Giovanni Confalonieri - Notizie

Pagina gestita da Davide (1991)InformazioniVarieInoltra messaggio Home Dinamica
   
   

STATISTICA INTERVENTI C.V.P.S. ARLUNO anno 2000

2.604- TOTALE Interventi nell'anno 2000 78.116 Km. TOT percorsi
1.727- Interventi su chiamata 118 38.915 Km.
374- Trasferimenti ospedalieri 24.984 Km.
503- Servizi sportivi e chiamate da privati 14.217 Km.

770-

Servizi dialisi e convenzionati Comune Arluno  
In foto: Macchina 9 I volontari che prestano il loro servizio presso il CVPS sono circa 120. Il servizio è operativo 24 ore su 24 - Il servizio diurno è garantito da personale assunto direttamente dal CVPS e dall'impiego di 7 obiettori di coscienza.
Dal primo gennaio 2001 l'associazione opera in convenzione 118 per la quale ha messo a disposizione la macchina 12. Ogni equipaggio è composto da 5 volontari: un centralinista, un capo equipaggio, un autista e due soccorritori. In caso di maxi emergenze il CVPS, sempre da convenzione 118, deve fornire un secondo equipaggio che deve essere operativo entro un'ora dalla chiamata.
Una recente Legge dello Stato da di fatto vietato a tutte le Associazioni di ricevere direttamente le chiamate di richiesta per interventi di emergenza, pertanto le richieste di intervento con ambulanza non dovranno più essere indirizzate al numero telefonico dell'associazione (02 9015757) ma bensì al servizio 118 che a sua volta le indirizzerà al mezzo di soccorso disponibile più vicino al luogo di richiesta intervento.
Il non poter più ricevere direttamente le chiamate di soccorso sul numero dell'associazione, ha provocato in taluni la brutta sensazione che il CVPS, si stia progressivamente allontanando dai cittadini; da quei cittadini che con i loro sforzi, anche economici, hanno contribuito alla crescita dell'associazione stessa. Una cosa è però certa, al di là dell'impatto psicologico che la legge può aver prodotto, il servizio 118 sarà il 'marchio di garanzia' per un servizio che verrà reso secondo alti canoni qualitativi e certezza di interventi rapidi eventualmente coordinati con altre unità di pronto intervento, a secondo del tipo di gravità dell'evento su cui si è chiamati ad intervenire.
A maggior garanzia della qualità del servizio reso dal CVPS ed in funzione della convenzione 118, il personale dipendente e volontario dovrà costantemente tenersi aggiornato frequentando corsi specialistici sostenendo ripetuti esami valutativi. Dalla centrale operativa 118 sono anche previsti periodici 'monitoraggi' al fine di valutare l'idoneità e la preparazione di ogni singolo soccorritore.
Oltre a garantire il servizio 118 l'associazione continua ad essere disponibile per i servizi di trasferimento da ospedale a ospedale, per le dimissioni e per servizi sportivi. Questo tipo di 'intervento' deve essere prima concordato chiamando direttamente l'associazione al numero telefonico 02 901 5757 -
I mezzi attualmente a disposizione dell'Associazione sono: una Fiat Punto, una Fiat Scudo e tre ambulanze.
Recentemente ne è stata acquistata una quarta che a breve entrerà in servizio.

Ulteriori informazioni si possono trovare al seguente indirizzo internet: web.tiscalinet.it/cvpsarluno

Inizio pagina Ritorno a inizio pagina