|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
AZIONE
DI TUTORINGIn una prospettiva di prevenzione
dellinsuccesso scolastico, di maggiore attenzione alle difficoltà soggettive dello
studente, ma anche di valorizzazione delle diverse attitudini e capacità dei singoli, si
prevede listituzionalizzazione della figura del TUTOR, allinterno dei
consigli di classe che ne sentano lesigenza.
Sarà funzione del TUTOR seguire levoluzione di uno o più studenti con difficoltà scolastiche, motivarli a progettare un proprio percorso, aiutarli ad organizzare lo studio. Nella sperimentazione "SIRIO" per il corso serale, assume un ruolo fondamentale la figura del TUTOR, che fa da cerniera tra lallievo ed il Consiglio di classe, organizzando percorsi di studio individualizzati. Si prevede inoltre il TUTOR (se richiesto) anche per il progetto "ACCOGLIENZA" nella classi prime, oppure per la cosiddetta "AREA DI PROGETTO" da attuarsi nel Triennio. La figura del TUTOR è ancora indicata come desiderabile per lintera classe, qualora si ravvisino particolari problemi di disciplina, di rapporto con un insegnante, di diffuso disagio, ecc. dal P.E.I. dell ITC Oberdan |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Nel 1998/99 è stato deliberato dal Collegio dei Docenti un progetto
di tutorig indirizzato particolarmente agli alunni delle 1e classi
(o comunque del Biennio) in difficoltà nel passaggio dalla Scuola Media alla Scuola
Superiore. Esso mira ad aiutarli ad individuare un metodo di studio confacente alle loro capacità; si prevede inoltre che il tutor mantenga il contatto con il Consiglio di Classe per uno scambio sistematico di osservazioni. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Nellambito di azioni di sostegno
individualizzato, già da qualche anno allOberdan si organizza anche una
particolare azione di sostegno trasversale alle varie materie per STUDENTI
STRANIERI in difficoltà con luso della lingua italiana. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||