E' un software creato dall'Avv. Gaspare Mollica per calcolare velocemente il risarcimento del danno alla persona, sulla base delle prescrizioni contenute nella legge 57/2001 oppure - a scelta dell'utente - sulla scorta della tabella elaborata dal Tribunale di Milano, e seguita da un gran numero di Tribunali italiani.

Si basa su una interfaccia grafica che privilegia l'uso del mouse, il che consente, con pochi click ed in brevissimo tempo, di effettuare una liquidazione anche complessa.


Avvertenza: Liquick subisce nel tempo piccole modifiche all'interfaccia grafica, rivolte a migliorarne la leggibilità e a renderla più omogenea ed intuitiva; per tale ragione le immagini contenute in questo documento possono non rispecchiare con precisione l'interfaccia grafica della versione attualmente distribuita.

La finestra principale

Questa è la schermata principale del programma :

L'utente clicca col mouse sul bottone ITA e indica la durata dell'invalidità permanente assoluta (ITA); può poi, cliccando sui relativi bottoni, inserire la durata di tre distinti periodi di invalidità temporanea parziale (ITP), indicando la relativa percentuale di ciascuno d'essi; dopo di che clicca sul bottone IP ed inserisce la percentuale di danno biologico permanente (è possibile anche indicare i valori intermedi, ad esempio 7,5); infine, si seleziona l'età del danneggiato, che come è noto incide sull'importo da risarcire per danno biologico permanente (maggiore l'età, minore il risarcimento)

L'utente sceglie poi la percentuale di danno morale, che come è noto può variare da 1/4 a 1/2 del danno biologico complessivo.

Si può anche effettuare il conteggio tenendo conto del concorso di colpa del danneggiato.


Personalizzazione dei criteri di calcolo

Per rendere più duttile il funzionamento del programma, si possono stabilire alcune deroghe ed alcuni criteri. Ad esempio, si può disporre che il programma calcoli il danno morale nella misura di 1/4 per i piccoli danni e nella misura di 1/3 per quelli più grandi; oppure si può stabilire che se il sinistro non ha cagionato un danno permanente, o ne ha cagionato uno di modesta entità, l'importo giornaliero della ITA e dell'ITP venga risarcito con una determinata cifra, e che nelle altre ipotesi (quelle relative ai danni più gravi) la cifra sia diversa e maggiore.

Si può scegliere quale criterio di liquidazione adottare (a scelta tra la tabella milanese e quella della Legge 57/2001) per default; fermo restando che il programma rileva automaticamente se si versa in ipotesi in cui la detta legge non si applica perché il sinistro ha cagionato una invalidità permanente in misura superiore al 9% e applica, in tale ipotesi, la tabella milanese. Per le altre funzioni personalizzabili, si rimanda alla figura che segue.

Tutte queste preferenze restano memorizzate, e l'utente può scegliere, per ciascuna di esse, se attivarla automaticamente all'avvio del programma o se invece azionarla manualmente con un apposito bottone.

Rimane comunque sempre possibile seguire (basta cliccare sul bottone in questione per deselezionare l'opzione, e la spia passa da acceso a spento e viceversa) un criter io diverso da quello memorizzato nelle preferenze.


Quella che segue è la finestra in cui si memorizzano queste personalizzazioni:

 


Generazione e stampa di prospetti

I risultati mostrati da Liquick possono rimanere a video oppure possono essere visualizzati mediante la creazione di un documento HTML adeguatamente formattato, del quale si può stampare una copia su carta.

Tale documento può assumere l'aspetto di un foglio di calcolo, ma può anche essere formattato come testo discorsivo (Liquick lo definisce "resoconto del danno"), che mediante la procedura di copia / incolla di Windows può esser travasato in atti giudiziari, sentenze e pareri.

