progetti scuola materna 2006 - 2007
Su ] ARCHIVIO PROGETTI ] laboratori 2006-07 ]

 

progetti scuola materna 2006 - 2007 progetto gioco "Presepe in terracotta" progetto SeT 2003 progetto qualità progetto dialogo Progetto lettura

 

 Nell'anno scolastico 2006/ 2007 nella scuola dell'infanzia di Appignano sono stati realizzati i seguenti progetti:

" L'ALLEGRA FATTORIA "
( bambini di 3 e 4 anni sezioni A - C - D )
" ALLA RICERCA DEL MONDO DI OZ "
( bambini di 5 anni sezione B)
" BABY COMPUTER "
( bambini 5 anni )
" UN LIBRO ...TIRA L'ALTRO"
( bambini 5 anni )

" L'ALLEGRA FATTORIA "
( bambini di 3 e 4 anni sezioni A - C - D )

Insegnanti: Medei Mirella - Salvatori Daniela - Gasparetti Gabriella -Seri Gabriella - Fermani Roberta - Nocelli Rita

Il progetto ha interessato i bambini di 3 e 4 anni , si è svolto dal mese di novembre al mese di giugno attraverso diverse unità di apprendimento.

Bambini 3 anni

FINALITA':dal momento che l'ambiente naturale e sociale offre al bambino occasioni particolari e positive per comprendere la realtà, per acquisire consapevolezza di sè, per ampliare le proprie conoscenze, per esplorare un mondo, attualmente poco conosciuto, la fattoria è un luogo che offre ai bambini la possibilità di conoscere gli animali, i loro ambienti naturali e di vita, scoprire ed utilizzare i cinque sensi: Lo stesso ambiente offre alle insegnanti l'occasione di sensibilizzarli ad un atteggiamento rispettoso verso lo stesso.

CONTENUTI ESSENZIALI E ATTIVITA'

UNITA' DI APPRENDIMENTO: " MARIA E LA SUA FATTORIA"

PERCORSI DIDATTICI:

1 - Il sogno di Maria: " Maria e i suoi amici colori"
2 - I momenti divertenti, le esperienze e le avventure di Maria durante la giornata
3 - E' notte , Maria sogna una " Buffa fattoria"

esplorare ambienti naturali e di vita: la fattoria
conoscere caratteristiche dell'ambiente naturale e degli animali
rispettare la natura che ci circonda
realizzare creativamente ambienti naturali ed animali
sperimentare tecniche, materiali, soluzioni grafico - pittoriche
ascoltare racconti inerenti la vita in fattoria
conversazioni libere e guidate
memorizzare canti e filastrocche sugli animali
drammatizzazioni
favorire la realizzazione tra i bambini e la realtà circostante ( uscita didattica in fattoria)

Bambini 4 anni

FINALITA':il progetto nasce in primo luogo dalla consapevolezza che l'ambiente ,nel quale il bambino vive, è contenitore privilegiato per comprendere la realtà, per acquisire consapevolezza di sè e allargare le proprie conoscenze. In secondo luogo la scelta di tale progetto è scaturita dal desiderio di far esplorare al bambino un mondo che a volte è poco conosciuto: la fattoria è un luogo che offre la possibilità di entrare a contatto con gli animali, conoscerne l'ambiente naturale e di vita, conoscerne i prodotti e sperimentare semplici attività di semina e di coltivazione: Infine conoscere la fattoria significa anche far nascere nei bambini una cultura ecologica di rispetto e salvaguardia dell'ambiente, che ci circonda.

