FEDE, MAGIA, FANATISMO,
PAGANESIMO E SUPERSTIZIONE


Quando si cade nella magia e nella superstizione?
Quando si prescinde dalla Scrittura oppure si enfatizzano gli aspetti miracolistici dei santi.
L'enfasi magica, l'attesa straordinaria che certe devozioni portano avanti sono pericolose, soprattutto quando diventano fenomeni di massa.
Le masse possono essere contaminate da entusiasmi e da forme di preghiera non corrette.
Temo sempre quando una devozione popolare assume forme esagerate di massificazione, guidate magari da un prete straordinario o da una monaca veggente. E purtroppo ci sono esempi in tutta Italia.

(Vittoria Prisciandoro, "Tra fede e superstizione", Jesus, settembre 2000)

La benedizione del cavallo
Siena, Contrada dell'Oca, cortile del Santuario di santa Caterina...
Il prete della Contrada esibisce al fantino la reliquia di santa Caterina perché la baci; la impone sul muso del cavallo, alza le braccia al cielo e grida: "Vai! E torna vincitore!"
(cfr. Jesus, settembre 2000)

San Patrizio patrono d'Irlanda
La figura di san Patrizio, patrono ed evangelizzatore dell'Irlanda, presenta nella tradizione popolare forti commistioni con quella di Lugh, principale divinità pre-cristiana.

Sibilla tiburtina
La sibilla tiburtina annunciò la nascita del Salvatore ad Augusto imperatore, che perciò eresse l'altare dell'Ara Coeli, sul colle Capitolino, nel luogo dove oggi sorge la Chiesa con lo stesso nome. (Mirabilia Urbis)

Cibele, grande madre degli dei
I "Fujenti" della Madonna dell'Arco di Napoli, vanno in trance davanti all'immagine sacra.
Dove c'è il Santuario sorgeva il tempio di Cibele, e i devoti, quando vedevano la dea, avevano esattamente la stessa reazione.
(Jesus, settembre 2000)

Artemide, dea degli Efesini
La dea greca Artemide, esprime il carattere della donna che non sarà mai sposa.
Il suo culto ere particolarmente sviluppato ad Efeso, dove nel 431 fu proclamata la legittimità del termine "Madre di Dio" (Theotòkos = Genitrice di Dio) attribuito alla madre di Gesù.

Tonantzin, dea madre
L'apparizione della Madonna di Guadalupe avvenne sul Tepeyac, dove prima della conquista esisteva un santuario dedicato alla dea Tonantzin, che significa "nostra madre".
Nel 1910, Pio IX proclamò la Madonna di Guadalupe patrona di tutta l'America Latina. "...Sono io la vostra Madre misericordiosa..."
(Jesus, settembre 2000)

Riti e superstizione
Dibattito tratto da un forum del quotidiano francese Le Monde.
 ~>
Originale in lingua francese
~> Traduzione in lingua italiana

UNA COSA E’ LO ZELO
 E UN'ALTRA IL FANATISMO

(Giuseppe Moretti, Evangelizzare)

Non è sempre oro quello che luccica
né sempre è religiosità quella che si spaccia come tale.
Ci sono criteri che aiutano a distinguere...

Nel Vangelo di Luca (9,51-55) c'è un episodio che è molto più di un fatto di cronaca: «Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato tolto dal mondo (Gesù) si diresse decisamente verso Gerusalemme e mandò avanti alcuni dei messaggeri. Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per fare i preparativi per lui; ma essi non vollero riceverlo perché era diretto verso Gerusalemme». Drastica la reazione dei discepoli Giacomo e Giovanni: «Signore vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo i consumi?». Altrettanto decisa la risposta del maestro: «Gesù si voltò e li rimproverò». Il discepolo Giovanni era stato rimproverato poco prima per un'analoga uscita: «Maestro,  abbiamo visto un tale che scacciava demoni nel tuo nome e glielo abbiamo impedito perché non era dei nostri» (Lc 9,49).

