Percorsi di civiltà: poesia, musica, arte, sport e informazione

TORNA L’HELIOS FESTIVAL – SETTIMANA DELL’AMICIZIA FRA I POPOLI
Emiliano Corradetti

Procedono a ritmi serrati i preparativi della 18ª edizione dell’Helios Festival – settimana dell’amicizia fra i popoli, promosso dall’omonima associazione di volontariato e dai suoi partner, che si terrà nelle Marche dal 14 al 18 Aprile 2008. Come ogni anno collaboratori e partecipanti provenienti dalle varie regioni italiane e dalle diverse culture, si incontreranno per condividere esperienze, progetti, riflessioni sui grandi temi dell’educazione, tutto in una atmosfera serena, creativa e d’amicizia.

Lo spirito che anima il progetto è, infatti, quello di sempre: la volontà di indicare ai giovani la via della non violenza, della legalità, della giustizia , della partecipazione e della pace. Lo fa attraverso gli strumenti della poesia, della musica, dell’arte, dello sport e dell’informazione.

Intanto, i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado (6-20 anni), sono invitati a cimentarsi in attività didattiche e laboratori per partecipare alle sezioni del festival loro riservate: la XVIII Rassegna Internazionale “Piccolo Poeta” diretta ai ragazzi dai 6 ai 20 anni, suddivisi di età scolare; b. il XVIII Trofeo al Miglior giornalino scolastico in stampa e/o online; c. il Trofeo alla narrativa e alla saggistica che in linea con la dichiarazione del 2008 anno dei Diritti Umani propone agli studenti delle scuole medie primarie e secondarie di cimentarsi sul tema dei “Diritti umani”; d. il Trofeo allo studente sportivo. TROFEO HELIOS anche al MAESTRO D’ITALIA, assegnato sulla base di segnalazioni provenienti dall’Amministrazione scolastica e dalle famiglie. Il premio è assegnato per sottolineare l’importante ruolo svolto dalla scuola elementare nella formazione del ragazzo e per sottolineare lo “spirito speciale” che da sempre anima il “Maestro” o “Maestra”.

Viene poi assegnato ogni anno il TROFEO HELIOS MARCHE a personaggi del mondo della Cultura, dell’Arte, della Musica, dello Spettacolo, dello Sport, del Volontariato.

I bandi sono già visibili al sito http://xoomer.alice.it/heliosonline/. Per informazioni gli interessati possono scrivere una email a: heliosonline@libero.it.

Le adesioni dovranno pervenire entro il 28 febbraio 2008 (farà fede il timbro postale)all’indirizzo: Redazione Helios, c.da Fonte Abeceto, 3 – 63038 Ripatransone (AP).

Ricordiamo come il progetto helios nella sua originale formula di “incontro del mondo della scuola con lasocietà” è nato nel lontano 1989, antesignano di una visione di una scuola viva, aperta al territorio e più sensibile alle istanze di una società che già si annunciava sempre più complessa. In tanti hanno sottoscritto il progetto: dal grande Carlo Bò, Senatore della Repubblica e Magnifico Rettore dell’Università di Urbino che invitava la sociologa e giornalista marchigiana Giuditta Castelli: “Continua con la stessa forza”, ai Rettori delle diverse Università Marchigiane fra le quali Camerino ha avuto un ruolo determinante; i Ministri della Pubblica Istruzione, l’UNICEF nella persona del suo presidente nazionale Arnoldo Farina; Telefono Azzurro, Fai, WWF, CROCE ROSSA ITALIANA, Filo d’Oro, Lega Ambiente, il CONI, l’Ordine dei Giornalisti, la RAI-Radiotelevisione Italiana, i maggiori giornali italiani ed emittenti radio-televisive.

Scriveva nel 1992 Maria Teresa Mircoli Castagna, oggi ispettrice del Ministro della Pubblica Istruzione “ L’ha capito bene Giuditta Castelli: occorre coinvolgere la Scuola nel suo insieme e la Scuola collegata organicamente alla Società, per progettare e realizzare con interventi effettivamente stimolanti, quali quello del “Piccolo Poeta” a partire dagli interessi reali del fanciullo, dalle sue motivazioni profonde, dai suoi bisogni di appartenenza, di identità, di autonomia, di significato. … In fondo, Giuditta Castelli è latrice di un messaggio: sollecita l’incontro dell’uomo con se stesso fin dai primi istanti dei suoi percorsi formativi. … Ci invita a riscoprire come educatori, la centralità di un linguaggio che fa parlare di cose vere, di sentimenti autentici , che fa interpellare gli uomini fra loro, in nome di quei valori culturali, ideali eterni, che accompagnano l’umanità nei suoi fermenti epocali”.

Presidente del Comitato scientifico e della XVIII edizione è il docente romano di Lettere Classiche Edmondo Coccia, storico, scrittore e traduttore, Presidente del CIA- Centro Internazionale Amici della Scuola – Club UNESCO
Si allegano: i bandi e i programmi dei vari appuntamenti formativi.

Emiliano Corradetti
emilianocorradetti@libero.it

San Benedetto del Tronto , 7/11/2007

Notizie. La Helios, associazione di volontariato, onlus ai sensi dell’art.10 c.1,8 del D.lgs n.460/97) opera dal 1989 nell'ambito della prevenzione dal Disagio Giovanile e della lotta alla devianza; nella promozione sociale, artistica e culturale; nell'informazione e nella formazione. Ha sede legale a Ripatransone (AP) nelle Marche, la sede amministrativa a San Benedetto del Tronto (AP) e sedi operative in diverse regioni italiane e all’estero. Si occupa del recupero di minori svantaggiati (disagiati e devianti) attivando sportelli di ascolto e consulenza gratuita (anche online), azioni d’emergenza, laboratori creativi e di giornalismo, mediando circuiti di comunicazione all’interno dei gruppi: la famiglia, la scuola, il territorio. Suo progetto istituzionale è l' Helios Festival - Settimana dell'amicizia fra i popoli: incontro del mondo della scuola con tutte le componenti della società civile (dalla famiglia, agli operatori socio-culturali, agli enti locali; dalle università all'associazionismo, allo sport, ai media). L'iniziativa viene realizzata in collaborazione e con il patrocinio di diversi partner ( Scuole, Istituzioni pubbliche, Enti Locali, Università ed Associazioni, Redazioni giornalistiche, Emittenti radio-televisive e Ordini professionali).
Ogni anno giungono dalle varie Regioni italiane ragazzi di ogni età, accompagnati da docenti, genitori, capi d'istituto. I destinatari vengono coinvolti in un progetto educativo e di sensibilizzazione che va oltre la competizione-gioco ed ha come obiettivo, la prevenzione del disagio e il recupero della devianza che si attua attraverso l’integrazione, la partecipazione, la produzione creativa, l’acquisizione dei codici di lettura, l’educazione al dialogo e al rispetto reciproco, la ricerca e la condivisione di valori, l’informazione e la ricerca di strategie comuni”.
XVII Helios Festival
Il Presidente Edmondo Coccia, il pittore Edoardo Vecchiola, Marcella Angelici (Dirigente Scolastica dell'ITC "A. Capriotti" di San Benedetto del Tronto )
XV Helios Festival
In primo piano da sx: il Maestro di Kung - Fu Luigi Guidotti, Giuditta Castelli, l'artista cileno Sergio Tapia Radic. Due grandi personaggi che hanno ricevuto il TROFEO HELIOS MARCHE 2005