.


Navigation Bar

Presentazione
Programma
Adesioni On Line
E-mail


Curriculum artisti

Vladimir Denissenkov
Tiziano Chiapelli Group
Richard Galliano Acoustic Duo featuring Furio Di Castri
Renzo Ruggieri Group

 

Presentazione
 

Finalità del Progetto

Finalizzata alla divulgazione di tutto ciò che ruota intorno al mondo "Fisarmonica" alle soglie del terzo millennio, la Settimana Internazionale della Fisarmonica, organizzata dall'Amministrazione Comunale di Stradella in collaborazione con l'Associazione Culturale Tetracordo e la Provincia di Pavia (Assessorato alla Cultura, Istruzione e Formazione Professionale), si pone l'obiettivo di avvicinare soprattutto un pubblico giovane ad una realtà che potrebbe rivelarsi a dir poco sorprendente.
La rassegna, per la realizzazione della quale avranno un ruolo determinante la Pro Loco di Stradella ed i sostenitori "Broni-Stradella S.p.A." (sponsor ufficiale), Aeffe Lattoneria e Spazio Idea, si terrà a Stradella dal 6 al 10 settembre e sarà caratterizzata da una serie di concerti, seminari ed aperitivi in musica in cui indiscusso protagonista sarà lo strumento che ha fatto la fortuna della nostra città nella prima parte del ventesimo secolo. Proprio riguardo ai concerti va aggiunto che due di essi costituiscono anche il filone "Suoni-Fisarmoniche" del prestigioso Festival di musica etnica e contemporanea "Suoni dell'altro mondo", promosso dalla Società dell'Accademia di Voghera.
Il punto di partenza del progetto, la cui direzione artistica è affidata a Livio Bollani, è stato l'invito di quello che oggi è sicuramente il più quotato fisarmonicista jazz del mondo (Richard Galliano) a tenere un concerto ed una Master-Class, capace di attirare fisarmonicisti ed appassionati da tutta Europa: riguardo a quest'ultima, è prevista la partecipazione di un certo numero di allievi effettivi, selezionati a livello internazionale, nonché di un numero illimitato di auditori, i quali potranno intervenire direttamente con domande e considerazioni.
Oltre alla Master-Class di Galliano, sono previsti altri seminari con interpreti di fama, al termine dei quali saranno assegnate tre borse di studio offerte dall'APT di Pavia. Gli stessi docenti saranno protagonisti degli altri concerti organizzati nel contesto della Settimana Internazionale.
Un altro, fondamentale, obiettivo è stato quello di ritagliare un adeguato spazio ai costruttori di fisarmoniche di Stradella all'interno della rassegna, senza dimenticare gli amici di Castelfidardo (alla realizzazione collabora anche l'Associazione Italiana di Fisarmonica Classica, che proprio nelle Marche ha sede), in modo di dare un segnale di "apertura" che, oggi, è a nostro avviso indispensabile. In particolare, saranno organizzate delle visite guidate all'interno degli stabilimenti in cui si costruiscono le fisarmoniche di Stradella, riservate ai partecipanti alle Master-Classes e ai semplici appassionati.