Laboratorio "H"
(aule riservate agli alunni  portatori di handicap)

Sono attrezzate con PC multimediali, materiali da manipolare, libri appositi e gli alunni vi trascorrono, secondo necessità, molte o alcune ore con il proprio insegnante di sostegno.

L'Oberdan infatti accoglie nella sua struttura alunni con handicap di natura e tipologia diverse. Oltre a portatori di handicap in grado di seguire il normale curricolo scolastico (alunni con handicap fisico e sensoriale),  l'Istituto è in grado di offrire  un servizio scolastico formativo individualizzato anche a coloro che non hanno i prerequisiti  per seguire il normale  percorso didattico (alunni con handicap mentale e comportamentale).

dal  P.E.I. dell'Oberdan


Sopra: due alunni con i loro insegnanti di sostegno.

Sotto: gli allegri murales di un laboratorio "H".
aulah2.jpg (38013 byte)

È stata istituita da alcuni anni la COMISSIONE PROGETTO "H"  che predispone il piano d'accoglienza dell'alunno disabile, individua la classe idonea all'inserimento, collabora con la famiglia e con le agenzie territoriali competenti, scolastiche e non: Provveditorato agli Studi, ASL, Amministrazioni Comunali (Assessorati all'Istruzione e ai Servizi Sociali - Ufficio Collocamento - ecc.) e coi Centri di Formazione Professionali regionali.

| TOP | INDICE | BACK | CONTINUA |