CONTENUTI ESSENZIALI E ATTIVITA'

Unità di apprendimento : " La fattoria di Mariù e Tobia"

esplorare l'ambiente fattoria
conoscere ed osservare alcuni animali che vivono nella fattoria
conoscere le materie prime prodotte dagli animali ( latte, lana, uova, miele)
conoscere le caratteristiche e il ciclo vitale di alcune piante : la vite e l'ulivo
condividere momenti di visita al vigneto
sperimentare attività di semina e di coltivazione
rispettare la natura che ci circonda
ascoltare racconti inerenti la vita in fattoria
sperimentare tecniche , materiali e soluzioni grafico- pittoriche
memorizzare filastrocche e conte sugli animali
conversazioni libere e guidate
drammatizzazioni

 

VISITA AL VIGNETO E ALLA CANTINA

I SUGHITTI

IL PANE DI MOSTO

LA POLENTA CON LA SALSICCIA

L'ORTO A SCUOLA

IL FORMAGGIO

 

Alla fine del progetto le varie sezioni hanno partecipato ad uno spettacolo musicale  dal titolo "L'ALLEGRA FATTORIA" che si è tenuto il giorno 9 giugno 2007 alla presenza dei genitori; i bambini hanno cantato, vestiti inerenti ai personaggi ,delle canzoni sulla fattoria.

" ALLA RICERCA DEL MONDO DI OZ "
( bambini di 5 anni sezione B)

Insegnanti : Porra Mariangela - Cardarelli Elide

Il progetto ha interessato i bambini di 5 anni della sezione B e si è svolto dal mese di novembre 2006  al mese di giugno 2007.

FINALITA':

L'obiettivo che ci si è proposti è stato quello di aiutare il bambino a scoprire il suo regno e trovare il giusto equilibrio tra fantasia e realtà attraverso le sue emozioni;
Il viaggio di Doroty, la protagonista del libro, è stato un itinerario alla scoperta del sè e gli incontri significativi che compie corrispondono ai tre aspetti dello sviluppo cognitivo: cognitivo ( lo spaventapasseri),    affettivo ( l'omino di latta) e relazionale ( il leone pauroso);
aiutare la crescita del bambino sollecitando e stimolando la sua creatività;
educare alla partecipazione, alla condivisione di interessi comuni, alla discussione delle proprie incertezze e paure all'interno del gruppo.
 

CONTENUTI ESSENZIALI E ATTIVITA'

Il percorso didattico si è svolto attraverso al narrazione del racconto " IL MAGO DI OZ" ( visione del film ) in cui sono stati evidenziati gli aspetti emozionali: la solitudine, la ricerca dell'intelligenza, del coraggio , dell'amore e degli affetti più cari, la pura nell'affrontare esperienze nuove e la solidarietà tra i personaggi.
il racconto è stato suddiviso in diverse unità di apprendimento:
Il ciclone - arrivo nel paese dei Mastichini -la fata buona e la strega cattiva dell'ovest
Incontro di Doroty con lo spaventapasseri, l'omino di latta e il leone
Incontro con il mago di oz e uccisione della strega dell'ovest
Un mago imbroglione e la realizzazione dei desideri
Il ritorno a casa
 che sono state sviluppate attraverso la realizzazione di disegni, cartelloni, realizzazione dei personaggi, drammatizzazione...

Alla fine del percorso i bambini hanno partecipato alla realizzazione di uno spettacolo musicale dal titolo :
"ALLA SCOPERTA DEL MONDO DI OZ: SOGNO DI PAGLIA, DI LATTA, DI PELO E D'AMORE"
( per vedere le foto dello spettacolo cliccare qui) che si è tenuto il giorno 16 giugno 2007 alla presenza dei genitori,
i bambini hanno impersonato i vari personaggi ,recitato, cantato e ballato con grande partecipazione ed entusiasmo e gran divertimento.

" BABY COMPUTER "
( bambini 5 anni )

Insegnante: Porra Mariangela

Il progetto ha interessato 25 bambini di 5 anni e si è svolto nel periodo da novembre 2006 a maggio 2007 per un totale di 20 ore. I bambini hanno potuto utilizzare il computer a gruppetti di 6 due volte la settimana per un 'ora.

