Aero Club dello Stretto di Reggio Calabria (Italy): l'hangar e la nostra officina!
Hangar, Officina e Manutenzione
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L'Aero Club dello Stretto ha un ottima Officina di Manutenzione. Ne presentiamo le caratteristiche:

Risorse umane.
Responsabile aeronavigabilita' e ufficio tecnico: Ing. Francesco Surace
Capo Controllo Officina Manutenzione: Mar. Lucio Raccuja
Operatore controllore: Guido Raccuja
Collaboratore uffico tecnico: Nicola Silva

Certificato di Idoneita' Tecnica.
L'Enav (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile), certifica (C.I.T. n.1183/M) ai sensi e per gli effetti del Regolamento Tecnico del R.A.I. che l'AEROCLUB dello STRETTO con stabilimenti negli Aeroporti di Reggio Calabria (Base Principale) e Palermo Boccadifalco (Base Secondaria)
e' tecnicamente idoneo ad effettuare la MANUTENZIONE di

  • AEROMOBILI (gruppo 1°)
  • MOTORI (gruppo 1°)

dei tipi riportati nella Specifica delle Abilitazioni SA/1183/M.

Specifica delle Abilitazioni.
Aeromobili
appartenenti al 1° gruppo (<= 5670 Kg):
Partenavia P57 - P64 - P66
Piper PA28
Socata TB9
Rondone F4 L

Motori appartenenti al 1° gruppo - Alternativi:
Continental
Lycoming

Lista delle Operazioni Autorizzate.

1) Operazioni autorizzate nel rispetto dei pertinenti manuali base e successive revision relativamente a tutti i modelli riportati nella specifica delle Abilitazioni: (salvo le limitazioni per i modelli di cui al punto successivo)

  • Sostituzione strumenti di volo, ruote e ceppi freno, accessori elettromeccanici ed idraulici, tratte di comandi di volo e superfici di governo
  • Sostituzione motore ed elica
  • Sverniciatura e verniciatura di parti in alluminio ed acciaio
  • Pesata aa/mm
  • Controlli con liquidi penetranti a traccia rossa
  • Tutte le ispezioni previste dai manuali di manutenzione e le azioni correttive conseguenti purche' effettuate con smontaggi semplici e/o sostituzioni di parti, che non richiedano la rivalutazione d'insieme o globale dell'impianto o parte su cui tali operazioni sono state effettuate.

2) Modelli: Piper PA-28 Limitazioni: fino all'ispezione delle 1000 ore comprese

3) Motori Lycoming e Continental installati sui modelli degli aeromobili riportati nella Specifica delle Abilitazioni limitatamente alle seguenti operazioni:

  • Applicazione dei SS. BB. Lycoming 505, 388, 425, 516, 301
  • Sostituzione cilindri
  • Posa helicoil
  • Ispezione calendariale 12 anni motore Lycoming di cui al Mod. 117
  • Ispezione cilindri TCM secondo 5BM89-17
  • Sostituzione e smerigliatura valvole
  • Misura ovalizzazione interna canne cilindri
  • Ispezione 500 ore starter ed alternatori.

4) Operazioni autorizzate sulla base secodaria di Palermo/Boccadifalco
Operazioni ispettive fino al livello delle 100 ore sui modelli di cui alla Specifica delle Abilitazioni ed inoltre lavori specifici eseguibili sugli aeromobili su indicati:

  • Esecuzione di prove operative a terra
  • Operazioni di servicing (rifornimenti di fluidi, lubrificazioni, ingrassaggi)
  • Piccole riparazioni di pannelli, carenature, cappottature e comunque con esclusione di elementi strutturali primari (ordinate, elementi di tralicci, centine di forza, longheroni, correnti non di forma, attacchi di strutture o superfici primarie)
  • Pulizia/sostituzione filtri olio
  • Regolazioni del funzionamento del motore
  • Rimozione ed installazione di ruote, pneumatici, ceppi freni, componenti dei carrelli di atterraggio
  • Ripristino pressione pneumatici
  • Ripristino tensione dei cavi di comando
  • Sostituzione batterie
  • Sostituzione candele
  • Sostituzione degli apparati di comunicazione e navigazione
  • Sostituzione di fari, lampade, fusibili, breaker e di indicatori e trasmettitori con esclusione delle operazioni che richiedono l'esecuzione di prove con banchi e strumenti di prova.

NOTA
La ditta e' autorizzata ad applicare tutte le PP.AA. e SS.BB. che comportano lavori riconducibili ad operazioni riportate nella presente L.O.A.
Per quanto riguarda l'applicazione di P.A. e S.B. che richiedono attrezzature particolari e specifiche idoneita' del personale, dovra' essere chiesta preventiva autorizzazione all'ENAC/RAI.
Inoltre, qualunque operazione straordinaria, non rientrante tra quelle espressamente sopra riportate, dovra' essere preventivamente concordata ed approvata da ENAC struttura RAI Direzione Territoriale di Napoli.



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