Final Fantasy X
>Storia
>Personaggi
>Albhed
>Armi 7 Astri
>Autoabilità
>Abilità
>Eoni
>Zoolab
>Testi
>Immagini

>> HOME
>> Final Fantasy V
>> Final Fantasy VI
>> Final Fantasy VII
>> Final Fantasy VIII
>> Final Fantasy IX
>> Final Fantasy X
>> Final Fantasy X-2
Affiliati:


















































































































ABILITA' FF10

In Final Fantasy 10,le abilita' si apprendono utilizzando nella Sferografia le Abilitosfere nel posto in cui si trova l'abilità da imparare. Queste abilita' si dividono in Tecniche , Qualità , Magie Bianche e Magie Nere.Ecco un elenco dettagliato di tutte le abilita' presenti nel gioco:
Tecniche

Nome MP Descrizione
NARCOIPNOSI 5 Infligge status Sonno ad un nemico per 3 turni.
SILENZIATORE 5 Infligge status Mutismo ad un nemico per 3 turni.
AMBLIOPYA 5 Infligge status Blind ad un nemico per 3 turni.
NARCOIPNOSI X 10 Infligge status Sonno quasi certo ad un nemico per 1 turno.
SILENZIATORE X 10 Infligge status Mutismo quasi certo ad un nemico per 1 turno.
AMBLIOPYA X 10 Infligge status Blind quasi certo ad un nemico per 1 turno.
APHATIA 10 Infligge status Zombie ad un nemico.
3 PENALITA' 24 Infligge status Mutismo,Blind,Sonno ad un nemico.
MOVIOLA 8 Rallenta l'azione di un nemico.
MOVIOLA X 18 Iperrallenta l'azione di un nemico.
ATTACCO E 1 Fa cadere un'energosfera da un nemico.
ATTACCO M 1 Fa cadere una magicosfera da un nemico
ATTACCO V 1 Fa cadere una velocisfera da un nemico.
ATTACCO A 1 Fa cadere un'abilitosfera da un nemico.
ANTIVIS 8 Diminuisce forza fisica di un nemico.
ANTIKELESIS 8 Diminuisce forza magica di un nemico.
ANTISCUTUM 12 Diminuisce difesa fisica e rompe la corazza di un nemico.
ANTIMAJIX 12 Diminuisce difesa magica di un nemico.
GANASCIA 99 Diminuisce forza e difesa fisica e magica di un nemico.
SCIPPO 10 Ruba oggetti da un nemico e lo ferisce.
ESTORSIONE 30 Ruba guil da un nemico e lo ferisce.
TOKKATA 36 Attacca velocemente un nemico.

Qualità

Nome MP Descrizione
RUBA - - Ruba oggetti da un nemico.
USA - - Permette di utilizzare oggetti non utilizzabili col comando "Oggetti"
GAMBE! - - Tutta la squadra fugge dalla battaglia.
PREGHIERA - - Recupera HP della squadra.
INCENTIVO - - Aumenta potenza e difesa fisica della squadra.
REIKI - - Aumenta potenza e difesa magica della squadra.
AUTOFOCUS - - Aumenta mira della squadra.
PREMONIZIONE - - Aumenta destrezza della squadra.
AUGURIO - - Aumenta fortuna della squadra.
SCALOGNA - - Diminuisce fortuna del nemico.
DRAKOKEN - - Assorbe HP ed MP da un nemico.
ALRUISMO - - Copre un alleato subendo danni al suo posto.
TRINCEA - - Esegue Altruismo mentre si è in guardia.
ELEMOSINA - - Causa danni lanciando dei guil.
ALTOLA' 12 Blocca l'azione di un nemico.
PROVOCA 4 Incita il nemico ad attaccare.
TRANSFERT 8 Trasferisce la proprio barra turbo ad un altro alleato.
IMITAZIONE 28 Imita l'azione precedente dell'alleato.
FURTO 20 Ruba soldi da un nemico
ALACRITA' 70 Utilizza velocemente un oggetto.
BIMAGIA - - Utilizza due Magie Nere in un solo turno.
TANGENTE - - Regala soldi al nemico per ricevere oggetti in cambio.

Magie Nere

Nome MP Descrizione
FIRE 4 Magia elementale di tipo Fuoco.
THUNDER 4 Magia elementale di tipo Tuono.
IDRO 4 Magia elementale di tipo Acqua.
BLIZZARD 4 Magia elementale di tipo Gelo.
FIRA 8 Magia elementale di tipo Fuoco.
THUNDARA 8 Magia elementale di tipo Tuono.
IDRORA 8 Magia elementale di tipo Acqua.
BLIZZARA 8 Magia elementale di tipo Gelo.
FIRAGA 16 Magia elementale di tipo Fuoco.
THUNDAGA 16 Magia elementale di tipo Tuono.
IDROGA 16 Magia elementale di tipo Acqua.
BLIZZAGA 16 Magia elementale di tipo Gelo.
BIO 10 Provoca danni e status Veleno.
ANTIMA 32 Toglie 1/4 di HP ai nemici.
ADE 20 Infligge status Morte ad un nemico.
DRAIN 12 Assorbe HP da un nemico
ASPIR - - Assorbe MP da un nemico.
FLARE 54 Potente magia che danneggia un nemico.
ULTIMA 90 Potente magia che danneggia tutti i nemici.

Magie Bianche

Nome MP Descrizione
ENERGIA 4 Recupera HP di un alleato.
ENERGIRA 10 Recupera HP di un alleato.
ENERGIGA 20 Recupera HP di un alleato.
PARAFIRE 2 Annulla l'effetto di magie di tipo Fuoco.
PARATHUND 2 Annulla l'effetto di magie di tipo Tuono.
PARAIDRO 2 Annulla l'effeto di magie di tipo Acqua.
PARABLIZ 2 Annulla l'effeto di magie di tipo Gelo.
SCAN 1 Analizza il nemico.
ESNA 5 Cura status negativi di un alleato.
REIZ 18 Porta in vita un alleato.
AREIZ 60 Porta in vita un alleato.
HASTE 8 Aumenta la velocita' di un alleato.
HASTEGA 30 Aumenta la velocita' della squadra.
SLOW 12 Diminuisce la velocita' di un nemico.
SLOWGA 20 Diminuisce la velocita' di tutti i nemici.
SHELL 10 Dimezza i danni provocati da un attacco magico.
PROTECT 12 Dimezza i danni provocati da un attacco fisico.
REFLEX 14 Riflette gli attacchi magici dei nemici.
DISPEL 12 Annulla l'effetto di alcune magie.
RIGENE 40 Recupera lentamente HP di un alleato.
SANCTA 85 Magia di tipo Sacro.
RISVEGLIO 97 Risveglia immediatamente un alleato appena morto.