ultimo aggiornamento    
novembre 2012    

 


CONCORSO FOTOGRAFICO PER I CINQUANT’ANNI DI ITALIA NOSTRA

Focus sul Medio Valdarno Inferiore

Per i cinquant’anni di Italia Nostra le sezioni erano state invitate a creare un evento che desse significato allo spirito di questa importante ricorrenza. La Sezione Medio Valdarno Inferiore ha pensato di promuovere il concorso fotografico “Focus sul Medio Valdarno Inferiore. Il Paesaggio Toscano come era e come è” che si è concluso con la premiazione dei vincitori lo scorso 15 aprile. Particolarmente soddisfacente è stato il numero dei partecipanti, la provenienza delle foto molto differenziata (addirittura con la partecipazione di stranieri) ed anche la qualità e il significato delle foto pervenute.

In un concorso come questo infatti, qualità tecnica e valenza documentaria delle foto non potevano andare disgiunte, poiché Italia Nostra puntava ad evidenziare conservazione e cambiamento del paesaggio nel corso dei decenni facendo luce tanto sugli aspetti positivi che su quelli negativi della situazione del paesaggio storico.
Oltre alle bellissime foto premiate, testimonianza di perizia tecnica e spirito critico dei concorrenti, se ne segnalano alcune particolarmente eloquenti sul cambiamento dei nostri luoghi più tipici o di straordinari esempi di immutabilità nel corso del tempo. L’idea di allestire delle mostre itineranti che spostassero di volta in volta il materiale fotografico così collezionato da una località all’altra ci era apparsa un’operazione faticosa ma doverosa nei confronti dei sette comuni che compongono il territorio di competenza della nostra Sezione. Inutile celare il tentativo di avvicinarsi ad un pubblico più eterogeneo possibile che cogliesse attraverso l’esposizione del materiale fotografico la situazione documentata sullo stato di salute, di abbandono, di pericolo o di idillio del nostro paesaggio. Piccoli passi per tentare di creare o di consolidare una coscienza ambientale un po’ più diffusa presso chi vive il paesaggio in maniera passiva oppure lo vede trasformarsi lentamente o non si accorga della fortuna di vivere in un mondo ancora così in armonia tra tracce umane e natura. Per chi non avesse ancora avuto occasione di vedere le foto, già esposte a Castelfranco, Santa Croce, Empoli si ricordano luoghi e periodi delle prossime esposizioni: Santa Maria a Monte presso Casa Carducci (dal 16 al 31 agosto), Montopoli presso Biblioteca Comunale (dal 9 al 24 settembre), San Miniato presso Palazzo Comunale (dal 10 al 26 novembre), Fucecchio presso Palazzo della Volta (dal 1 al 17 dicembre). E’ doveroso ringraziare le amministrazioni dei comuni di Empoli, Castelfranco, Fucecchio, Montopoli, San Miniato, Santa Croce, Santa Maria a Monte che hanno sostenuto l’iniziativa, la Fondazione Montanelli Bassi, il Foto Club Fucecchio, il Prof. Leonardo Rombai, l’Arch. Nicola Cioni, il Dott. Luigi Turini, l’Assessore Riccardo Cardellicchio, Andrea Galleni che hanno composto la Giuria insieme a Giovanni Malvolti e Sabrina Carli. Sentiti ringraziamenti vanno anche agli sponsor: Il Fotoamatore di Pontedera, Foto Ottica Mascagni di San Miniato e Foto Diaframma di Empoli che hanno messo a disposizione i premi per i concorrenti e, ovviamente, tutti i partecipanti che hanno reso possibile lo svolgimento del concorso e le successive mostre.

Sabrina Carli

 
webmaster