Interventi didattico - educativi integrativi

Corsi di recupero tradizionali
Servizio di consulenza

Azione di tutoring
Corsi di recupero estivi

CORSI di RECUPERO TRADIZIONALI
L'Oberdan ha sempre offerto ai suoi alunni in difficoltà un servizio di corsi di sostegno e recupero pomerdiani.
Tali iniziative si sono intensificate dopo l'abolizione degli esami di riparazione a settembre (1995/96).

NOVITA' CONSULENZE
Al tradizionale corso di recupero oggi si affianca il servizio di consulenza: insegnanti che mettono ore pomeridiane a disposizione di alunni  delle proprie classi (consulenze "chiuse") o di qualsiasi corso (consulenze "aperte"), ai quali forniscono spiegazioni e consigli per lo studio.
Gli alunni, singoli o a gruppetti, devono prenotarsi per evitare sovraffollamenti.

AZIONE DI TUTORING

In una prospettiva di prevenzione dell’insuccesso scolastico, di maggiore attenzione alle difficoltà soggettive dello studente, ma anche di valorizzazione delle diverse attitudini e capacità dei singoli, si prevede l’istituzionalizzazione della figura del TUTOR, all’interno dei consigli di classe che ne sentano l’esigenza.

Sarà funzione del TUTOR seguire l’evoluzione di uno o più studenti con difficoltà scolastiche, motivarli a progettare un proprio percorso, aiutarli ad organizzare lo studio.

Nella sperimentazione "SIRIO" per il corso serale, assume un ruolo fondamentale la figura del TUTOR, che fa da cerniera tra l’allievo ed il Consiglio di classe, organizzando percorsi di studio individualizzati.

Si prevede inoltre il TUTOR (se richiesto) anche per il progetto "ACCOGLIENZA" nella classi prime, oppure per la cosiddetta "AREA DI PROGETTO" da attuarsi nel Triennio.

La figura del TUTOR è ancora indicata come desiderabile per l’intera classe, qualora si ravvisino particolari problemi di disciplina, di rapporto con un insegnante, di diffuso disagio, ecc.

dal P.E.I. dell’ ITC Oberdan

Nel 1998/99 è stato deliberato dal Collegio dei Docenti un progetto di tutorig indirizzato particolarmente agli alunni delle 1e classi (o comunque del Biennio) in difficoltà nel passaggio dalla Scuola Media alla Scuola Superiore.
Esso mira ad aiutarli ad individuare un metodo di studio confacente alle loro capacità; si prevede inoltre che il tutor mantenga il contatto con il Consiglio di Classe per uno scambio sistematico di osservazioni.

Nell’ambito di azioni di sostegno individualizzato, già da qualche anno all’Oberdan si organizza anche una particolare azione di sostegno trasversale alle varie materie per STUDENTI STRANIERI in difficoltà con l’uso della lingua italiana.

CORSI DI RECUPERO ESTIVI

L'ASSOCIAZIONE DEI GENITORI, durante le vacanze estive, organizza presso i locali dell'Oberdan corsi di recupero a pagamento per alunni carenti in alcune materie (studenti promossi con "debiti formativi"): l'iniziativa permette alle famiglie un notevole risparmio rispetto ai prezzi correnti delle lezioni private individuali. 
Gli alunni che partecipano a tali corsi di recupero estivi vengono riuniti in gruppetti di max. 5-6 ed un corso consta in genere di 20 ore di lezione.
Per venire incontro alle esigenze delle famiglie i Corsi più richiesti si ripetono in due turni: mese di luglio e mese di agosto.

| TOP | INDICE | BACKHOME |