O6 GIUGNO 2007
Ore 14,30 circa  veniamo trainati fuori dalle barche di servizio, il tempo di metterci al centro delle banchine e ci attiviamo per  issare la randa.

Ore 15,40 viene data la partenza, tutto avviene senza problemi di sorta, anzi, siamo anche un pò in ritardo questo e dovuto ad un'improvviso calo di vento.
Settate le vele ci mettiamo in rotta per il trombillo, la meda viene presa d'assalto da tutta la flotta, barche che stentano a passare a sinistra e barche che rinunciano nella rotta poggiando a dritta e facendo un 360° come se fosse una penalità.
Noi giungiamo con mura a sx e sfioriamo la meda di qualche metro, dopo si issa la spinnaker e incomincia la vera regata.
Dopo circa un'ora siamo al traverso di Cerano e guardando dietro ci accorgiamo che qualcosa non và.
Difatti oltre una cinquantina di barche sono ferme sotto al trombillo con problemi di vento.

Si continua per la rotta sotto costa, tutto procede bene, il vento fà le bizze tra i 12 nodi ai 2 nodi.
Ci guardiamo intorno è notiamo che poche barche stanno seguendo questa rotta, addirittura c'è n'è una che rasenta la costa a poco meno di mezzo miglio.
La notte prosegue senza problemi ci sono momenti che si naviga ad 1,2 nodi mentre normalmente abbiamo viaggiato sempre sopra i 5 nodi.

                                            07 Giugno 2007
Ore 4,50 il mare è calmo, il sole fà capolino all'orizzonte mentre sulla nostra dritta si profila  la sagoma di un mercantile,che incurante della presenza di varie imbarcazioni a vela prosegue per la sua rotta.
 

Ore 10,30 ci troviamo tra Othonoi e Marlera, il vento continua a farsi desiderare comunque si procede abbastanza bene, le notizie che ci giungono via cell. sono di amici che si trovano ancora al largo di Santa Maria di Leuca, difatti ci avvisano che hanno tolto i piombi ed abbandonato la gara, noi nel nostro piccolo ci stiamo difendendo bene e si prosegue.  

La fortuna aiuta gli audaci, è un detto che molte volte si realizza, a noi si presenta sotto forma di vento teso, abbiamo 12 nodi di vento al giardinetto che ci fà volare  con punte che arrivano fino a 7,0 nodi     (vedi foto)  la media si attesta intorno ai 6,5 nodi, mancano 1 ora e 47 min al traguardo.

Ore 16,10 siamo in vista del traguardo due barche ci precedono , tutto è andato bene .
Ore 16,32 Tagliamo il traguardo ed aspettiamo la barca appoggio per il controllo dei piombi, dopo ci dirigiamo verso Gouvia.

6-7 Giugno
Gi & Pi Mare

ZIO GINO

Le foto publicate, sono di proprietà esclusiva dell'autore del sito. Ogni utilizzo improprio sarà perseguito a norma di legge

BRINDISI

BRINDISI