Lo zelo è un'altra cosa

Il Vangelo di Giovanni (2,l7ss) narra uno dei momenti più incandescenti della vita di Cristo. Di fronte al «mercato», che si sta facendo nel tempio in occasione della Pasqua, Gesù improvvisa una sferza con delle cordicelle, rovescia le bancarelle e caccia con furore tutti i venditori: «Portate via queste cose e non fate della casa del Padre mio una spelonca di ladri». E l'evangelista sottolinea che «i discepoli si ricordarono che sta scritto: lo zelo per la tua casa mi divora».
In questo comportamento di Cristo due caratteristiche sono evidenti:
* passione per Dio: il Tempio e il culto abbassati a pretesto di commercio a tutto vantaggio del sommo sacerdote che ne era l'appaltatore;
* passione per l'uomo: quei traffici con prezzi gonfiati erano a tutto svantaggio dei poveri che venivano da fuori e ai quali era vietato di portare dentro la cerchia della città qualsiasi animale per il sacrificio...
Ecco il senso dello zelo che «divora» Gesù.

L'arcipelago del fanatismo

 Il fanatismo, prima che un comportamento, è un «atteggiamento mentale» che influenza tutti i settori della vita dell'uomo (politica, religione, spettacolo, lavoro...). Ma il suo terreno privilegiato è la religione.
Fanatico
deriva dal latino «fanum» che vuoI dire tempio ed era detto dei fedeli di certi culti che mediante danze e riti raggiungevano una sorta di esaltazione mistica.
Il termine inglese «fan» (abbreviazione di fanatic) sta oggi ad indicare
persone esaltate (per un leader religioso, per un cantante, per un divo, per un uomo politico...).
Fenomeni di fanatismo sportivo, di dedizione acritica a un capo religioso, di esaltazione per un movimento politico o razziale... sono abbastanza frequenti ai nostri giorni. Ma quello che deve preoccuparci di più è quel fanatismo spicciolo, quasi inaverrito, che spesso inquina i nostri rapporti quotidiani. Ad esempio:
* In un quartiere periferico di una grossa città abita un medico abortista. Un gruppo di persone «religiosamente motivate» decide di sabota­re la sua presenza con azioni di disturbo: tagliano le gomme della sua auto, imbrattano i muri della sua casa con scritte volgari, lo disturbano a tutte le ore di notte con telefonate anonime... finché riescono a farlo andare via. E sono convinti di avere dato gloria a Dio.
* Una persona che fa parte di un «gruppo chiuso» dell'area cattolica decide, per motivi suoi, di uscirne. «Tu stai decidendo la tua dannazione! Dio ti punirà per questa decisione!». E le viene tolto il saluto come punizione.
Una sorta di «terrorismo religioso» con l'avallo del nome di Dio.
* Una piccola tipografia riesce a strappare un buon contratto per la stampa delle pubblicazioni di una setta religiosa. Una vera manna per quindici dipendenti che hanno già provato la cassa integrazione. Uno dei tipografi «profondamente cattolico» si licenzia con la motivazione di non voler favorire il male. Conseguenza: la sua famiglia (moglie e tre figli) entra in una grave crisi economica... e i bollettini della setta continuano ad essere tranquillamente stampati.
* Una donna, assidua frequentatrice di un luogo di apparizioni mariane, mi chiede se ho letto l'ultimo messaggio della Madonna. Le rispondo di no e, a mia volta, le chiedo se ha mai letto quanto la Rivelazione dice di Maria o quanto ha scritto il papa nella sua enciclica Redemptoris
Mater? «Cosa c'entra questo?» mi risponde e continua a guardarmi scandalizzata perché non mi interessa conoscere l'ultimo messaggio della Madonna.                   

Fanatico è sempre l'altro

Mi ha sempre impressionato quel passo del Vangelo che parla della «fine dei tempi»; tra i segni premonitori Gesù segnala questi: il fratello darà a morte il fratello e il padre il figlio; i figli insorgeranno contro i genitori e li faranno morire. E sarete odiati da tutti a causa del mio nome...» (Mt 10,21-22). E nel passo successivo l'evangelista Giovanni aggiunge: «... verranno tempi in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio» (16,2).
Fanatico è sempre l'altro. Il proprio fanatismo è molto difficile da riconoscere: perché viene valutato come zelo. E con lo zelo ha tutte somiglianze: passione per la verità (nella propria), coerenza e fermezza (che diviene intolleranza e aggressività), dedizione all'idea (che diventa una proiezione delle propri convinzioni più che un valore a cui fare riferimento), entusiasmo e generosità nel sacrificio più come una «consacrazione» dell'eroe che come una testimonianza)...
Da notare poi che il fanatico non è un solitario, è sempre «uno del branco» o come fanatizzatore o come fanatizzato. Il fanatismo del gruppo rinforza quello del singoli e viceversa.
Storicamente i governi autoritari  hanno sempre fatto uso del fanatismo di massa che è facile da alimentare e dà ottimi effetti a termine.
Ma allora il fanatismo dove sta? Mi con una vecchia storiella: «Scusi, qual'è il marciapiede di fronte?... Quello?... Ma se prima ero di là e mi hanno detto che era questo?»
Fanatici siamo «potenzialmente» tutti... quando ci poniamo
di fronte e non in dialogo con gli altri.

