Castel del Piano, Arcidosso, Roccalbegna...

Alla scoperta dei borghi, delle rocche, dei castelli, dei panorami e dei vini

dell'entroterra Grossetano

 

03/17/07

Home
primo giorno
secondo giorno
CasteldelPiano

 

 

 
Un doppio anello su asfalto che partendo da Castel del Piano (626 mt slm) sul Monte Amiata, si snoda in una delle zone più panoramiche della Provincia con affacci mozzafiato su tutta la Maremma grossetana e passaggi tra borghi e castelli medievali tra cui spiccano Arcidosso e Roccalbegna, con la inconfondibile Rocca Senese abbarbicata sul maestoso “sasso” che domina l’antico borgo e l’alta valle dell’Albegna. Il traffico praticamente inesistente ed una altimetria di tutto riguardo ne fanno un percorso tecnico di grande soddisfazione se affrontato con un buon allenamento. Numerosi i punti di rifornimento per l’acqua, in tutti paesi si trova una fontana più una di ottima acqua sorgiva in loc. Triana nei pressi del Castello Piccolomini, in prossimità dell’incrocio con la SP 10 “Follonata”.
 
Da Castel del Piano si scende in direzione Grosseto, fino al bivio in località “Begname” dove giriamo a sinistra in direzione Montelaterone - Arcidosso sulla SP 26.
 
Entrando ad  Arcidosso si gira a destra in direzione Monticello, sulla SP 7 “Cinigianese” (km 7). Dopo una pedalabile salita si scende veloci al ponte sul torrente Zancona, per poi risalire fino a Monticello con alternanza di falsopiani e tratti con pendenza più definita.
Oltrepassato Monticello si scende ancora fino al bivio con la SP 55 “Stribugliano”. Qui si divide il percorso nelle due varianti Corto-Lungo, iniziamo con il Corto girando a sinistra sulla SP 55.
 
 
Inserito all’interno della Riserva Naturale di Poggio all’Olmo, il tratto di strada che ci porterà al paese di Stribugliano (804mt slm Km 24) è uno dei tratti più panoramici del percorso vera terrazza naturale sulla Maremma, ma attenzione alla strada che sale decisamente con pendenza costante 4% ed uno strappetto traditore al 10% in prossimità del paese.
Da Stribugliano inizia la discesa che ci accompagna fino ad incrociare la SP 24 all’altezza del bivio per Vallerona, dove si ritrova il tracciato del percorso Lungo.
Si prosegue piegando a sinistra, risalendo a Santa Caterina ( 669 mt slm, 35,5 km ).
 
 
Qui si gira ancora a sinistra, sulla SP 160 in direzione Roccalbegna –Arcidosso.
Raggiungiamo Roccalbegna al termine di una bella discesa panoramica sul particolarissimo borgo caratterizzato dall’incombete Rocca che si erge sopra il paese.
   Immagini di Roccalbegna : Castello La Pietra - La Rocca   Immagini di Roccalbegna : veduta   Immagini del castello di  Triana
 
Da ora in poi si sale, mantenendo sempre la SP 160, ci aspettano poco più di sette km di salita che ci porteranno dai 629 mt di Roccalbegna a scollinare agli 894 mt di Poggio alle Forche. Poco prima dello scollinamento, (km 45) in loc. Triana, ci lasciamo sulla destra l’imponente sagoma del Castello Piccolomini ed il bivio della SP 10 “Follonata” che sale da Saturnia – Semproniano.
Da Poggio alle Forche un veloce e panoramico falsopiano, ci accompagna fino al bivio con le SP 6 del Monte Amiata e 58 Aiole (km 55,8). Si pedala ai piedi del massiccio del Mote Labro, brulla sentinella della Maremma carica di storia e misticismo, con i ruderi e la croce del Santuario di Davide Lazzaretti lassù in alto, sempre visibili quasi a volerci accompagnare ed il Monte Amiata alla nostra destra, con i boschi ed i paesi adagiati sul suo fianco, Bagnore, Santa Fiora, Bagnolo.
Dal bivio dell’Aiole inizia il tratto in veloce discesa che ci porta ad Arcidosso. Attenzione al primo tornate, conosciuto da tutti come il “ferro di cavallo”, è facile  arrivarci più forte del dovuto.
Entrati ad Arcidosso attraversiamo tutto il paese dirigendosi verso ll centro storico, per poi piegare a destra davanti alla torre dell’orologio, ed uscire in direzione Castel del Piano. L’ultimo sali scendi ci porta al punto di partenza, la piazza di Castel del Piano dopo 61 km.
 
 
Al bivio con la SP 55 “Stribugliano”, si tira dritto scendendo velocemente di quota fino ad arrivare a Cinigiano (295 mt slm, 28 km dalla partenza). Da Cinigiano inizia la SP 17 “Voltina” che seguiamo in direzione Grosseto fino ad attraversare il ponte sul torrente Melacce. Siamo nel punto più basso di tutto il percorso a soli 100mt slm, poche centinaia di mt dal ponte troviamo sulla nostra sinistra, il bivio della SP 92 “Costarelle” (km 39,70). Dopo i primo km di salita con due tornanti, si entra in un percorso vallonato che finisce all’incrocio con la SP 24 “Fronzina”. Si gira a sinistra, proseguendo in direzione Baccinello (km 50). Appena fuori il paese, oltrepassato il ponte sul torrente Trasubbie la strada sale decisamente fino oltre Cana (km59) pendenza media 4,5% fino a ritrovare la SP 55 “Stribugliano” e riprendere la traccia del percorso Corto.

 

 

Home | primo giorno | secondo giorno | CasteldelPiano

This site was last updated 03/17/07