Sabato 11 Giugno 2006 ore 11,15
Oggi si parte, Vanni con Franco decidono di restare qualche giorno in più mentre noi ci apprestiamo a levare l'ancora come si suol dire.Dopo tutti i controlli di rito lasciamo la banchina di Gouvia con Vanni che continua a scattare foto a raffica e non vi nascondo che un pò d'amaro in bocca resta sempre.

La giornata e bella , il mare calmo e non c'e vento, ma bisogna vedere quando gireremo la secca della serpa.
Tutte le volte che sono rientrato da Corfù per l'Italia non c'è stata una volta che non abbia trovato vento intorno ai venti nodi e con direzione da sempre da nord.
Ore 13,40 come temevo non c'e storia il vento sembrava attenderci al varco, proviamo ad andare a motore ma la velocità non supera i quattro nodi, andare a vela vuol dire fare dei bordi fin sotto l'Albania e non mi sembra una buona idea.
Proviamo a proseguire oltre Cassiopi ma ci rendiamo conto che stiamo consumando gasolio inutilmente, viriamo e ci dirigiamo verso Cassiopi, approfitto di questo  per far conoscere un'ansa che si trova prima del piccolo porto di pescatori, dove c'è un pontile con fondale sui tre metri, difatti mentre ci allontaniamo arriva un traghetto che sbarca dei turisti.
Noi invece approdiamo nel piccolo porticciolo di Cassiopi subito a Sinistra nei pressi di un caicco, diamo fondo e ci preoccupiamo di fare buncheraggio, perciò ci diamo da fare per trovare lattine e distributore
Intanto io mi reco presso un Bazar  gestito da una ragazza di Brindisi sposata sul posto, ho conosciuto Raffaella l'anno scorso nello stesso periodo, quindi se posso passo per salutare lei ed il marito, sono veramente dei bravi ragazzi.
Arrivo che alla cassa c'e solo il marito, gli chiedo se mi può aiutare a recuperare un 50 litri di gasolio, lui non se lo fà ripetere più di una volta e mentre stiamo per andare in macchina ci raggiunge Gustavo dicendoci che ha già provveduto.
Alessandro con Max e Luigi sono presso un Intenet point per vedere le previsioni meteo.
Conclusione si decide di partire domani mattina presto cioè questa notte verso le ore 02.00

Domenica 12 giugno 2005 ore 02.00
Dopo un paio d'ore di riposo ci alziamo ancora assonnati e mollati gli ormeggi si parte.
Appena fuori dal porto di Cassiopi,si presenta una scena da profughi.
Lo specchio d'acqua antistante  Cassiopi è attravesato da una processionaria di barche tutte dirette  In Puglia.
Impostata la rotta si fanno i turni di guardia mentre gli altri vanno a nanna.
ore !2,00 il sole è alto e fa un caldo bestiale i soliti delfini ci fanno da accompagnatori durante un buon tratto di viaggio
La traversata procede senza problemi, alle ore 17,00 siamo in vista del faro di S.M. di Leuca, io telefono a mio figlio Fabio per farmi venire a prendere, dopo circa un'ora siamo ormeggiati, raccolta la nostra roba e salutati tutti, si ritorna a casa.

11 /12 Giugno 05
Gi & Pi Mare

ZIO GINO

Le foto publicate, sono di proprietà esclusiva dell'autore del sito. Ogni utilizzo improprio sarà perseguito a norma di legge

BRINDISI

BRINDISI