«Dai loro frutti li riconoscerete»

Ovviamente i frutti a cui ci riferiamo vanno guardati con gli occhi della storia e giudicati sui tempi lunghi.
Per dirlo in soldoni faccio delle esemplificazioni:
*  
Lo zelo dà serenità e pace; il fanatismo causa inquietudine, insoddisfazione e ansia...
*   Lo zelo conduce al dialogo (sia pure attraverso la via della tensione e del conflitto); il fanatismo fa proseliti (suo principale intento è ridurre l'altro alla propria opinione)...

*   Lo zelo riconosce il bene dovunque si trovi; il fanatismo va avanti per preconcetti e classificazioni manichee (tutto il bene da una parte e tutto il male dall'altra)...

Lo zelo aiuta a capire la realtà (perché l'accetta); il fanatismo costringe la realtà a entrare nei suoi schemi...
*   Lo zelo rende aperti a qualsiasi evoluzione; il fanatismo non ammette nessuna critica, non accetta nessun cambiamento...
*  
Lo zelo ha una gerarchia di valori (da quelli assoluti e indiscutibili a quelli più relativi); il fanatismo mette sullo stesso piano la rubrica rituale e il rispetto ai propri genitori...
*   Lo zelo è sempre a favore della libertà; il fanatismo diffida sempre e comunque delle varie manifestazioni della libertà...

  La sapienza dello «specchio»

  Concludiamo la riflessione con un consiglio: volete sapere se siete fanatici o zelanti?
-   Partite dall'idea che siete «potenzialmente» fanatici e fatevi un severo esame di coscienza..
-   Sulla base di indicazioni come quella sopra riportata,
passate in rassegna le vostre scelte e i vostri comportamenti più significativi...
-   Con onestà
tiratene le conclusioni.


A MONTE DEL FANATISMO
aspetti
psico-pedagogici

Il «fanatismo» potrebbe anche essere definito «zelo in stato infiammatorio». Non esiste un fanatismo come una realtà a se stante, esiste come «esagerazione» di altre caratteristiche.
Da un punto di vista psicologico il fanatico si sviluppa su una base di fragilità emotiva (emotività con pochi controlli) congiunta a uno sviluppo difettoso della coscienza morale (attaccamento ostinato a convinzioni fondate più sull'emozione che sul ragionamento...). Da qui la caratteristica di «razzismo degli ideali» che è tipico di quest'atteggiamento.
Altra premessa psicologica importante è il gregarismo che rende questi soggetti facile preda del pIagio. Infatti il fanatismo è vissuto per lo più come un fenomeno di gruppo.
Dal punto di vista della psicologia del profondo non di rado alla base del fanatismo troviamo vere e proprie patologie (personalità paranoidi, schizoidi o deliranti...).
Ovviamente noi ci soffermiamo sulle forme più morbide e recuperabili.
Dal punto di vista dell'ambito noi troviamo i fanatici in tutti i settori della vita.
Pensiamo a che cosa hanno rappresentato storicamente le guerre di religione, i conflitti razziali, le lotte di classe, le crociate di vario tipo, le esplosioni di tipo sportivo... (per citare i fenomeni più noti).
Un fanatico è fanatico sempre, perché la sua personalità è malata. E il fanatico va curato non semplicemente nelle manifestazioni ma nelle cause.
Ne indichiamo sinteticamente alcune:
*  bassa stima di sé: il fanatico ha la convinzione che qualsiasi opinione diversa dalla sua sia una dichiarazione di sfiducia nei suoi confronti;
*  insicurezza: il fanatico ha la sensazione che ogni incrinatura nei suoi ideali sia un cedimento su tutto il fronte;
*  paura degli altri: per cui invece del dialogo e del confronto il fanatico ricorre sempre al confronto e allo scontro...
* povertà di sentimenti: il fanatico si trova a suo agio solo nel mondo delle idee e della razionalità...