Finalità:

usi del computer e conoscenza dei vari passaggi per attivare le procedure minime di lavoro
uso di software specifici per consolidare conoscenze ed abilità
utilizzo del programma paint per lo sviluppo delle abilità di discriminazione di colori, forme, dimensioni
utilizzo del programma word e sviluppo delle abilità di osservazione, riflessione e verbalizzazione
creare con il computer

Contenuti essenziali e attività

saper utilizzare il computer come strumento di apprendimento
stimolare nel bambino la curiosità per gli strumenti tecnologici
conoscere e denominare le diverse parti del computer
padroneggiare l'uso del mouse ( corretta impugnatura, trascinamento, clic)
  conoscere la funzionalità di alcuni tasti
dimostrare disponibilità al gioco e alle dinamiche relazionali
sviluppare buona memoria visiva e la coordinazione oculo - manuale
sviluppare i requisiti di base per la lettura e la scrittura
sollecitare vivacità e capacità intuitiva per lo sviluppo dei concetti logico- matematici
realizzare i primi disegni liberi e le prime forme geometriche al computer
scrivere semplici parole con il primo approccio alla video scrittura

Al termine del percorso si è potuto evidenziare che i bambini hanno raggiunto le seguenti competenze:

   conoscenza del computer, con approccio creativo

   familiarità con gli strumenti informatici;

   conoscenza dell'utilizzo delle componenti hardware principali del PC (video - tastiera - disco fisso -mouse - floppy - stampante);

   conoscenza, rapportata all'età, di software multimediali;

   sperimentato, in rapporto all'età, le seguenti funzionalità del PC:gioco,videoscrittura,disegno,grafica,animazione

   migliorato le capacità logiche, deduttive e di coordinazione oculo - manuale;

   stimolato una corretta visione degli strumenti informatici e una molteplice conoscenza dei loro utilizzi nella realtà quotidiana

Alla fine del progetto :

    i bambini hanno realizzato con il programma paint dei disegni che poi sono stati utilizzati per realizzare un  bigliettino per la festa di Natale da portare a casa

   i bambini hanno trascritto le storie di “Melina” e “Arcobalena” ( raccontate alla scuola primaria durante il progetto di continuità) che poi sono state realizzate con il programma Powerpoint

   realizzazione di un "DIARIO DI BORDO" con tutte le attività promosse durante questo anno scolastico con le foto dei bambini e i commenti scritti (realizzato con il programma Powerpoint)

Il lavori realizzati sono stati messi su cd e regalati ad ogni bambino perche’ possa rivedere le esperienze vissute insieme ai genitori.

" UN LIBRO ...TIRA L'ALTRO"
( bambini 5 anni )

Il progetto è stato rivolto ai bambini di 5 anni che una volta alla settimana ,a gruppetti ,si recavano nella biblioteca scolastica dotata di circa 130 libri ,sceglievano un libro da portare a casa in prestito, da leggere con i genitori o i fratelli più grandi .Ogni volta il prestito e la restituzione veniva registrata sulle schede  scrivendo il nome e la data . L'insegnante ogni settimana chiedeva ai bambini cosa raccontava il libro che avevano letto per sviluppare la capacità di memoria e linguistica.

FINALITA' :

Motivare i bambini all'interesse e all'uso del libro, fina dai primi anni di età, quale oggetto fisico e culturale, strumento di gioco, di divertimento e di conoscenza
promuovere lo sviluppo linguistico affinchè i bambini attraverso il libro abbiano maggiori stimoli e conoscenze
coinvolgere e famiglie nel piacere della lettura e nell'attività del prestito

CONTENUTI ESSENZIALI E ATTIVITA':

ascoltare e comprendere
apprezzare la lettura fatta dall'adulto
rispettare il libro e le regole d'uso
acquisire consapevolezza del valore affettivo e cognitivo del libro
lasciarsi catturare da storie avvincenti che coinvolgono la fantasia e l'immaginazione.

I bambini hanno si sono sempre dimostrati entusiasti di poter portare a casa ogni volta un libro nuovo da leggere e hanno posto sempre attenzione a non rovinarli e a ricordarsi di riportarli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


mappa


e-mail