Gaetano Minale

VIA IANICO N° 77, 66041 ATESSa (ch)

Tel. : 0872/866335

Gaetano Minale

Pittore disegnatore e grafico.

Autopresentazione

Fin da ragazzo mi sono sentito attratto dalla pittura, ma fui avviato agli studi tecnici, senza mai però abbandonare la passione per la pittura.

La mia cultura si è formata attraverso ricerche personali senza essere suggestionato né legato a particolari correnti artistiche. Amo la pittura, la gente semplice, la verità e, perciò, i miei dipinti si ispirano essenzialmente al mondo contadino e al suo ambiente naturalistico. In questo mondo in via di dissoluzione è necessario che l'uomo ritrovi se stesso, altrimenti l'autodistruzione è inevitabile.

Per poter sopravvivere è necessario che l'uomo si accosti sempre più alla natura, al mondo rurale per ritrovare la vera dimensione e il giusto significato della vita.

In quasi tutti i miei dipinti compare l'albero dell'olivo, simbolo della pace che assume a volte sembianza umana, in quanto in quella pianta vedo racchiusa la sofferenza dell'uomo. Quest'albero umile e generoso, come la mia terra d'Abruzzo, che si accontenta di poco per sopravvivere e nulla chiede ma molto offre, è il simbolo che rispecchia la vera natura dell'uomo. Paesaggi agresti, masserie, capanni, pagliai simboli del mondo rurale, che se non amati e protetti, rischiano di divenire civiltà del passato, completano il mio cammino intrapreso dopo lunga meditazione.

Le opere illustrate, sono ispirate alla difesa, del mondo contadino e del suo ambiente naturale.


MINALE - pittore georgico e moderno


Gaetano Minale è nato in Agnone (IS) nel 1938. Pittore, disegnatore, grafico ha completato i suoi studi a Chieti.

Ha tenuto oltre 100 mostre nelle principali città italiane ed ha esposto in manifestazioni Artistiche sia in Italia che all'estero, conseguendo premi e riconoscimenti di rilievo.

E' citato nelle principali pubblicazioni d'Arte contemporanea e, per la sua personalità artistica, è stato chiamato a far parte dell'Accademia S. Marco, dell'Accademia de "I 500", dell'A'ccademia d'Arte Moderna di Roma, dell'Accademia Tiberina e delln Legion d'Oro.

Nel 1977 ha conseguito l'Oscar Italia per le Arti figurative, per la "sua fattiva importante attivita in campo artistico-culturale".

Nel 1978 viene nominato Accademico d'Italia con medaglia d'oro e, nel 1989 ottiene la nomina di Professore Onoris Causa e conferito il Premio "Oxford 89 London Prize".

Della sua opera pittorica ne ha parlato la stampa Nazionale ed Internazionale, Radio, Televisione e molti autorevoli Critici.

Sue opere figurano in collezioni private e Enti pubblici sia in Italia che nll'Estero.

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE


Annuario Comanducci - Milano; Guida all'Arte Italiana - Ancona; Catalogo Il Quadrato - Milano; La Nuova Ribalta Artistica - Piacenza; Catalogo Nazionale Bolaffi - Torino; Panorama d'Arte - Milano; Notiziario Accademia - Roma; Arte Base - Torino; Praxis Artistica - Rimini; Annuario Comed - Milano; Selezione Arte Italiana - Varese; Vademecum dell'Arte - Firenze; La Revue Moderne - Parigi; Top Arts - Osimo; L'Elite Selezione Arte Italiana - Varese; Dizionario Alba-Ferrara; Art Selection - Ancona; Antologia Arte Italiana - Latina; Artenova - Varese; Il Pungolo Verde - Campobasso; ecc.

Gaetano Minale

Testimonianze  Critiche

Opere

Principali mostre collettive e personali

Premi e riconoscimenti più significativi

HyperCounter
HyperBanner Counter