 

Autore

edizioni del lago

torna sopra