XXII EDIZIONE Regata Tricase Fanò Tricase

Al via sabato 10 maggio, alle 14, da Tricase Porto per raggiungere l'isola greca di Othonì (Fanò) e quindi ritornare a Tricase, dopo circa 100 miglia marine.

Il trofeo challenge è valido per il Campionato zonale vela d'altura e per il Giro di Puglia. Domenica 11, in serata, ci sarà, sulla banchina del porto di Tricase, la premiazione dell'equipaggio vincitore. L'evento sportivo, nato per promuovere gli scambi culturali e turistici tra i due Paesi da sempre uniti dalla storia e dallo stesso meraviglioso mare, lo Ionio, contribuisce a consolidare il rapporto di amicizia che lega le due sponde del Canale d'Otranto. L'evento è organizzato dalla Sezione di  Tricase della Lega Navale Italiana, presieduta da Giovan Battista Guarini, in collaborazione con lo I.O.K. Sailing Club di Corfù. Gode del patrocinio della Marina Militare, della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, del Comune di Tricase, della Camera di Commercio di Lecce. Il programma nel dettaglio prevede: nella mattinata di sabato 10 le iscrizioni, la piombatura motori, il briefing dei partecipanti con la giuria; alle 14 la partenza. Domenica 11 l'arrivo della regata ed alle 19 la cerimonia di premiazione ed il rinfresco per gli equipaggi.

 

Questo anno partecipo per la terza volta alla regata Trifase Othonì Tricase
L'equipaggio è lo stesso dello scorso anno, con l'assenza di Vito e Mirko.
In sette si può fare anche perché le previsioni annunciano, venti deboli e mare poco mosso in attenuazione.
Equipaggio: Pietro, Edoardo, Federico, Enzo, Pasquale, Fabio ed io (Zio Gino).
Cambusa, ed equipaggiamenti come al solito in abbondanza, alla faccia della stazza, sembra che andiamo a fare una vacanza di 15 giorni, per il resto tutto come al solito.
Alle ore 13: 45 veniamo trainati fuori dalle caratteristiche barchette di pescatori, il tempo di issare la randa e siamo liberi di bordeggiare fino al cancello di partenza
.

 

Ore 14.35 siamo partiti bene ed in perfetto orario, la flotta si divide subito in due tronconi, sei barche decidono di proseguire con mura a dritta, mentre il resto vira subito puntando a SE.
Noi dopo circa 30 min. decidiamo di virare a Sx anche perchè si navigava per 175°
La nostra scelta si dimostra giusta e guardandoci intorno vediamo che tutte le altre barche, chi subito e chi dopo virano a Sx e si mettono in rotta verso L'isola di Fanò.
La navigazione prosegue senza intoppi, il vento è protagonista dell'evento, in certi momenti ci alletta con la sua presenza, mentre subito dopo si ritira e si fa desiderare.
Ore 05,00 siamo a circa un miglio da Fanò, si vedono spuntare le prime 4 barche che hanno girato già l'isola e sono sulla rotta del ritorno, il vento è debole intorno ai 6 nodi comunque ci fa navigare sotto Spy con un'andatura che sfiora la bolina larga a circa 5 nodi.
Arrivati all'isola un buco di vento ci blocca per circa tre ore, poi finalmente sfruttando la corrente usciamo fuori dal buco ed prendiamo una leggera brezza che ci riporta a navigare.
Ore 09.00 abbiamo doppiato l'isola e ci mettiamo in rotta verso Tricase, il vento è intorno ai 4 nodi mentre il mare è oramai quasi calmo.
Si prosegue così ad una folle velocità di 3-4 nodi in certi casi tocchiamo anche 5,7 nodi, mancano trenta miglia all'arrivo i conti sono facili da fare  abbiamo 6 ore al termine del tempo limite se navighiamo ad una media di 6 nodi possiamo tagliare il traguardo, altrimenti!!!!!!.
Ore 15.00 il vento continua a calare, adesso si viaggia a 3 nodi,proviamo ad issare lo Spy ma quello che recuperiamo in velocità lo perdiamo in VMG.
Ore 15,10 si decide ti togliere i piombi e di mettere in moto, a Federico l'ingrato compito di togliete i sigilli mentre Pietro comunica al Comitato di regata il ritiro dalla competizione.
0re 18,30 entriamo nel porto di Trifase per l'ormeggio ma subito dopo ci rendiamo conto che la risacca che si crea all'interno è un pericolo assurdo per le barche. Quindi mentre noi sbarchiamo Pietro, Edoardo ed Enzo levano gli ormeggi e ripartono alla volta di Brindisi  

Classifica  parziale del XV giro di Puglia al 12-05-2008

http://www.ottavazona.org/download/altura/copia_generale_giro_puglia_08.pdf

Anche questa è fatta, un saluto e ringraziamento all'organizzazione,a tutti gli equipaggi e gli amici che non hanno partecipato. ciao ed al prossimo anno

Zio Gino

La giornata è bella soleggiata con un leggero vento da NNE e mare poco mosso.
Il cancello di partenza è delimitato a DX dalla Motovedetta della M.M. ed a Sx da una Boa Gialla.

Magna Grecia 2008
Gi & Pi Mare

ZIO GINO

Le foto publicate, sono di proprietà esclusiva dell'autore del sito. Ogni utilizzo improprio sarà perseguito a norma di legge

BRINDISI

BRINDISI