La Costa 

CLICK SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRE

INGRANDISCI IL PANORAMA DELLA COSTALa costa della parte  meridionale del Golfo di Orosei, dalle scogliere di roccia calcarea, è uno dei tratti più selvaggi ed incontaminati della Sardegna.

Qui si trovano  le suggestive insenature di Cala Mariolu,  di Cala Goloritzè, le spiagge di Cala Luna e  Cala Sisine, pochi  chilometri a sud di Cala Gonone,  dai fondali  bassi lambiti  da  acque  cristalline.  Nelle vicinanze si trova  la  suggestiva  Grotta  del  Bue Marino,  un tempo stabile sede degli ultimi esemplari della rarissima foca monaca.

INGRANDISCI PORTU " QUAU"Infatti, l’isolamento storico  in  cui  questo  territorio  è sempre rimasto, ha garantito in buona misura la conservazione di un ambiente naturale senza dubbio tra i più belli dell’intero Mare Mediterraneo. Tutta la regione,  a parte qualche raro affioramento basaltico,  è costituita da bianchi tavolati e massicci calcarei. Su di essi, l’azione dei fenomeni carsici ha creato incomparabili  elementi  paesaggistici  di  straordinaria  bellezza:  grotte,  archi, guglie abbelliscono  i profondi valloni che  incidono  gli altopiani  dell’urografia  tormentata e ricoperti da una foresta di ginepri, fichi, rovereti, carrubi e lecci. INGRANDISCI CALA FUILI Una vegetazione, che dopo i tagli subiti dal secolo scorso fino a tutti gli anni 50 per la produzione del carbone e delle lignee traversine ferroviarie, ricresce lentamente, stante la massiccia presenza di animali  da pascolo.

La zona meridionale del Golfo di Orosei assomiglia molto al Supramonte, ma ha una carta in più che la rende veramente unica: la presenza del mare.

INGRANDISCI LE GROTTE DEL BUE MARINOQuando si  cammina in questi luoghi, infatti, spesso i nostri occhi non riescono a staccarsi da un mondo incredibile, come sospeso fra il cielo e il mare, ma pulsante di vita, percorso dai voli di migliaia di uccelli: taccole,  rondini,  colombi selvatici, falchi  pellegrini  e falchi  della regina.  Un  mondo  dove la natura regna sovrana.

Per chi è poco avvezzo ai grandiosi spettacoli che solo la natura sa offrire, diremo anche che il contatto fisico con  questi  luoghi può dare vertigine,  esaltazione.  Si rimane ammaliati ed una volta tornati in città si programma immancabilmente di ritornarvi per un’altra visita.

LA COSTA E LE SPIAGGE

      1 - cala osalla

      2 - cala cartoe

      3 - cala gonone

      4 - lungomare palmasera

      5 - cala tziu martine

      6 - cala fuili

      7 - grotte del bue marino

      8 - cala oddoana

      9 - cala luna

      10 - cala sisine

      11 - cala biriola

      12 - cala mariolu

      13 - cala goloritzè

      14 - portu quau

      15 - portu pedrosu

INGRANDISCI CALA LUNA
INGRANDISCI CALA MARIOLU
INGRANDISCI CALA BIRIOLA

INGRANDISCI CALA GOLORITZE'

LA CASA COME ARRIVARCI CALA GONONE ARCHEOLOGIA HOME PAGE NAVI E AEREI E-MAIL ME
La Casa Itinerario Il Paese Archeologia Home-Page Navi e aerei E-Mail Me

Webpages Created by Sandro