ultimo aggiornamento    
novembre 2012    

 


 

Lo sapevate che...

:) Un plauso alla riapertura dei sentieri delle Cerbaie
A dire il vero si tratta soltanto di alcuni sentieri, precisamente quelli compresi nelle proprietà dell'ex Opera Pia Landini Marchiani. Ma è già un ottimo segnale dopo anni di abbandono. Chi si avventurerà lungo i facili e gradevoli percorsi abbondantemente segnalati e corredati da illustrazioni didattiche sulla fauna e la flora locali, scoprirà luoghi e ambienti sconosciuti ai più (diciamo quasi a tutti): i vallini umidi, dove il paesaggio cambia scendendo pochi metri di quota rispetto ai percorsi più frequentati. Finalmente. Ora il problema sarà mantenere quanto è stato fatto, perché, come diceva Longanesi "gli Italiani sono bravissimi nelle inaugurazioni, pessimi nelle manutenzioni".

:( Poche luci in un'antica strada
Via Castruccio sarà pure nobile (anzi senz'altro lo è per antichità e per la bellezza dei suoi palazzi patrizi), però non è nobilmente trattata: oltre allo slalom a cui sono condannati i pedoni per difendersi dal traffico stretto in una strada dimezzata allo scopo di guadagnare una misera decina di posti auto in sosta, segnaliamo la triste illuminazione (anni Cinquanta?) che contrasta ormai con quanto realizzato positivamente fino a tutta Via San Giovanni. La sera si fatica a vedere dove si mettono i piedi, se tutto va bene, perché quando va male e si fulmina una lampada – e non accade eccezionalmente – allora si torna a suggestive notti medievali immerse nell'oscurità.

:( Malcuranza dei fossi
In Via delle Colmate ci segnalano un fosso a cielo aperto dove scaricano le fognature della nuova zona artigianale di Botteghe. Il risultato è che specialmente in estate, quando le acque ristagnano, gli abitanti sono allietati da frequenti maleodoranze e da nugoli di zanzare che nel suddetto fosso trovano l'habitat più idoneo per vivere e moltiplicarsi oltre misura. Se gli opportuni provvedimenti spettino al Consorzio di bonifica del Padule o al Comune non è chiaro, ma ci accontenteremmo che il problema fosse risolto per la prossima estate.

 
webmaster