BREVETTO DI SALVATAGGIO UNITÀ CINOFILE
                  Aggiornato al 1-2-3 Novembre 1997
 

S.I.C.S.
Scuola Italiana Cani Salvataggio
Protezione Civile - Volontariato

Rif. Autorizzazione servizio salvataggio con Unità Cinofile brevetto S.I.C.S. Ministero Trasporti e Navigazione - MARICOGECAP - Comando Generale Capitanerie di Porto (8 giu. ’96-18 giu. ’96)

A cura di:
Ferruccio Pilenga, Ufficiale Commissario Scuola Italiana Cani Salvataggio S.I.C.S. e Corrado Gamberini, Capitano di Corvetta (Capitanerie di Porto), Comandante Rescue Cruiser Ognitempo CP401 Oreste Cavallari

Il Brevetto di Salvataggio per Unità Cinofile (uomo-cane) verifica con la massima attendibilità la capacità delle stesse di portare in salvo una persona in pericolo in acqua o di prestare soccorso ad una imbarcazione e ai suoi occupanti.
    Il Brevetto richiede nozioni di soccorso, rianimazione e protezione civile.
    Vengono valutate sia le capacità del conduttore, sia del cane.
    Il brevetto è suddiviso in due gradi
A - avanzato
O - operativo
La validità di ciascun brevetto è di mesi 12.
Ogni anno è richiesto un aggiornamento/esame per riconfermare il brevetto per altri 12 mesi.
La mancanza degli aggiornamenti e dei rinnovi determinerà il decadere del brevetto e nuovi esami dovranno essere superati per il suo riottenimento.
IL BREVETTO RAGGIUNTO DEVE ESSERE IL PUNTO DI PARTENZA PER MAN-TENERE
E MIGLIORARE LA QUALIFICA OTTENUTA.

N.B.
Gli esercizi-prove comportano alcune difficoltà di ordine teorico-pratico in funzione dell’utilizzo delle Unità Cinofile da Salvataggio in condizioni ambientali anche difficili, quali obbiettivamente si possono incontrare nella realtà delle operazioni in acque interne (lago, fiume) ed esterne (mare, oceano) con condizioni metereologiche avverse.
Ogni persona che col suo cane si accinga a sostenere le prove Avanzate o Operative, per ottenere il Brevetto di Salvataggio A/O deve aver acquisito nozioni generali di Salvataggio e Protezione Civile in tutte le discipline ad esse connesse e specialmente a quelle attinenti la Salvaguardia della Vita Umana in Mare-Guardia Costiera.
Possono partecipare alle prove di brevetto i Cani appartenenti a qualsiasi razza, anche non riconosciuta, purché abbiano spiccate doti di acquaticità, resistenza e potenza
LA COMMISSIONE DI ESAME del brevetto di salvataggio è formata da tre giudici esperti in cinofilia e salvataggio.