Oltre alla stampa su carta è possibile la memorizzazione dei prospetti e dei resoconti su hard disk, dischi di rete, floppy e quant'altro (si tratta infatti di normali documenti HTML). Adoperando Liquidan Quick potrete quindi - se lo desiderate - mantenere traccia delle vostre pratiche risarcitorie. Inutile dire che, nelle strutture organizzate in rete, il documento può esser salvato in una cartella condivisa

Cliccando qui potete vedere un esempio di prospetto di calcolo generato da Liquidan Quick. Come si vede, le complicate formule per il calcolo vengono riportate sul documento, il che consente, in una fase di trattativa, al vostro diffidente interlocutore di verificare, se lo desidera, l'esattezza dei calcoli.

Cliccando qui potete vedere un esempio di "resoconto di danno".

Da notare che le cifre vengono riportate sia in Euro che in Lire (anche se chi lo desidera può scegliere di non mostrare le cifre in lire, ma soltanto quelle in Euro).

Nel documento HTML può essere inserita una dicitura finale, anche su più righe, per fornire precisazioni, formulare riserve e quant'altro.


Calcolo delle spese sostenute dal danneggiato e delle altre voci di danno

E' possibile includere nel calcolo le più svariate altre voci di danno, inserendone il totale complessivo, ovvero elencandone ad una ad una in una apposita finestra:

Da notare che ciascun importo può essere inseriti in Euro oppure in Lire (in tal caso il programma lo converte automaticamente in Euro). La possibilità di adoperare la "cara vecchia lira" è utile per i danni verificatisi in epoca anteriore all'introduzione dell'Euro, esonerando l'operatore dall'effettuare la conversione Lira/Euro. Al contempo, se per alcune voci si dispone dell'importo in Euro, non si avranno problemi ad inserirli così come sono.

E' possibile anche calcolare i compensi per l'attività di patrocinio, stabilendoli in una percentuale a scelta dell'importo complessivo del risarcimento. Si può impostare un compenso minimo in ogni caso dovuto. Si può chiedere infine al programma di arrotondare la cifra risultante.


Calcolo degli interessi legali

Il programma offre inoltre la possibilità di calcolare gli interessi semplici, avendo come riferimento i vari tassi di interesse legale in vigore nel periodo compreso tra la data iniziale e quella finale.Il programma tiene conto della ultima variazione del tasso (dal 3% al 2,5%) che è entrata in vigore col primo gennaio 2004.
Il relativo conteggio potrà essere anche stampato su carta.
Nello stesso modulo è possibile effettuare calcoli di rivalutazione/devalutazione somme, sulla base degli indici ISTAT (sono disponibili gli indici a partire da gennaio 1996 e l'utente può inserire manualmente gli indici relativi ai 18 mesi successivi all'ultima mensilità fornita dal programma, che verranno automaticamente memorizzati per l'uso futuro)


Questo è il form relativo al calcolo degli interessi e della rivalutazione:
(n.b. gli indici da giugno 2005 a settembre 2005 sono stati inseriti a scopo dimostrativo e non sono pertanto rispondenti ai dati reali, non disponibili al momento in cui scriviamo)



Calcoli con le date - calcolo dei termini processuali

E' presente anche una utilità per effettuare il calcolo:

Questo è il form dell'utilità per il calcolo dei termini:




Calcolo età del danneggiato

Sebbene Liquick offra la possibilità di impostare l'età del danneggiato dalla finestra principale del programma, con 2 semplici click del mouse, e' comunque possibile far calcolare al software tale età, inserendo la data di nascita e quella dell'evento dannoso



Questi dati (data di nascita e data del sinistro), se l'utente lo desidera, possono comparire nei prospetti generati dal programma.


Documentazione giuridica e medico-legale in linea

Direttamente dalla finestra principale del programma è possibile consultare le fonti normative principali nella materia del risarcimento danni alla persona, quali l'art.5 della L.57/2001 e l'art. 23 L. 12 dicembre 2002, n. 273 , i decreti ministeriali con i quali si provvede all'aggiornamento annuale dei valori del punto di invalidità e dell'indennità giornaliera, nonché la tabella medico-legale delle piccole invalidità.



Per capirne di più - Links ad altre pagine


Distribuzione del prodotto

La distribuzione del prodotto è ispirata a poche ma rigorose regole, che qui riassumo:


Questa pagina è stata così modificata il 22 marzo 2006

Torna alla Home Page