E Q U I D O M I Z I A

PORTALE  DELL'EQUITAZIONE  CAMPANA, IL  SITO DEI CAVALLI DELLE AMAZZONI E DEI CAVALIERI 

Home

Fiew

Chisiamo

News

Dressage

Western

Articoli

 Rubriche

Medagliere

Interviste

Volteggio

Calendario

Groom

Storie

Veterinaria

Omeopatia 

Ippoterapia

Disegni

Salerno

Caserta

Avellino

Benevento

Piazza

Plebiscito 

Ha seguito 

per noi 

Class TT

Barzellett e

Radio

 

TV

 

   

LA MUSICANOVA

Il portale della notte e della musica.

Ascolta

RADIONOVA

Farmacia Boccia

Corso Umberto I

Boscotrcase Na

Tel 0818581285

IMPRESA 

COSTRUZIONI

MEZZOGIORNO

 

I. CO. MEZ.

 

0744         905026

Via N. Poggioreale 48/b

80143 Napoli 

Tel 081261506 Fax 12

Notizie per i centri

La posta

LINK UTILI

 

CALENDARIO  

F.I.S.E

F.I.S.E.TV

Fisecampania

Ilportaledelcavallo

Zingarini

sportequestri

nelmondo

Meteo

Bed end Breakfast

FOTO ALBUM

 

 

 

 

 

 

 

AL VIA I CAMPIONATI REGIONALI DI  SALTO OSTACOLI  SUL CAMPO IN ERBA DI PAESTUM

Tenuta SELIANO, 2-3-4 giugno 2006  ore 9,00

Informazioni:339/4922625 Ingresso libero

 

Paestum  “ombelico” del mondo equestre campano

Venerdì 2 giugno prenderà il via la tre giorni di gare che assegnerà i titoli regionali di salto ad ostacoli, promossa dalla Baronessa Cecilia Bellelli Baratta e da Don Luigi Liguori. La manifestazione è ospitata per la prima volta in provincia di Salerno.

Prenderanno il via venerdì 2 giugno, sul perfetto manto d’erba della tenuta Seliano, “in casa” della Baronessa Cecilia Baratta e di Don Luigi Liguori, i Campionati regionali di Salto ad ostacoli, per la prima volta ospiti della nostra provincia, dopo anni di monopolio napoletano.

Oltre duecento i binomi al via, i più forti della regione, in rappresentanza delle numerose scuole d’equitazione campane, i quali si ritroveranno a respirare l’aria del sapere equestre di un tempo,  dell’equitazione nazionale e di quei cavalli campioni che sono nati proprio all’ombra dei nostri templi, dei discorsi entusiasti e delle memorie per i cavalli Persano - Salernitani, Napoletani, razze colpevolmente disperse e delle imprese di Pagoro, Merano o Posillipo, Fiorello, in tempi ove si guarda, con un grande compiacimento esterofilo, agli esemplari francesi, tedeschi e olandesi.

Giuria d’eccezione per questa prestigiosa manifestazione, presieduta da Leonardo Terribile e composta da Vittoria Papale e Francesco Paolo Rocca, con steward Lionello Leopardi e speaker Giovanni Di Trizio, impegnati a giudicare i percorsi creati da Bruno Riccio, che assegneranno i diversi titoli, dal Trofeo Amazzoni, che si giocherà su altezze di cm.115 al trofeo Istruttori e Oteb, su ostacoli, a seconda della patente di cm.120 e 125, il Campionato Assoluto e Juniores, su altezze di cm.135, il trofeo Senior I grado su percorsi da cm.125, il trofeo Allievi e Brevetti Senior, su cm.110, l’accorsata categoria Allievi Emergenti, che qualifica per i campionati Italiani che si svolgeranno ad Arezzo a metà luglio, su altezze di cm.120. il Trofeo promesse, riservato a cavalieri con patente A, su ostacoli di cm.80. Ai trofei di campionato, sono state aggiunte due categorie riservati ai ponies, la BP60 e la BP90 e una B100, per i brevetti. Il sabato si vivrà, invece, una divertente staffetta, il trofeo regionale Famiglie, riservata a cavalieri e amazzoni con legami di parentela, su altezze da brevetto, mentre prima delle finali di domenica, profumo d’altri tempi, con la festa del cavaliere, che si terrà presso l’Agriturismo di Seliano, nella migliore tradizione degli storici concorsi ippici. La splendida tenuta, sarà sportivamente invasa dal 9 all’11 giugno, da circa 300 cavalli, in occasione della tappa del Circuito Classico Unire, vetrina dei migliori giovani esemplari del sella italiano, organizzata perfettamente dall’esperto Don Luigi Liguori.

Si respirerà aria d’altri tempi in queste tappa Unire, fair play, aneddoti a bordo campo, alberi genealogici di infiniti esemplari, recitati a memoria, massimo rispetto per i cavalli e per la competizione, forse attribuibile al fatto di aver tra le mani puledri, atleti a quattro zampe in ascesa, che dettano azioni di cavalieri consumati e bravi addestratori improntate a chiarezza e precisione, segni di quel linguaggio empatico finalizzato alla leggerezza, alla serenità, alla dolcezza.

Nella tre giorni del concorso, la giuria si dovrà anche dividere tra il corridoio di salto in libertà ove vedremo affrontarsi i saltatori del futuro e il rettangolo di gara, ove Nicola Boscarelli, creerà selettivi percorsi, sempre improntati al massimo rispetto dei puledri.

 

                                                                                                              Olga Chieffi

 

DE.MI.SUD

soluzioni informatiche

Pavimenti

Rivestimenti

Igienici 

Rubinetteria

Parquets

Cotto

Pietre e Marmi

parking riservato

Via dei Platani 6 

Licola Borgo Pozzuoli

Tel 081 8678405

borgotravel@hotmail.it

FFAI LA TUA PUBBLICITA' SU EQUIDOMIZIA

 
 

Autore

edizioni del lago

torna sopra