E Q U I D O M I Z I A

PORTALE  DELL'EQUITAZIONE  CAMPANA, E DELLA PUGLIA

IL  SITO DEI CAVALLI DELLE AMAZZONI E DEI CAVALIERI 

Home

Fiew

Chisiamo

News

Dressage

Western

Articoli

 Rubriche

Medagliere

Interviste

Volteggio

Calendario

Groom

Storie

Veterinaria

Omeopatia 

Ippoterapia

Disegni

Salerno

Caserta

Avellino

Benevento

Piazza

Plebiscito 

Ha seguito 

Barriere

Class TT

Barzellett e

Radio

 

TV

 

   

PUGLIA

LA MUSICANOVA

Il portale della notte e della musica.

Ascolta

RADIONOVA

Farmacia Boccia

Corso Umberto I

Boscotrecase Na

Tel 0818581285

IMPRESA 

COSTRUZIONI

MEZZOGIORNO

 

I. CO. MEZ.

 

0744         905026

Via N. Poggioreale 48/b

80143 Napoli 

Tel 081261506 Fax 12

Notizie per i centri

La posta

LINK UTILI

 

CALENDARIO  

F.I.S.E

F.I.S.E.TV

Fisecampania

Ilportaledelcavallo

Zingarini

sportequestri

nelmondo

Meteo

Bed end Breakfast

FOTO ALBUM

 

 

 

 

 

Dopo le scintille e le stelle di Verona, l'entusiasmo di vedere un italiano almeno secondo in barrage (rabbia perchè c'è mancato poco per Juan Carlos Garcia!), c'è stata una straordinaria tappa della Fei Word Cup disputata per la prima volta a Stoccarda. I Cavalli avranno commentato "Finalmente un pò di spazio per galoppare!"...non è che Verona sia proprio piccola, ma a Stoccarda non ci sono nemmeno i pilastri: ampi spazi, girate comode, linee lunghe........Percorso quasi didattico, della serie che non c'è bisogno di falcidiare i cavalli per fare classifica, basta un 4 penalità o infrazione sul tempo per fare selezione, poi quest'anno, sarà la protezione animali, sarà l'associazione cavalieri, la tendenza è di lasciar qualificare anche 15 binomi al barrage, una sorta di bis, uno spettacolo nello spettacolo, una categoria in più nella giornata insomma. Ho apprezzato questo Direttore di Campo proprio per la semplicità con cui ha disegnato il percorso base, mentre avrei preferito che avesse disegnato un barrrage più spettacolare, ma cominciamo dall'inizio.
Il percorso comincia con una diagonale muretto grigio chiaro poi un largo a circa otto tempi di galoppo di distanza, poi curva tre salti successivi sempre a mano destra ed un salto a sinistra che immette su una sequenza verticale, linea spezzata, gabbia verticale largo ad un tempo, linea spezzata su verticalino stretto con tavola di rustico.
Curva a mano destra per una linea largo, quattro tempi, largo, cinque tempi verticale, dietrofront a sinistra (mezzavolta), verticale, linea molto spezzata ma lunga per arrivare su una doppia gabbia finale. Mi è piaciuto non aver visto brutti percorsi e né cavalli stressati, la possibilità che, grazie allo spazio a disposizione, di galoppare quel che serviva per passare con margine sopra gli ostacoli. Dimentica di fare l'antiallergico alla gabbia Rodrigo Pessoa al suo Baloubet du Rouet, sempre schioppettante ed irriverente di quello che si trova di fronte....ormai non si arrabbia neanche più Rodrigo. Non trova cavallo per queste gare Sua Maestà Ludger Beerbaum. Interessanti i nuovi cavalli: Meredith Michaels Beerbaum presenta Checkmate, Markus Ehning conferma Gitana, già presentata a San Patrignano, Frank Sloothaak conferma Aquino, 8 anni che lo aiuta a raggiungere il barrage. Jos Lansink (Cumano) deve spiegare se i cavalli li sceglie su come saltano o se è lui che li fa saltare sempre eguali: plastici, con gran classe (anche quando sbagliano), per me hanno un solo difetto: stanno tanto in aria che non vincerà mai una gara a tempo!!!!!!! Ma mi piace e dà veramente spettacolo.
Juan Carlos Garcia c'era, un pò meno Albin III che comunque lasciano il campo con un solo 4. Non so se c'erano altri italiani, ma almeno Juan Carlos lo hanno fatto vedere, finalmente. Non hanno lasciato vedere gli inglesi, solo Robert Smith..mentre per i francesi avranno scelto Jean Marc Nicolas con Modesto che del nome non ha proprio niente.
Al Barrage dunque. Io l'ho trovato un pò anonimo, avrei preferito qualche curva da tagliare in più, in realtà abbiamo visto molto coraggio e poca tecnica. Gerco Schroder sconta che gli Dei non sono con lui questa volta.Tony Hasmann, errore sul n.ro 1 del barrage, rinvia la vittoria perchè il più veloce. Robert Smith tiene alto l'onore degli Inglesi con Kalusha, cavalla pomellata simpatica e tutto fare, quarto. Alois Pollmann-Schweckhorst terzo, simpatico cavaliere tedesco, già plurivincitore di Gran Premi, cicciotto (chi è senza peccato scagli la prima pietra) e che si sbraccia quando galoppa...lo sento più vicino a noi che ai Mostri Sacri, terzo.
Chi sono i soliti vincitori questa volta? Premesso che in gergo equestre si usa l'espressione vince per un'incollatura, stavolta si dovrebbe coniare per...uno zoccolo, cioè 37,67 contro 37,98!!!!!!
Seconda è Meredith Michaels Beerbaum che ha trovato in Checkmate un valido sostituto di Shutterfly. Checkmate è un tipo di cavallo bocca forte e tieniti forte alla criniera perchè tanto a saltare ci penso io, fosse più gestibile assomiglierebbe a Baloubet. Primo, della serie che ci dovremo fare l'abitudine per la classe con cui hanno vinto, Markus Ehning con Gitana. Gitana è una splendida cavalla grigia musetto affinato, gesto plastico e di gran classe, quasi fosse una cavalla di Jos Lansink, passa alta sugli ostacoli e sembra che aspetti l'ordine: Và e.vinci! (vedi foto)

Roberto Bellotti

 

DE.MI.SUD

soluzioni informatiche

Pavimenti

Rivestimenti

Igienici 

Rubinetteria

Parquets

Cotto

Pietre e Marmi

parking riservato

Via dei Platani 6 

Licola Borgo Pozzuoli

Tel 081 8678405

borgotravel@hotmail.it

FFAI LA TUA PUBBLICITA' SU EQUIDOMIZIA

 
 

Autore

edizioni del lago

Webmaster Nino Esposito

torna sopra