E' dotata  di  circa  9000 volumi.  Attualmente  è completamente  funzionante il  catalogo  informatizzato, collegato ad un Programma di  "Ricerche/Richieste" per gli utenti.

L'Istituto inoltre provvede all'abbonamento annuale ad alcuni quotidiani e a numerosi  periodici, per l'aggiornamento  culturale e professionale di docenti e studenti.
 

mostratit.gif (5595 byte)

Dal dicembre 1996 l'Oberdan organizza, in occasione della festività di S. Lucia (cara ai Bergamaschi, non soltanto ai Friulani!) la Mostra del libro.
Durante il corso di due giornate (venerdì e sabato), l'Istituto promuove la lettura di libri di ogni tipo, allestendo stands nel porticato a piano terra, aperti  a studenti, insegnanti e personale, per visionare ed acquistare libri, a prezzo notevolmente scontato: una bella occasione per imparare a regalare, o a farsi regalare, un libro per Santa Lucia o per Natale!
Non manca mai anche il banchetto dei libri "per bambini", pensando ai fratellini minori o ai figlioletti degli insegnanti. 

L'organizzazione è gestita dai
docenti bibliotecari e da studenti volontari di diverse sezioni che, divisi in gruppi, si occupano dell'allestimento degli stands, della vendita dei libri, della confezione di cartelloni pubblicitari, da esporre nell'atrio, e della produzione di un filmato, sempre sulla tematica della lettura.

Per volontà degli organizzatori, ogni anno la mostra ha avuto un
tema di fondo: uno specifico genere letterario-artistico. Nel 1996 il tema proposto fu il ROMANZO (ed il filmato consisteva appunto in "presentazioni" di romanzi letti o interviste ai lettori); la POESIA fu il tema del '97 (nel filmato alunni di varie classi si cimentavano nella recitazione di brani poetici); il LIBRO D'ARTE è  stata la scelta dell'ultima edizione (dic. '98): sono stati venduti (si stenta a credervi!) parecchi libri sulla pittura italiana in genere o monografici, su autori e movimenti specialmente contemporanei.

Le videocassette prodotte, della durata di circa mezz'ora, vengono proposte ai visitatori della Mostra a ciclo continuo, durante lo svolgersi della medesima, in una saletta adiacente al porticato oppure nel porticato stesso, in un angolo TV appositamente riservato.

Mostra del Libro:
l'angolo TV


 

Per poter allestire una Mostra sufficientemente valida ed interessante, l'organizzazione si avvale della collaborazione di alcune librerie di Treviglio, che offrono i libri messi in vendita agli stands: aiutando l'Oberdan nella realizzazione della Mostra, ne ricavano pubblicità.

 


SANTA LUCIA 1999:
la Mostra del Libro 1999/2000 dell'I.T.C. Oberdan si apre all'insegna della performance individuale e di gruppo con recitazioni dialogate e di poesie, audizioni musicali dal vivo, danze acrobatiche su un palco allestito nell'atrio dell'Istituto. Tutto intorno i banchetti della mostra-mercato pieni di libri. Ma non ci sono solo libri: ci sono anche i banchetti delle "aziende IG STUDENTS" che propagandano, vendono i loro prodotti e raccolgono prenotazioni; c'è anche il banchetto della redazione dell'Ottavino dove si raccolgono prenotazioni per il Calendario Ottavino 2000. Insomma una manifestazione molto movimentata.

 

 

 

 

 

 

 

Uno dei cartelloni con la storia del libro e della stampa che guidavano alla MOSTRA del LIBRO edizione 1996

 

mostralib.jpg (8157 byte)Un lavoro particolare è stato svolto per l'ultima edizione (Dicembre 1998).
Il gruppo incaricato della realizzazione del filmato-video ha prodotto, sotto la guida di un insegnante, un nastro  di 45 minuti, nel quale una carrellata di immagimi pittoriche, della durata media di 5 secondi l'una, viene accompagnata dalla lettura di brevi poesie (solo voci recitanti, niente volti), intervallate da brani di musica classica e non. L'intento è stato quello di mettere in relazione le sensazioni suscitate dalla visione di un dipinto con quelle prodotte dalla lettura di un testo poetico e dall'ascolto di un brano musicale, cercando di costruire un legame poesia-musica-pittura
.


libri1.gif (14090 byte)


E PER IL 2000/01?
DOPO AVERLA RIMANDATA DIVERSE VOLTE, DAL PERIODO NATALIZIO ALLA FESTA DEL PATRONO, E DA QUESTA A PASQUA, LA MOSTRA-MERCATO DEL LIBRO QUEST'ANNO NON SI E' TENUTA PER UNA SERIE DI RAGIONI PRATICO-LOGISTICHE E PERCHE' GLI ALUNNI DEL TRIENNIO SI SENTIVANO GIA' TROPPO IMPEGNATI CON LE AREE DI PROGETTO, D'ALTRO CANTO QUELLI DEL BIENNIO SI SENTIVANO... IMPARI AL COMPITO.

|TOP| INDICE | BACK | CONTINUA |