IL «SOTTOBOSCO» DELLA RELIGIOSITÀ
Religiosità immatura e religiosità malata

Nell'intricato sottobosco della religiosità si possono incontrare non pochi comportamenti... discutibili.
Per una più facile esemplificazione distinguiamo:

 Atteggiamenti immaturi
Si tratta di tutti quegli atteggiamenti che, accettabili in una età, sono assolutamente inadeguati in un'altra.
Si verificano quando si ha una religiosità:
· sentimentale. Più che una ricerca di Dio è una ricerca esasperata di emozioni forti, di grandi entusiasmi... L'emozione rimane fine a se stessa: non modifica la vita...
· moralista. Identifica la religiosità con gli obblighi morali (precetti). A monte sta il «complesso della statua» (un bisogno grande di essere ammirati per le proprie qualità... morali). Quasi assente il senso della gratuità nei rapporti con Dio...
· ritualista. È il trionfo dell'esteriorità sulla interiorità. «ln principio era il rito» e non già la persona. A monte sta un bisogno grande di autoaffermazione e di sicurezza...
· Istituzionalistica. Tende a identificare l'esperienza religiosa con le varie istituzioni (chiese, gruppi, movimenti...). Anche qui a monte c'è un grosso bisogno dì autostima: l'istituzione risponde a questa richiesta...
· attivistica. Un bisogno irrefrenabile di fare e di disfare in nome di esigenze religiose. Ci si sente vivi per quello che si fa più che per quello che si è. L'immagine del "Dio-esattore» è forse quella che rende meglio la situazione...
· miracolistica. È caratterizzata da un forte gusto per lo straordinario, del fantastico... L'originalità dell'uomo è negata. Tutto è attribuito a Dio che appaga bisogni e attese umane. Dio è il grande demiurgo che dispone dell'uomo e del creato come di un gran meccano, che egli compone e scompone a suo piacimento...

Forme devianti

Qui entriamo nella religiosità a rischio. Si tratta di risposte nevrotiche (inadeguate) o psicotiche (alienanti) a delle esigenze fondamentali del soggetto nei riguardi di sé, degli altri, di Dio. Ci limitiamo a elencare:
· religiosità ansiogena. È quella che a partire qualsiasi situazione genera sproporzionati stati ansia. Parliamo di:
- «difesa ad oltranza»: il soggetto vive in permanente stato di allerta. Demoni, spiriti cattivi, castighi divini... fanno capolino ad ogni angolo;
- «moralizzazione del quotidiano»: un esasperato manicheismo porta a vedere in tutto, anche nelle cose più semplici e quotidiane, l'aspetto di male;
- «negazione del corpo» come fonte di male e corruzione per lo spirito. Negazione quindi dei sentimenti, delle pulsioni, del piacere;
- «paura della responsabilità» motivata da un invincibile senso di colpa che può sopravvenire al terrore delle conseguenze per le scelte fatte;
- «distorsione dell'immagine di Dio» a cui vengono sottratte alcune caratteristiche per sottolinearne altre.
È dominante  il dio-legge, giudice, punitore. Ciò che dà fastidio è «sentirsi» in colpa più che la colpa medesima. Il soggetto non cerca una liberazione, ma una rassicurazione...
· Religiosità isterica. Forse più che le vistose manifestazioni (tremori, convulsioni, dolori fisici...) questo tipo di deviazione si rivela con forme più "larvate» (es. la paura delle pulsioni sessuali che spinge a una lotta esasperata per escluderle dal proprio orizzonte, oppure l'alterazione delle funzioni sensoriali che porta a percepire cose che non esistono o viceversa...)
· Religiosità schizofrenica: è caratterizzata da fenomeni di allucinazione (percepire le cose non perché esistono, ma perché si ha bisogno che esitano). Ne consegue un evidente distacco dalle realtà presenti e un facile ricorso a voci, visioni, miracoli, segni...

Conclusioni

È bene mettere subito in guardia dalle facili catalogazioni e dalla tentazione di riconoscersi in una o più delle situazioni sopra accennate. Niente di facile, ma è questione di misura. Diciamo, come regola generale, che le persone veramente coinvolte... non si riconoscono.