E Q U I D O M I Z I A

PORTALE  DELL'EQUITAZIONE  CAMPANA, E DELLA PUGLIA

IL  SITO DEI CAVALLI DELLE AMAZZONI E DEI CAVALIERI 

Home

Chisiamo

Attacchi

News

Dressage

Western

Articoli

 Rubriche

Medagliere

Interviste

Volteggio

Calendario

Groom

Storie

Veterinaria

Omeopatia 

Ippoterapia

Disegni

Salerno

Caserta

Avellino

Benevento

Piazza 06

Plebiscito 07

Ha seguito 

Barriere

Class TT

Barzellett e

Radio

 

TV

 

   
EQUICANI

PUGLIA

MOLISE

SICILIA

VILLA EBLA

assistenza medica ed infermieristica

Via Parchitiello 46

Lago Patria

Tel 081 5096036

IMPRESA 

COSTRUZIONI

MEZZOGIORNO

 

I. CO. MEZ.

 

Blog di Giuliano

De Cresenzo

Via N. Poggioreale 48/b

80143 Napoli 

Tel 081261506 Fax 12

Notizie per i centri

La posta

LINK UTILI

 

CALENDARIO  

F.I.S.E

F.I.S.E.TV

Fisecampania

Ilportaledelcavallo

Zingarini

sportequestri

nelmondo

Meteo

Bed end Breakfast

FOTO ALBUM

Sicilyequitation

 

 

 

 

 

 

 

L’Epifania tutte le feste porta via

 

E’ terminato un periodo da molti il più gradito il “Natale” e si è concluso un altro anno.

Ciascuno, in modo più o meno consapevole, tira le somme e fa buoni propositi. Che il nuovo anno porti belle e spensierate passeggiate a cavallo, migliori performances per i binomi, assenza di cadute e maggiore senso di appagamento e soddisfazione per tutte le amazzoni e cavalieri.

Quest’anno l’Associazione “Pegasus cavallo e culura” ha introdotto l’atmosfera natalizia con l’iniziativa “Vieni a prenderti un pezzo di presepe” rivolta a tutti gli amici del cavallo. Il 15 dicembre tutti gli iscritti e conoscenti hanno vissuto un momento di riflessione e confronto con padre Alfonso Lopez che ha esordito :” Tanti Erode contro un unico Bambino”, intendendo per “Erode” quanti vogliono trasformare il Natale in una festa senza Gesù Bambino, consumistica e priva di significato.  Eppure proprio da questo Bambino è nata la civiltà dell’amore e del rispetto e ogni volta che ci si è allontanati è riemersa la barbarie del sopruso e del calpestamento della dignità umana. A conclusione  p. Alfonso fa proprie le parole di due grandi pensatori : E. Kant “ Il vangelo è la fonte da cui è scaturita la nostra civiltà” e T.S. Eliot “ Senza il cristianesimo non ci sarebbe stato neppure un Voltaire o un Nietzsche. Se il cristianesimo se ne va, se ne va tutta la nostra cultura, se ne va il nostro stesso volto”.

La serata ha visto la partecipazione dei giovani allievi nella lettura di piccole poesie di autori più rappresentativi e la proiezione di parti “Natale in casa Cupiello”. Il brindisi finale ha accentuato il clima di gioiosa armonia. A termine l’organizzazione ha regalato un pezzo di presepe con la speranza che ciascuno  possa aggiungerlo al proprio, contribuendo a conservare questa tradizione. L’Associazione “Pegasus” ha continuato il proprio impegno sociale partecipando all’organizzazione di presepi viventi. Il 26-30 dicembre , il 6 gennaio a Maddaloni, il 5 gennaio presso il carcere di Santa Maria Capua Vetere. La partecipazione è stata essenziale al buon esito delle manifestazioni. Cosa sarebbe un presepe senza asinello o senza cammelli?  Si, i figuranti avevano abiti perfetti, i siti riprendevano i lavori artigianali più rappresentativi, ma quando da lontano si intravedevano i cavalli che guidavano i Re Magi, l’attenzione si concentrava solo su di loro. “ Guarda i cavalli!” ripetevano gli adulti ai bambini con tono di meraviglia e l’atmosfera si riempiva di entusiasmo.

Ancora una volta grazie ai volontari che , non sempre facilmente, (spesso le zone erano impervie) hanno guidato questi animali ad essere protagonisti dell’evento, arricchendo se stessi e gli altri di un valore che non deve essere dimenticato. Ma l’Associazione “Pegasus” non ha trascurato,  durante le festività, aspetti sportivi e agonistici, preparando e realizzando un concorso sociale  il 6 gennaio . In un clima di festa l’associazione ha colto l’occasione per accogliere le “giovani leve” che così hanno iniziato la loro prima esperienza nel mondo della competizione equestre ma nello stesso tempo è stato un momento di confronto e verifica per i veterani. Naturalmente calze della Befana a tutti i partecipanti , un po’ di carbone agli istruttori, e un’ abbondante spaghettata a tutti i convenuti.

 

 

 

                                                                                                     Annacristina  

 

Offerte speciali hotel, b&b, agriturismo, residence, villaggi in Italia

Via Campana 179

Pozzuoli (Na)

Tel. 081.853.08.35

Cel. 349.3762217

allumma

Candele  lavorate

a mano 

tel.  3488869479

VIP MARKET

di Granata Mario &C

via G. di Vittorio,38

Giugliano ( Na)

Tel 0818958208

 

LA MUSICANOVA

Il portale della notte e della musica.

Ascolta

RADIONOVA

FFAI LA TUA PUBBLICITA' SU EQUIDOMIZIA

 
 

Autore

edizioni del lago

Webmaster Nino Esposito

torna sopra